05 ottobre 13, 13:56 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
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Io ho diversi Rossi (ABC) che girano da decine di anni con pipa accordata e con olio al 14% (Carbulin), senza alcuna traccia di ricino. Sugli Evo 60 ( ne ho tre) uso il carbulin al 16% con estrema soddisfazione. Per i primi 3- 4 voli dallo scarico usciva un olio nerastro, ora è biondo. Attenzione al rodaggio. Ho avuto dalla casa madre istruzioni precise sul come fare il rodaggio del 60. Loro sostengono che quando si accende il motore e si tiene grasso, il pistone raggiunge immediatamente una temperatura elevata mentre il cilindro per via delle alette di raffreddamento impiega maggior tempo ad andare a temperatura nominale. Questo provoca una esagerata espansione del pistone rispetto a quella del cilindro. Il risultato è che la biella deve sopportare uno sforzo eccessivo che può danneggiarla proprio in fase di rodaggio, riducendone la vita. La soluzione è quella di far girare il motore da subito solo leggermente ripeto leggermente grasso, al massimo dei giri, alternando continuamente 10 secondi di massimo a 10 di non massimo, abbassando man mano la fase bassa finché non regge il minimo. Cosa che avviene col primo serbatoio. Poi si può andare in volo. Mi hanno persino suggerito durante il volo di effettuare più volte l'acrobazia otto cubano che ha i tempi giusti di massimo (con sforzo) poi minimo ( con riposo) poi mass..... eccetera. Queste stesse istruzioni sono ora riportate anche nel libretto della versione benzina del EVO60 che ho e che mi ha sorpreso per affidabilità, regolarità e potenza, solo leggermente inferiore a quella della versione glow. ciao a tutti | |
05 ottobre 13, 22:26 | #32 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
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Citazione:
I fluidi non sono comprimibili, è fisica! Gli Abc, soprattutto da nuovi hanno l' accoppiamento strettissimo che non lascia scappare niente: se li riempi troppo abbondando con liquidi e troppo olio che favorisce ancora di più la tenuta alla compressione, sovraccarichi oltremodo la biella. Quindi confermo che la miscela non deve avere più % di olio di quella che si userà successivamente in volo, e che la carburazione deve essere solo leggermente grassa, così da sentire il tono dello scarico "a 4T" cioè poco oltre la carburazione normale, alternando fasi di carburazione grassa a 4T con smagrimenti via via sempre più vicini alla carburazione normale, come ha scritto angelfly. Dopo un paio di serbatoi, il motore sarà già "slegato" e anche a freddo, al tocco avrà una bella rotondità e una fase di compressione "rotonda" ed elastica. Si può andare serenamente in volo, senza esagerare per i primi 5 serbatoi, con solo qualche tic in più di grasso dell' ottimale, cercando la carburazione ottimale dopo i 5 serbatoi, dove si potrà utilizzare il motore senza restrizioni se non quelle dettate dal buon senso (in discesa/picchiata, leva il gas!! usa il massimo solo quando serve, non per tutto il volo!!). Ciao, Max | ||
06 ottobre 13, 00:02 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
06 ottobre 13, 14:04 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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| motore difettoso
il motore era difettoso ! per chi sà carburare i motori un 8% di olio con buona viscosità + 2% ricino è piu' che sufficiente io è da 4 anni che tiro come un matto con il west .52 a 18500 rpm e dopo 4 anni non è calato nemmeno di 100 giri
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 |
06 ottobre 13, 23:07 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2007 Residenza: Olbia
Messaggi: 159
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un sincero e sentito ringraziamento a M.stara che oggi mi ha mostrato un buon rodaggio, ma soprattutto mi ha dimostrato di saper molto bene quel che dice, in questo caso di un os 55 ax, se son rose...............
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07 ottobre 13, 23:47 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
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ognuno ha il suo elisir ho motori con alcune centinaia di ore di funzionamento sia abc che ring e l'unica cosa che mi è capitato cambiare sono i cuscinetti di banco di un magnum 70 4t. sono contento di stare su questo forum e di scambiare idee anche delle volte poco condivise, ma siamo qui apposta per aiutarci lunga vita al motul + castrol M saluti
__________________ rido! |
08 ottobre 13, 04:33 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
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ognuno ha le proprie idee e di miti ne esistono tanti, ma delle volte alcuni di essi non sono propriamente miti, ma dettami che sono scritti da persone che ne sanno un pelo più di noi, leggete quanto scrivono i "saggi", tratto dal forum "Il rodaggio ...questo sconosciuto " pag 20 per chi non lo conoscesse... Piero Muzio è OPS..... continuate a leggere anche la stessa pagina. e questo è il link all'articolo menzionato http://www.baronerosso.it/forum/2862124-post199.html Mi pare che se qualcuno legge solo gli ultimi interventi di questa discussione sul rodaggio, rimarrà molto sorpreso e sopratutto con le idee poco chiare. Qualche giorno fa ho ritrovato alcune note che scrissi nel 1969 su "Modelli in Europa" nella " La pagina dei 20.000 giri" n° 29 - Maggio 1969 , sul " Rodaggio dei motori da gara "se l'amico Renato Privitera sarà così gentile di inviare la pagina, dalla sua valida raccolta , mi risparmio di riscriverlo, e lo ringrazio già ora. Ovviamente i dati numerici vanno spostati a valori attuali Aggiungo alcune note sui motori normali per i meno esperti , visto che sono trascorsi più di 40 anni . con tanti progressi motoristici. Ciò in base alle mia esperienza (come dice MAGU- "esperienza" ovvero = "ai propri i errori") ognuno poi si comporta come crede Avviare e fare un paio di serbatoi, grassetto(sempre con qualunque miscela), senza smagrare, poi smontare il motore e vedere che tutto sia in ordine, in difetto provvedere. Se però uno non è molto esperto, evitare di smontarlo, ma verificare , dopo averlo lavato con petrolio lampante , che lasciando l'albero con il pistone a filo dello scarico, l'albero spinto dal pistone scenda liberamente e risalga quasi al medesimo livello dalla parte opposta, questo ovviamente non vale per motori a fascia elastica e 4T, ma solo per lappati , ABC - AAC e simili . Poi alcuni serbatoi o cicli da 5 minuti, facendolo girare sempre grassetto con un elica che consenta di superare il regime che poi verrà usato in volo, mediamente con lo stesso diametro o un 10% in meno ed un 20-30% in meno di passo, dell'elica che nella norma / istruzioni si dovrebbe usare e via via provare a smagrare . Quando il motore è rodato o si avvicina , deve essere ben sensibile alle variazioni della carburazione . Poi dopo tre o quattro cicli / serbatoi iniziare ad andare in volo, sempre con un elica più leggera di passo, smagrando progressivamente..... Buon rodaggio e buoni voli. Piero Muzio FAI 241
__________________ rido! Ultima modifica di edoardo : 08 ottobre 13 alle ore 04:40 |
10 ottobre 13, 13:20 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
Sempre col massimo rispetto, questa volta per Piero, dico che non ci siamo e rimango della mia idea come da post precedente. ciao a tutti | |
10 ottobre 13, 16:37 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
io, molto modestamente, credo che in medio stat virtus......ho rodato tantissimi motori nella mia vita modellistica e mai uno che poi si sia grippato........o abbia avuto danni per usura precoce..credo dunque di aver seguito una buona regola.... comprendo poco, sinceramente quanto ad Angelo è stato dichiarato circa l'EVO60 ed il rodaggio consigliato...o meglio, comprendo male questa frase :Loro sostengono che quando si accende il motore e si tiene grasso, il pistone raggiunge immediatamente una temperatura elevata mentre il cilindro per via delle alette di raffreddamento impiega maggior tempo ad andare a temperatura nominale. Questo provoca una esagerata espansione del pistone rispetto a quella del cilindro. Il risultato è che la biella deve sopportare uno sforzo eccessivo che può danneggiarla proprio in fase di rodaggio, riducendone la vita. avrei capito se sostenessero che, ingrassando esageratamente il motore, si possa creare, sul pistone, una pressione idraulica anomala ( data la tanta miscela in esubero ) che potrebbe riflettersi in un "caricamento" eccessivo della testa di biella ( e relativa bronzina ) ma il fatto della temperatura non riesco a comprenderlo ...la miscela in eccesso, non riuscendo a bruciare completamente , casomai sottrae calore al gruppo termico ( cilindro-pistone )......aiutando i componenti a rodarsi senza raggiungere temperature eccessive, tipiche, oltre che della normale combustione, anche degli attriti di parti nuove.......oppure qualcosa mi sfugge...( e mi è sfuggito negli ultimi 35 anni ....) comunque, per inciso, ho un Rossi 61 RE 5 travasi ( un po' datato ma non proprio vecchiotto ) che mi stava dando alcuni problemi di rendimento e messa a punto: dopo varie prove ho voluto interpellare il costruttore ( sopratutto per capire se sbagliavo qualcosa io....) e mi ha risposto Alessandro Rossi, lasciandomi abbastanza basito: tutto il set-up che uso lo ha pienamente condiviso, ha "solo" contestato la % di olio che uso ( e che ho sempre usato...ritenendola già al limite inferiore....) queste le sue testuali parole:-Miscela: troppo olio... la miscela corretta è con un massimo del 12% di olio in particolare se sintetico il quale si nn lascia residui carboniosi come il ricimo ma scalda molto quindi nn vad oltre 8 di sintetico e 4 di ricino.......... 12 % ?!?!?! questo finale solo per dire che, talvolta, forse, ci creiamo delle idee un po' sbagliate...con buona pace di chi, come me, ha sempre sostenuto che basse % di olio sono solo deleterie.........................
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 10 ottobre 13 alle ore 16:41 | |
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