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Vecchio 16 febbraio 13, 10:22   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
visto che si parla di affidabilità, togliere e mettere le spine di continuo mica fa bene alla vita dei contatti, e poi dipende dal modello, a volte può essere scomodo.
e se c'è un'emergenza? ti metti a svitare portelli? La centralina del motore la lasci sempre accesa? bell'esempio di prevenzione infortuni!
Mettere e togliere non direi... la maggior parte delle volte attacco quando arrivo al campo e stacco quando ho finito e cmq i contatti sono doppi e vengono controllati spesso.
La centralina del motore su uno dei 2 modelli a benzina che ho la lascio attaccata e proteggo l'elica con una borsa in plastica, facendo bene attenzione che nessuno la tocchi (visto che per qualche ragione chiunque si fermi a guardare il modello trova sempre irresistibile far girare l'elica)... Sull'altro ho installato un kill switch configurato con il failsafe in hold, in modo che una volta che ho spento il motore, se spengo la radio rimane spento, eliminando questo rischio.
Sul fatto che dipenda dal modello sono d'accordo, infatti in passato su un biplano avevo effettivamente gli interruttori esterni, ma si tratta di un caso raro, la maggior parte dei modelli (arf) attuali sono di facile accesso.
Di emergenze che richiedano l'uso degli interruttori per spegnere la rx sinceramente non me ne vengono in mente molte...
Riguardo ai modelli a turbina invece, la maggior parte di essi hanno gli interruttori interni al modello, accessibili con la rimozione del canopy che cmq, a parte quando sei in volo, non e' mai installato. Per cui siamo sempre li... spinotto o interruttore, cosa cambia?

Ciao
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Vecchio 16 febbraio 13, 10:26   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
si, nemmeno questa sembra un'ottima soluzione, soprattutto per le emergenze ma anche perche rimangono accesi anche i servi, che potrebbero vibrare se si spegne la tx
I servi molto difficilmente tremano spegnendo la tx, almeno quelli che uso io - che ovviamente non sono tutti i tipi di servo dell'universo, ma solo un piccolo campione senza alcuna pretesa. Sono cmq tutti servi digitali, alcuni coreless, alcuni brushless, alcuni hv. Il consumo di tutto l'impianto radio in idle e' risibile e, se capita che un servo effettivamente vibri, basta toccarlo per fermarlo.
Chiaramente e' necessario settare la condizione di failsafe in modo sensato, con il motore spento e/o al minimo, kill switch off e servi al centro, ed assicurarsi che venga rispettata.
Tutto quello che ho detto ha senso solo con radio 2,4 ghz ovviamente.

Ciao
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Vecchio 18 febbraio 13, 18:46   #33 (permalink)  Top
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Mai usato un interruttore elettronico...dai trainer ai maxi in tanti anni!
Se collegate un semplice led aun canale libero della ricevente,vi accorgete se toccando anche di poco l'interruttore se l'alimentazione sparisce.
Nei modelli importanti collego due interruttori su due canali diversi della rx anche per dividere il carico poi un led e via.....centinaia di voli!
N.b. Si possono usare anche interruttori più robusti e non specifici per modellismo

Ultima modifica di fabryfly072 : 18 febbraio 13 alle ore 18:51
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Vecchio 19 febbraio 13, 10:44   #34 (permalink)  Top
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a proposito

anche io uso spesso degli interruttori non proprio ortodossi...
tipo questi.
Non ho mai avuto problemi, mentre ne ho avuti con gli interruttori a slitta di tipo modellistico. Questi, quando provvisti di doppi piedini, possono essere collegati in parallelo su un solo polo, una sorta di doppia sicurezza.
Voi che ne pensate?
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Vecchio 19 febbraio 13, 12:54   #35 (permalink)  Top
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Vecchio 19 febbraio 13, 13:23   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Questo 3d è diventato un museo degli orrori, chiedo ai moderatori d'intervenire e vietarne la visione ai minori :eek:
se ti riferisci al mio post puoi anche argomentare in modo diverso ed esprimere il tuo parere, in fondo era questo che chiedevo...
grazie

Ultima modifica di wineless : 19 febbraio 13 alle ore 13:29
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Vecchio 19 febbraio 13, 13:59   #37 (permalink)  Top
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ecco cosa propongo io


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Vecchio 19 febbraio 13, 15:14   #38 (permalink)  Top
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Se ti fa sentire più sicuro un interruttore elettronico perchè qualcuno ti ha detto così fai pure.
Forse ritieni non alla tua altezza chi si basa sulla sua esperienza ed ha preparazione tecnicae non solo di modellismo.
Mi sembra che anche qualcun'altro voli da molto tempo senza ausilo di int. Elettronici basandosi sulla propria esperienza.
Detto questo non so se sai che anche quelli elettronici si possono guastare e non necessariamente rimanere in funzione....se si dissalda un cavo o un piedino di un componente in un posto sbagliato fai la BUCA comunque...
Quello che non c'è non si guasta.
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Vecchio 19 febbraio 13, 15:56   #39 (permalink)  Top
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anche io uso spesso degli interruttori non proprio ortodossi...
tipo questi.
Non ho mai avuto problemi, mentre ne ho avuti con gli interruttori a slitta di tipo modellistico. Questi, quando provvisti di doppi piedini, possono essere collegati in parallelo su un solo polo, una sorta di doppia sicurezza.
Voi che ne pensate?
il problema principale di tutti gli interruttori meccanici, sono le ossidazioni, se ne metti 3 in parallelo, e probabile che non si verifichino problematiche, ma non saprai masi se uno o due si sono ossidati e non fanno passare la corrente.. lo si scoprirà solo quando anche il terzo si sarà ossidato... ( nell'uso sui modelli e molto probabile che si oddidino, in quanto si vola anche in condizioni di forte umido, l'olio della miscela non aiuta.. lo stoccaggio dei modelli spesso e' nei garage o simili... ecc..ecc..
un altro aspetto da non sottovalu)tare sono le vibrazioni, alcuni interruttori a levetta (ed e' per quello che si usano le slitte) sono progettati per uso elettronico in luoghi privi di vibrazioni, o con vibrazioni contenute, ed hanno una molla che non e' il massimo dela forza, sotto questo punto di vista il primo interruttore e' migliore del secondo... ma ha comunque il problema dell'ossidazione.

comunque nessuno obbliga nessuno.

Si stano solo esponendo le qualità di un oggetto "critico" da mettere a bordo di un modello, poi va da se che se si stacca un qualunque filo la buca e quasi garantita.

quello che non c'e non si rompe, ma anche al semplice spinetta puo' rompersi... un "qualcosa" che interrompa la corrente al la dotazione di bordo del modello ci vuole, perche non utilizzare il "compromesso" migliore e piu affidabile?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 16:14   #40 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-01-2005
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...

risposta esauriente e costruttiva, grazie sei molto utile anche a chi ha un pò di esperienza.
certi altri utenti invece, dall'alto della loro decennale esperienza, preferiscono fare gli spiritosi...un bell'applauso ai comici....
un grazie sentito a tutti gli altri.
wineless non è collegato   Rispondi citando
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