10 ottobre 13, 18:09 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
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Un interessante articolo di rcmodelreviews: Model engine oils Alla fine ognuno è libero di fare le proprie esperienze, ma ripetere gli errori di taluni, anziche beneficiarne e "copiare" le esperienze positive, vabbè..... Se uno rompe il motore ma usava il YY% di olio e di cui XX% ricino che "salvadallesmagritecosìnonsigrippa" il motore, allora il motore era difettoso, e comunque XX% di ricino è troppo poco, doveva usarne di più.. mentre invece non si accetta il fatto che troppa % di olio fa più male che bene, e male, se anche il motore non si danneggia, oltre alle prestazioni più scadenti, maggiore sporco e inquinamento, significa comunuqe danno in euro per il proprietario che con lo spreco dell' olio inutilmente buttato nella miscela, durante la vita di un motore, si potrebbe ricomprare un altro motore o giu di li!! Poi, non si tengono in considerazione i progressi fatti nella tecnologia degli olii sintetici, nella stabilità dei metalli usati attualmente nella produzione, nella lavorazione più raffinata CNC dei moderni motori, nella temperatura più bassa di funzionamento dei motori glow rispetto a quelli a benzina: forse il ricino, del quale non rinnego le qualità, non è così indispensabile come si crede. Personalmente non lo uso più da anni e non mi manca per niente, ma ognuno faccia come crede: il ricino è un ottimo purgante.... La verità è che i motori bisogna saperli usare: cioè giusto equilibrio fra le tante variabili (tipo di motore, carburazione, aereo, composizione miscela, elica, candela, raffreddamento, pulizia, installazione, vibrazioni, pollice e testa (del pilota, non del motore!!) etc...) Poi è evidente che qualche variabile possa avere più o meno influenza sulle prestazioni/durata/affidabilità, ma il motore X usato da pippo avrà una storia diversa dalla storia dello stesso motore X usato da caio, per non parlare di sempronio!!! Ciao, Max. | |
10 ottobre 13, 19:35 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
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:Loro sostengono che quando si accende il motore e si tiene grasso, il pistone raggiunge immediatamente una temperatura elevata mentre il cilindro per via delle alette di raffreddamento impiega maggior tempo ad andare a temperatura nominale. Questo provoca una esagerata espansione del pistone rispetto a quella del cilindro. Il risultato è che la biella deve sopportare uno sforzo eccessivo che può danneggiarla proprio in fase di rodaggio, riducendone la vita. La frase in corsivo va interpretata in questa maniera : a) motore che gira al massimo poco grasso (tanti giri)=pistone caldo e cilindro caldo b) motore che gira al massimo troppo grasso (meno giri)=pistone caldo cilindro tiepido c) motore che gira al minimo poco grasso= pistone tiepido e cilindro tiepido. Ora teniamo conto che il cilindro tende a raffreddarsi più velocemente del pistone perché le alette di raffreddamento agiscono a tal scopo. I casi a) e c) vanno bene perché una giusta espansione dei materiali, dovuta al calore, permette un agevole passaggio del pistone nel cilindro, quindi la biella non sforza. Nel caso b) il pistone si espande più del cilindro, quindi l'inserimento è forzato e la biella lavora sotto sforzo. Quindi per un buon rodaggio 10 secondi in fase a) = motore scalda molto, poi 10 secondi in fase c) = motore raffredda e così via. Oppure come dicono loro si fa l' otto cubano : quando si sale al massimo si scalda, quando si scende al minimo si raffredda. Che dire ... io ho fatto così e finora non ho avuto problemi. Non so se ne avrò in futuro. Il motore EVO 60 più vecchio che ho, ha fatto solo una trentina di voli. Presto per dire se durerà.... per ora con la marmitta accordata non fa rimpiangere il Rossi 60. Ps: anch'io ho avuto la stessa telefonata con Alessandro Rossi e mi ha detto le stesse cose: max olio 12%. Io però sono prudente e sto al 14%. ciao a tutti | |
11 ottobre 13, 00:16 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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__________________ rido! | |
11 ottobre 13, 07:44 | #44 (permalink) Top |
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...mah un motore che ha quei problemi o ha un problema di progettazione o un diffetto costruttivo e questo ultimo caso ci può stare anche se a questo punto penso ai miei bellissimi supertigri made in cina che funzionano alla perfezione pur essendo svalutati per la loro origine produttiva. o infine è colpa della mix della rapicon? Magari se fossimo così fortunati ad avere qualche nuovo intervento di amici del barone che hanno avuto esperienze con questi elementi forse si può fare luce. |
11 ottobre 13, 15:06 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2007 Residenza: Olbia
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12 ottobre 13, 00:00 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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sono motori onesti, che costano poco e alcune pecche si possono perdonare visto i prezzi irrisori di acquisto. i motori cinesi li trovo un'ottima alternativa per il volo domenicale, ne uso alcuni tra cui 2T e 4T e problemi ricorrenti non ne ho riscontrati, cmq il mio cuore rimane sui Supertigre che aimè sono diventati cinesi pure loro, ma indubbiamente rimangono sempre dei bei pezzi di metallo!
__________________ rido! | |
12 ottobre 13, 20:56 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
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__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
06 novembre 13, 12:40 | #49 (permalink) Top | |
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06 novembre 13, 18:30 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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se stiamo parlando dello stesso FAMOSISSIMO negozio io sto da metà luglio ad aspettare un pezzo di ricambio di una monster radiocomandato che vendevano. A me non mi interessa a sentire le giustificazioni di periodi di ferie, il fornitore non aveva il ricambio o altro. Ho chiesto perfino un'agevolazione per l'acquisto di un'altra macchina, ma non possono farlo. Vendono macchinette e non tengono un minimo di magazzino di ricambi. Sono arrabbiato per questo sono 5 mesi..... 5 MESI Che Aspetto....e ho chiamato ogni settimana da settembre!!!!!! Dico al Venditore....non vendete macchinette e rimanette solo sul settore che siete Superlativi: gli aerei. | |
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