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Vecchio 05 ottobre 13, 13:56   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
il prodotto può essere stato anche fallato, ma come è stato utilizzato?

un abc sopratutto se è nuovo non và assolutamente mandato con poco olio, mai meno del 18% del quale una gran buona parte 10% circa del buon caro e vecchio ricino, il quale ci mette al riparo da smagrate possibili ed evita grippaggi dell'accoppiamento (molto facile in un ABC nuovo da rodare sopratutto se stretto), va fatto girare al banco grassottello per la prima 1/2 ora poi si può pensare a smagrarlo leggermente,

si sà che i motori cinesi non sono costruiti con il migliore materiale esistente al mondo, anzi!

poi cmq.... alla sfiga non si comanda!
Mi permetto, col massimo rispetto di dissentire.
Io ho diversi Rossi (ABC) che girano da decine di anni con pipa accordata e con olio al 14% (Carbulin), senza alcuna traccia di ricino.

Sugli Evo 60 ( ne ho tre) uso il carbulin al 16% con estrema soddisfazione. Per i primi 3- 4 voli dallo scarico usciva un olio nerastro, ora è biondo.
Attenzione al rodaggio. Ho avuto dalla casa madre istruzioni precise sul come fare il rodaggio del 60.
Loro sostengono che quando si accende il motore e si tiene grasso, il pistone raggiunge immediatamente una temperatura elevata mentre il cilindro per via delle alette di raffreddamento impiega maggior tempo ad andare a temperatura nominale. Questo provoca una esagerata espansione del pistone rispetto a quella del cilindro. Il risultato è che la biella deve sopportare uno sforzo eccessivo che può danneggiarla proprio in fase di rodaggio, riducendone la vita.
La soluzione è quella di far girare il motore da subito solo leggermente ripeto leggermente grasso, al massimo dei giri, alternando continuamente 10 secondi di massimo a 10 di non massimo, abbassando man mano la fase bassa finché non regge il minimo. Cosa che avviene col primo serbatoio. Poi si può andare in volo. Mi hanno persino suggerito durante il volo di effettuare più volte l'acrobazia otto cubano che ha i tempi giusti di massimo (con sforzo) poi minimo ( con riposo) poi mass..... eccetera.
Queste stesse istruzioni sono ora riportate anche nel libretto della versione benzina del EVO60 che ho e che mi ha sorpreso per affidabilità, regolarità e potenza, solo leggermente inferiore a quella della versione glow.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 22:26   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
..... girano da decine di anni con pipa accordata e con olio al 14% (Carbulin), senza alcuna traccia di ricino.....
Concordo in pieno, io sui miei 2T vado al 13-14% e sui 4T al 15%, e questo sin dai tempi dei consigli di sig. Carlo Allara (Mobby... per chi è giovane da molto tempo come me, sa di chi/cosa stiamo parlando...) e i motori, oltre che pulitissimi, hanno sempre prestazioni eccezionali (questo ST G51 ha poco meno di 20 anni e millemila ore...).

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Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
..... far girare il motore da subito solo leggermente ripeto leggermente grasso, al massimo dei giri, alternando continuamente 10 secondi di massimo a 10 di non massimo, abbassando man mano la fase bassa finché non regge il minimo. Cosa che avviene col primo serbatoio. Poi si può andare in volo......
Concordo anche sulle modalità di rodaggio corrette per gli ABC. Purtroppo è dura sfatare il mito del rodaggio grassissimo, oltre che di carburazione anche di elevata percentuale di olio nella miscela: gli ABC vanno in blocco idraulico! I ring sia 2 che 4T lo stesso, ma soprattutto quando la fascia è nuova non hanno una compressione "pericolosa", riescono a perdere compressione dalla fascia e soffrono meno il problema.

I fluidi non sono comprimibili, è fisica! Gli Abc, soprattutto da nuovi hanno l' accoppiamento strettissimo che non lascia scappare niente: se li riempi troppo abbondando con liquidi e troppo olio che favorisce ancora di più la tenuta alla compressione, sovraccarichi oltremodo la biella. Quindi confermo che la miscela non deve avere più % di olio di quella che si userà successivamente in volo, e che la carburazione deve essere solo leggermente grassa, così da sentire il tono dello scarico "a 4T" cioè poco oltre la carburazione normale, alternando fasi di carburazione grassa a 4T con smagrimenti via via sempre più vicini alla carburazione normale, come ha scritto angelfly. Dopo un paio di serbatoi, il motore sarà già "slegato" e anche a freddo, al tocco avrà una bella rotondità e una fase di compressione "rotonda" ed elastica. Si può andare serenamente in volo, senza esagerare per i primi 5 serbatoi, con solo qualche tic in più di grasso dell' ottimale, cercando la carburazione ottimale dopo i 5 serbatoi, dove si potrà utilizzare il motore senza restrizioni se non quelle dettate dal buon senso (in discesa/picchiata, leva il gas!! usa il massimo solo quando serve, non per tutto il volo!!).

Ciao,

Max
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 00:02   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Concordo in pieno, io sui miei 2T vado al 13-14% e sui 4T al 15%, e questo sin dai tempi dei consigli di sig. Carlo Allara (Mobby... per chi è giovane da molto tempo come me, sa di chi/cosa stiamo parlando...) e i motori, oltre che pulitissimi, hanno sempre prestazioni eccezionali (questo ST G51 ha poco meno di 20 anni e millemila ore...).

Max
certo che mettere in moto tenendo il modello tra le balle non è il massimo
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 12:39   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
certo che mettere in moto tenendo il modello tra le balle non è il massimo
Si ma lui non ha Wilcojote nell'avatar come te ! (scusate l'OT , non ho resistito!)
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 14:04   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Messaggi: 664
motore difettoso

il motore era difettoso !

per chi sà carburare i motori un 8% di olio con buona viscosità + 2% ricino è piu' che sufficiente

io è da 4 anni che tiro come un matto con il west .52 a 18500 rpm e dopo 4 anni non è calato nemmeno di 100 giri
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 23:07   #36 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
un sincero e sentito ringraziamento a M.stara che oggi mi ha mostrato un buon rodaggio, ma soprattutto mi ha dimostrato di saper molto bene quel che dice, in questo caso di un os 55 ax, se son rose...............
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 23:47   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
ognuno ha il suo elisir

ho motori con alcune centinaia di ore di funzionamento sia abc che ring e l'unica cosa che mi è capitato cambiare sono i cuscinetti di banco di un magnum 70 4t.

sono contento di stare su questo forum e di scambiare idee anche delle volte poco condivise, ma siamo qui apposta per aiutarci

lunga vita al motul + castrol M

saluti
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 04:33   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
ognuno ha le proprie idee e di miti ne esistono tanti, ma delle volte alcuni di essi non sono propriamente miti, ma dettami che sono scritti da persone che ne sanno un pelo più di noi, leggete quanto scrivono i "saggi",
tratto dal forum "Il rodaggio ...questo sconosciuto " pag 20
per chi non lo conoscesse... Piero Muzio è OPS.....
continuate a leggere anche la stessa pagina.

e questo è il link all'articolo menzionato
http://www.baronerosso.it/forum/2862124-post199.html

Mi pare che se qualcuno legge solo gli ultimi interventi di questa discussione sul rodaggio, rimarrà molto sorpreso e sopratutto con le idee poco chiare.

Qualche giorno fa ho ritrovato alcune note che scrissi nel 1969 su "Modelli in Europa" nella " La pagina dei 20.000 giri" n° 29 - Maggio 1969 , sul " Rodaggio dei motori da gara "se l'amico Renato Privitera sarà così gentile di inviare la pagina, dalla sua valida raccolta , mi risparmio di riscriverlo, e lo ringrazio già ora. Ovviamente i dati numerici vanno spostati a valori attuali

Aggiungo alcune note sui motori normali per i meno esperti , visto che sono trascorsi più di 40 anni . con tanti progressi motoristici. Ciò in base alle mia esperienza (come dice MAGU- "esperienza" ovvero = "ai propri i errori") ognuno poi si comporta come crede

Avviare e fare un paio di serbatoi, grassetto(sempre con qualunque miscela), senza smagrare, poi smontare il motore e vedere che tutto sia in ordine, in difetto provvedere.
Se però uno non è molto esperto, evitare di smontarlo, ma verificare , dopo averlo lavato con petrolio lampante , che lasciando l'albero con il pistone a filo dello scarico, l'albero spinto dal pistone scenda liberamente e risalga quasi al medesimo livello dalla parte opposta, questo ovviamente non vale per motori a fascia elastica e 4T, ma solo per lappati , ABC - AAC e simili .
Poi alcuni serbatoi o cicli da 5 minuti, facendolo girare sempre grassetto con un elica che consenta di superare il regime che poi verrà usato in volo, mediamente con lo stesso diametro o un 10% in meno ed un 20-30% in meno di passo, dell'elica che nella norma / istruzioni si dovrebbe usare e via via provare a smagrare .

Quando il motore è rodato o si avvicina , deve essere ben sensibile alle variazioni della carburazione . Poi dopo tre o quattro cicli / serbatoi iniziare ad andare in volo, sempre con un elica più leggera di passo, smagrando progressivamente.....

Buon rodaggio e buoni voli.

Piero Muzio FAI 241
__________________
rido!

Ultima modifica di edoardo : 08 ottobre 13 alle ore 04:40
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 13:20   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
ognuno ha le proprie idee e di miti ne esistono tanti, ma delle volte alcuni di essi non sono propriamente miti, ma dettami che sono scritti da persone che ne sanno un pelo più di noi, leggete quanto scrivono i "saggi",
tratto dal forum "Il rodaggio ...questo sconosciuto " pag 20
per chi non lo conoscesse... Piero Muzio è OPS.....
continuate a leggere anche la stessa pagina.

e questo è il link all'articolo menzionato
http://www.baronerosso.it/forum/2862124-post199.html

Mi pare che se qualcuno legge solo gli ultimi interventi di questa discussione sul rodaggio, rimarrà molto sorpreso e sopratutto con le idee poco chiare.

Qualche giorno fa ho ritrovato alcune note che scrissi nel 1969 su "Modelli in Europa" nella " La pagina dei 20.000 giri" n° 29 - Maggio 1969 , sul " Rodaggio dei motori da gara "se l'amico Renato Privitera sarà così gentile di inviare la pagina, dalla sua valida raccolta , mi risparmio di riscriverlo, e lo ringrazio già ora. Ovviamente i dati numerici vanno spostati a valori attuali

Aggiungo alcune note sui motori normali per i meno esperti , visto che sono trascorsi più di 40 anni . con tanti progressi motoristici. Ciò in base alle mia esperienza (come dice MAGU- "esperienza" ovvero = "ai propri i errori") ognuno poi si comporta come crede

Avviare e fare un paio di serbatoi, grassetto(sempre con qualunque miscela), senza smagrare, poi smontare il motore e vedere che tutto sia in ordine, in difetto provvedere.
Se però uno non è molto esperto, evitare di smontarlo, ma verificare , dopo averlo lavato con petrolio lampante , che lasciando l'albero con il pistone a filo dello scarico, l'albero spinto dal pistone scenda liberamente e risalga quasi al medesimo livello dalla parte opposta, questo ovviamente non vale per motori a fascia elastica e 4T, ma solo per lappati , ABC - AAC e simili .
Poi alcuni serbatoi o cicli da 5 minuti, facendolo girare sempre grassetto con un elica che consenta di superare il regime che poi verrà usato in volo, mediamente con lo stesso diametro o un 10% in meno ed un 20-30% in meno di passo, dell'elica che nella norma / istruzioni si dovrebbe usare e via via provare a smagrare .

Quando il motore è rodato o si avvicina , deve essere ben sensibile alle variazioni della carburazione . Poi dopo tre o quattro cicli / serbatoi iniziare ad andare in volo, sempre con un elica più leggera di passo, smagrando progressivamente.....

Buon rodaggio e buoni voli.

Piero Muzio FAI 241

Sempre col massimo rispetto, questa volta per Piero, dico che non ci siamo e rimango della mia idea come da post precedente.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 16:37   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Sempre col massimo rispetto, questa volta per Piero, dico che non ci siamo e rimango della mia idea come da post precedente.

ciao a tutti

io, molto modestamente, credo che in medio stat virtus......ho rodato tantissimi motori nella mia vita modellistica e mai uno che poi si sia grippato........o abbia avuto danni per usura precoce..credo dunque di aver seguito una buona regola....

comprendo poco, sinceramente quanto ad Angelo è stato dichiarato circa l'EVO60 ed il rodaggio consigliato...o meglio, comprendo male questa frase :Loro sostengono che quando si accende il motore e si tiene grasso, il pistone raggiunge immediatamente una temperatura elevata mentre il cilindro per via delle alette di raffreddamento impiega maggior tempo ad andare a temperatura nominale. Questo provoca una esagerata espansione del pistone rispetto a quella del cilindro. Il risultato è che la biella deve sopportare uno sforzo eccessivo che può danneggiarla proprio in fase di rodaggio, riducendone la vita.

avrei capito se sostenessero che, ingrassando esageratamente il motore, si possa creare, sul pistone, una pressione idraulica anomala ( data la tanta miscela in esubero ) che potrebbe riflettersi in un "caricamento" eccessivo della testa di biella ( e relativa bronzina )

ma il fatto della temperatura non riesco a comprenderlo ...la miscela in eccesso, non riuscendo a bruciare completamente , casomai sottrae calore al gruppo termico ( cilindro-pistone )......aiutando i componenti a rodarsi senza raggiungere temperature eccessive, tipiche, oltre che della normale combustione, anche degli attriti di parti nuove.......oppure qualcosa mi sfugge...( e mi è sfuggito negli ultimi 35 anni ....)

comunque, per inciso, ho un Rossi 61 RE 5 travasi ( un po' datato ma non proprio vecchiotto ) che mi stava dando alcuni problemi di rendimento e messa a punto: dopo varie prove ho voluto interpellare il costruttore ( sopratutto per capire se sbagliavo qualcosa io....) e mi ha risposto Alessandro Rossi, lasciandomi abbastanza basito:
tutto il set-up che uso lo ha pienamente condiviso, ha "solo" contestato la % di olio che uso ( e che ho sempre usato...ritenendola già al limite inferiore....)

queste le sue testuali parole:-Miscela: troppo olio... la miscela corretta è con un massimo del 12% di olio in particolare se sintetico il quale si nn lascia residui carboniosi come il ricimo ma scalda molto quindi nn vad oltre 8 di sintetico e 4 di ricino..........

12 % ?!?!?!

questo finale solo per dire che, talvolta, forse, ci creiamo delle idee un po' sbagliate...con buona pace di chi, come me, ha sempre sostenuto che basse % di olio sono solo deleterie.........................
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 10 ottobre 13 alle ore 16:41
losisi non è collegato   Rispondi citando
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