05 febbraio 13, 14:51 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
da un artigiano tornitore si dovrebbe trovare
__________________ Simone | |
05 febbraio 13, 15:08 | #84 (permalink) Top |
UserPlus |
Le bielle vengono ricavate dalla lavorazione di barra TONDA di "ergal 70-75" la bronzina della testa ( la testa di biella è la parte che si infila nell'albero, il piede è la parte dello spinotto) viene ricavata da "bronzo B12" . Eseguita la lavorazione della biella si consideri che lo spessore della bronzina deve NON essere inferiore ai 4/10, si sgrossa la bronzina sia esternamente che INTERNAMENTE lasciando circa 2/10 di materiale, si rifinisce l'esterno della bronzina lasciando un diametro maggiore di 2/100 rispetto al foro del piede di biella, questa verrà pressata sulla bronzina, a quel punto si può rifinire il diametro interno (lasciando 1/100 di gioco) e la lunghezza. Per il bronzo puoi sentire da "Galliani metalli -bologna- , se hai un capitale da spendere.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
06 febbraio 13, 08:51 | #86 (permalink) Top |
UserPlus | Chiedo scusa, ho sritto ...rispetto al foro del piede... dovevo scrivere ...rispetto alla testa... Si chiama "bronzo caro B12",.... lo è di nome e di fatto.
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06 febbraio 13, 16:00 | #88 (permalink) Top |
UserPlus | In qella parte non avviene una vera e proporia rotazione, ma soltanto una "oscillazione", inoltre la bronzina comporterbbe un ulueriore peso (e costo) delle masse alterene.
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13 febbraio 13, 11:29 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
|
allora, incuriosito dalla discussione, siccome pure io ho un X21 RE, come ricordo dei bei tempi, sono andato a vederlo e mi sono accorto che ha lo stesso identico problema, la biella ha un gioco notevole sul bottone. Siccome presumo che trovare i ricambi nuovi di questo motore sia quasi impossibile, mi è venuta la curiosità di misurare la biella di un altrettanto anziano OPS21 CAR SE. Senza aver smontato il pistone dalla biella,ho provato a montare la biella OPS sull'albero dell'X21 e combacia, poi ho misurato il diametro della sede dello spinotto sul pistone e la differenza sembra di pochi centesimi(forse un errore di misura), infine misurando l'interasse delle due bielle è approssivamente uguale. Ora non dichiaro che siano identiche, ma potrebbe essere una strada percorribile quella di trovare una biella di un altro costruttore che casualmente combaci Se ho detto una grossa ca xx ata, vi prego siate clementi.
__________________ AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!! |
13 febbraio 13, 13:13 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
sta tutto in quanto evidenziato in rosso.........sopratutto la seconda ( ma anche la prima non è da trascurare..) se l'approssimazione è nella misurazione, deve essere eseguita correttamente; se è nella quota......... le due bielle non sono intercambiabili
__________________ Simone | |
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