30 gennaio 13, 23:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2008 Residenza: imola
| Supertigre X.21
Ciao a tutti, oggi pomeriggio cercando nella roba vecchia in garage ho trovato un vecchio Supertigre X.21 con la biella rotta, allora ho fatto il disegno in CAD della biella e prima o poi lo importerò sulla cnc di mio padre per crearne una nuova. Volevo chiedervi visto che l'ho smontato tutto e pensavo di sostituire qualche cuscinetto ma non riesco a toglierne uno. Vi allego le foto Qualcuno mi sa aiutare?? |
31 gennaio 13, 00:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
| Ho notato che l'anteriore l'hai levato... per quello posteriore scaldare con pistola/phon e battere il carter di piatto su di un pezzo di legno, se è incollato spruzzare WD40, fare agire e riprovare con un tondino di legno un pò cuneiforme a spingerlo da avanti verso dietro oppure lasciare qualche giorno in ammollo nel diluente nitro e riprovare... ri-scaldandolo e ri-battendolo... ciao.
|
31 gennaio 13, 00:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Ti invio dei link a video tutorial: How to change model airplane engine bearings (part 1 of 2) - YouTube How to change model airplane engine bearings (part 2 of 2) - YouTube |
31 gennaio 13, 10:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
si tratta dell'X21 RE testa Blu ( quanti ricordi.... ) pensato e realizzato per car 1/8, motore nato nel 1979, forse ultima realizzazione di Garofali è derivato dal G21 serie X ( a scarico laterale e nato per uso aeromodellistico ) che veniva usato sugli automodelli ( in particolare SG ) sino a quel momento, aggiungendo un testa di dissipazione il suo punto debole era proprio la biella, sottodimensionata sulla testa...scaldandosi, spesso la bronzina ruotava leggermente chiudendo i due forellini di lubrificazione...... con le conseguenze visibili in foto..... dubito che si possa trovare il ricambio, sarebbe da ricostruire, come ti hanno suggerito, in ergal e rifare la bronzina con materiale adatto (ma, date le dimensioni, la fragilità resta...)
__________________ Simone |
Bookmarks |
| |