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Vecchio 13 febbraio 13, 19:02   #1 (permalink)  Top
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Problemi di accensione con saito 72

Ciao a tutti
ho acquistato ancora l'anno scorso un saito 72gk usato, apparentemente in perfetto stato, con circa 4 litri di vita, ma non sono riuscito a provarlo prima di questi giorni, e devo dire che ho avuto molte difficoltà... Sopratutto nell'accensione: non capivo cosa potesse essere che non andava... Oggi provando per l'ennesima volta ho capito che l'unico modo per farlo partire è tramite avviatore e tenendo tappata la marmitta con il dito fino al momento dell'accensione. Poi per carità, una volta accesso va bene, regge il minimo come un trattore, meglio sicuramente degli ASP ai quali ero abituato... Però per accenderlo, che fatica
Sopratutto ora che è montato sul modello, una cosa era tappare la marmitta sul banco motore, ma tapparla ora con motore montato, mentre si fa girare l'avviatore è praticamente impossibile oltre che pericoloso, per chi non è dotato di tentacoli...
Qualche consiglio? Sono così tutti i saito? Eppure devo dire che mi aspettavo un motore di quelli che si vedono nei video su youtube, dove fanno vedere che anche solo dando un colpetto a mano all'ogiva il motore parte... si mi sento abbastanza deluso....
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Vecchio 13 febbraio 13, 20:02   #2 (permalink)  Top
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Cicchettare il motore a mano tappando lo svarico è troppo complicato, ve?

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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 13 febbraio 13, 21:15   #3 (permalink)  Top
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Il tuo Saito dovrebbe essere dotato di una valvola installata sulla presa d'aria del carburatore..una sorta di finestrella scorrevole.
Questa serve a "tirare l aria" vista la scomodità nel raggiungimento del carburatore nei motori 4 tempi quando sono nascosti nella naca.
Ora se questa valvoletta non è presente la si può acquistare come ricambio e ti permettera di mettere in moto senza tappare la marmitta o mettere il dito sul carburatore.
La messa in moto dei Saito è proprio cosi e non credo che il tuo motore sia danneggiato calcolando che tutti quelli che ho avuto tra le mani si sono comportati alla stessa maniera del tuo.
Saluti
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Vecchio 13 febbraio 13, 21:29   #4 (permalink)  Top
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Dimenticavo!
Su youtube i motori messi in moto a mano (al primo colpo) prima hanno aspirato il carburante o addirittura sono già caldi.
Se tu il carburante non lo fai aspirare come fa a partire?
Fai aspirare prima e vedrai che anche il tuo partirà bene.
Ciao
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Vecchio 13 febbraio 13, 21:32   #5 (permalink)  Top
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Cicchettare il motore a mano tappando lo svarico è troppo complicato, ve?

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se leggi é proprio quello che ho fatto....
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Vecchio 13 febbraio 13, 22:08   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Il tuo Saito dovrebbe essere dotato di una valvola installata sulla presa d'aria del carburatore..una sorta di finestrella scorrevole.
Questa serve a "tirare l aria" vista la scomodità nel raggiungimento del carburatore nei motori 4 tempi quando sono nascosti nella naca.
Ora se questa valvoletta non è presente la si può acquistare come ricambio e ti permettera di mettere in moto senza tappare la marmitta o mettere il dito sul carburatore.
La messa in moto dei Saito è proprio cosi e non credo che il tuo motore sia danneggiato calcolando che tutti quelli che ho avuto tra le mani si sono comportati alla stessa maniera del tuo.
Saluti
ok, grazie mille dell'info! ma poi quindi l'aria resta tirata fino a quando il motore non parte giusto? ma è possible che parta se appunto la presa dell'aria è chiusa?
Mi fa un'enorme piacere sapere che non è il mio difettato ma è normale
Ero veramente perplesso dal fatto che con gli asp bastasse fare qualche giro a vuoto con il dito sulla marmitta prima di mettere lo scaldacandele e girare di avviatore, qui invece devo tenere su il dito fino a quando praticamente non me lo staccano i gas di scarico
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Vecchio 13 febbraio 13, 22:31   #7 (permalink)  Top
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avresti mica un'immagine della valvola che dici? non riesco a capire come sia fatta e non trovo indicazioni sulla rete...
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lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 22:45   #8 (permalink)  Top
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avresti mica un'immagine della valvola che dici? non riesco a capire come sia fatta e non trovo indicazioni sulla rete...
Su i motori saito non esiste la valvola per il cicchetto
Piuttosto prima di dare corrente alla candela, accelera tutto e dai due secondi di aviatore così carichi carburante, poi corrente e vedrai che parte.
In caso contrario aprì leggermente la vite del minimo,e riprova
max il pazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 23:20   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
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i mie 4t (parecchi dal os 30 al saito 180) li ho sempre fatti partire a mano mai con starter
apri tutto, tappi la marmitta dai un po di colpi ,quando arriva mix dalla marmitta ,attacchi la candela e lo fai partire con il contraccolpo al contrario
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ciao
Luca Valliera
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Vecchio 13 febbraio 13, 23:51   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
i mie 4t (parecchi dal os 30 al saito 180) li ho sempre fatti partire a mano mai con starter
apri tutto, tappi la marmitta dai un po di colpi ,quando arriva mix dalla marmitta ,attacchi la candela e lo fai partire con il contraccolpo al contrario
hehe, sarebbe il mio sogno, sono rimasto un pomeriggio a provarci :-)
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