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Vecchio 08 aprile 13, 22:05   #21 (permalink)  Top
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io lo avevo e in fase di decollo MAI cabrare fino a che non si alza il culo rischi lo stallo
in piu anche a basse velocita lo rischi
non farti illudere dalla sua ala alta che si dice piu stabile io non mi sono trovato e sto bene con l'ala bassa
penso pero che sia una questione per conto mio solo una abitudine
saluti eros
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Vecchio 08 aprile 13, 23:23   #22 (permalink)  Top
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ciao eros, io su consiglio dei frequentatori del campo volo lo tengo cabrato fino a che prende un po' di velocita' e poi mollo un po' la leva e quando alza il culo lo tiro su'.. solo che al primo decollo senza esponenziale e corsa massima mi e' andato in stallo e solo per poco non l' ho distrutto...dopo le regolazioni e' salito bene..
in volo si comporta molto bene , devo perfezionare l' atterraggio perche' sono ancora troppo abituato col trainer...
sono molto contento di questo modello, spero di imparare a gestirlo in modo da portare in volo gli altri 2 che non ho mai usato , il bf-109 e lo stearman
giovasuperganz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 02:10   #23 (permalink)  Top
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in atterraggio non da problemi viene bene è il decollo che non devi avere premura di tirarlo su
quando tocca ai tuoi altri modelli sicuramente troverai nette differenze da questo dal tronde lo ai visto col passaggio del trainer
comunque sia è tutto divertimento
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Vecchio 09 aprile 13, 14:13   #24 (permalink)  Top
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ciao eros, io su consiglio dei frequentatori del campo volo lo tengo cabrato fino a che prende un po' di velocita' e poi mollo un po' la leva e quando alza il culo lo tiro su'.. solo che al primo decollo senza esponenziale e corsa massima mi e' andato in stallo e solo per poco non l' ho distrutto...dopo le regolazioni e' salito bene..
in volo si comporta molto bene , devo perfezionare l' atterraggio perche' sono ancora troppo abituato col trainer...
sono molto contento di questo modello, spero di imparare a gestirlo in modo da portare in volo gli altri 2 che non ho mai usato , il bf-109 e lo stearman
Il modello lo conosco bene, ci ho volato parecchie volte e vorrei precisarti alcune cose; come ti sei accorto ogni modello ha caratteristiche diverse dagli altri.

DECOLLO
sul mio modello e nella mia pista non ho mai avuto bisogno di usare il cabra in decollo perchè non punta mai il muso. Se hai settato bene il CG non dovresti avere problemi a decollare senza usare il cabra (io il CG ce l'ho a 8 cm)... a meno che non hai una pista particolarmente erbosa.
Se non punta il muso (e te ne accorgi nei primi metri) e' inutile usare il cabra. Anzi può succedere quello che, sospetto, sia capitato a te (ad anche a me nel volo di collaudo (abortito ) del mio Spitfire) cioè:
quando il modello ha preso un po' di velocità hai lasciato il cabra un po' troppo tirato (eri anche senza esponenziale) e questo ha fatto si che ad una certa velecità il modello si alzasse da terra con velocità sufficiente per un volo livellato e insufficiente per un volo in salita... da qui lo stallo e la ricaduta.
Tutto ciò per dire che se usi il cabra in decollo dovresti, prendendo velocità, ridurre progressivamente il comando fino a portarlo a zero; dopodichè gli fai aumentare ancora la velocità e poi tiri di nuovo il cabra per farlo alzare.
Questa è la tecnica che uso io sullo Spit ed è necessaria soprattutto nelle riproduzioni dei WW2, come anche sul tuo BF-109 che sono più tendenti a impuntare il muso a causa del carrello molto vicino al CG

Il problema del farlo andare dritto ha, come causa primaria la coppia del motore e come concausa il fatto che il direzionale varia molto la sua influenza in base alla velocità; per cui ti ritrovi a volte che la correzione da inefficace diventa troppa all'aumentare della velocità e quindi devi essere molto attento e preciso nei comandi.
Per cercare di farlo andare il più dritto possibile puoi:
- mettere le ruote leggermente convergenti (aiuta molto)
- dare gas progressivamente, man mano che aumenta la velocità
- agire in modo tempestivo sul direzionale e capire quanto darne in base alla velocità

ATTERRAGGIO:
Non risulta particolamente complicato, devi solo imparare a conoscerlo.
Se ti sei mantenuto leggero (e immagino di si, visto il motore) atterri tranquillamente anche senza motore (di ala ce n'è tanta...).
Però è anche molto sensibile al vento ... quindi occhio e i primi voli falli con poco vento in modo da capire bene come si comporta il modello.
Anche in atterraggio, se hai bisogno di usare il cabra in decollo, avrai forse bisogno (ma non credo) di usarlo quando la velocità di riduce ... più rallente e più devi tirare il cabra per non farlo impuntare.
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Ultima modifica di enricodg : 09 aprile 13 alle ore 14:20
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Vecchio 09 aprile 13, 19:42   #25 (permalink)  Top
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ti ringrazio per le spiegazioni esaustive, la prossima volta provero' a non usare il cabra..
il mio problema in atterraggio e' il seguente:
mi han sempre detto che i modelli ad ala dritta devono atterrare con una certa velocita' pena lo stallo.. allora io scendo sempre troppo veloce e quando mi accorgo a 1 metro da terra che sono un po' picchiato e troppo veloce tiro un po' la leva del cabra , solo che il modello logicamente perde velocita' e rischia lo stallo..
forse tolgo il motore troppo anticipatamente rispetto alla discesa.. e poi per riprendere velocita' tengo il muso in basso..
sicuramente gioca tanto l' inesperienza e anche il fatto che il modello e' nuovo per me'..
per il decollo invece usando il mode1 forse il fatto di non usare il cabraggio mi aiuterebbe a controllare meglio i piani di coda che sono sullo stesso stick.. e quindi andare piu' diritto...
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Vecchio 09 aprile 13, 20:31   #26 (permalink)  Top
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In atterraggio devi far perdere velocità al modello ... se vedi che arriva troppo veloce sulla pista usa il cabra per telerlo qualche attimo in volo livellato e smaltire la velocità; naturalmente anche il motore non devi tenerlo molto su di giri...altrimenti la velocità non diminuisce
La regola da seguire è:
-con il cabra picchia regoli la la velocità del modello: se vedi che è troppo veloce tiri il cabra come hai fatto... senza esagerare (usa l'esponenziale, che i comandi vengono più dolci)
-con il motore regoli l'altezza: se vedi che perde troppa quota dai di nuovo un po' di motore.

Puoi fare anche delle prove in quota per vedere quanto motore hai bisogno e la velocità minima che deve avere il modello... in modo da regolarti poi in atterraggio.

Per il decollo hai ragione, se non ti preoccupi del cabra ti puoi concentrare sul direzionale... poi con il tempo dovrai imparare a usarli tutti e due insieme
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Vecchio 10 aprile 13, 19:10   #27 (permalink)  Top
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probabilmente e' qui' che sbaglio, perche' mi han sempre detto di non toccare piu' il motore quando atterri.. ma se gli aerei veri regolano l' atterraggio usando il motore ci sara' un perche'.. domenica provero' ancora un po' di atterraggi e decolli speriamo che non ce' vento...!!
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Vecchio 10 aprile 13, 20:13   #28 (permalink)  Top
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probabilmente e' qui' che sbaglio, perche' mi han sempre detto di non toccare piu' il motore quando atterri.. ma se gli aerei veri regolano l' atterraggio usando il motore ci sara' un perche'.. domenica provero' ancora un po' di atterraggi e decolli speriamo che non ce' vento...!!
Una volta che hai messo le ruote a terra allora non ha senso continuare ad accelerare, ma prima di toccare terra si.
Capita ad esempio che quando sei ad uno - due metri dal suolo il modello scende improvvisamente... a questo punto bastano una due sgasate e vedi che il modello si stabilizza e interrompe la sua discesa brusca.

Per i modelli più critici come le riproduzioni WW2 può essere utile, per evitare l'impuntamento, una volta toccato terra con il carrello principale ridurre gradualmente il gas (e contemporaneamente tirare gradualmente il cabra)

PS speriamo che sto tempo s'aggiusta ! Anche qui da me c'è sempre vento
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Vecchio 10 aprile 13, 22:40   #29 (permalink)  Top
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questo tempo non ci aiuta.. ho fatto il primo volo dell' anno domenica scorsa...
calcolando che erano 5 mesi che non toccavo gli stick e che c' era vento forte e che era un modello nuovo , e' un miracolo che e' ancora perfettamente intatto!
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Vecchio 14 aprile 13, 23:49   #30 (permalink)  Top
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oggi sono stato al campo volo e la sfiga era in agguato.. ho perso un po' di tempo a carburare il modello, forse il caldo... poi sono riuscito a decollare tranquillamente senza usare il cabra e devo dire che il modello correva bene e si e' alzato senza problemi...
durante l' atterraggio vedo da lontano qualcosa che nessuno vorrebbe vedere. la ruota destra del carrello non c'era piu'.. ma porc! senza farmi prendere dal panico ho rallentato la discesa e quando quasi toccava terra ho appoggiayo la ruota che c' era e dopo 3-4 metri di rollata si e' ribaltato fortunatamente senza danni..tra gli applausi degli spettatori
dopo 1 ora di ricerca ho ritrovato la ruota con carena e l' ho rimontata,dopo di che' ho fatto 2 voli belli tranquilli senza problemi.. beh, poteva andare anche peggio, cmq il modello vola molto bene..
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