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Vecchio 05 febbraio 13, 14:49   #81 (permalink)  Top
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No lo so ma visto che sono tutti e due materiali relativamente teneri pensavo che andassero bene!! Sai dove si può acquistare???
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Vecchio 05 febbraio 13, 14:51   #82 (permalink)  Top
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No lo so ma visto che sono tutti e due materiali relativamente teneri pensavo che andassero bene!! Sai dove si può acquistare???

da un artigiano tornitore si dovrebbe trovare
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Simone
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Vecchio 05 febbraio 13, 14:55   #83 (permalink)  Top
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Il teflon ce l'ho, ti chiedevo per il bronzo, negozi???
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Vecchio 05 febbraio 13, 15:08   #84 (permalink)  Top
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Le bielle vengono ricavate dalla lavorazione di barra TONDA di "ergal 70-75" la bronzina della testa ( la testa di biella è la parte che si infila nell'albero, il piede è la parte dello spinotto) viene ricavata da "bronzo B12" .
Eseguita la lavorazione della biella si consideri che lo spessore della bronzina deve NON essere inferiore ai 4/10, si sgrossa la bronzina sia esternamente che INTERNAMENTE lasciando circa 2/10 di materiale, si rifinisce l'esterno della bronzina lasciando un diametro maggiore di 2/100 rispetto al foro del piede di biella, questa verrà pressata sulla bronzina, a quel punto si può rifinire il diametro interno (lasciando 1/100 di gioco) e la lunghezza.
Per il bronzo puoi sentire da "Galliani metalli -bologna- , se hai un capitale da spendere.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 05 febbraio 13, 15:20   #85 (permalink)  Top
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Costa parecchio???
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Vecchio 06 febbraio 13, 08:51   #86 (permalink)  Top
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Costa parecchio???
Chiedo scusa, ho sritto ...rispetto al foro del piede... dovevo scrivere ...rispetto alla testa...

Si chiama "bronzo caro B12",.... lo è di nome e di fatto.
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Vecchio 06 febbraio 13, 12:59   #87 (permalink)  Top
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allora come mai la testa della biella nn ha la bronzina con lo spinotto del pistone?
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Vecchio 06 febbraio 13, 16:00   #88 (permalink)  Top
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allora come mai la testa della biella nn ha la bronzina con lo spinotto del pistone?
In qella parte non avviene una vera e proporia rotazione, ma soltanto una "oscillazione", inoltre la bronzina comporterbbe un ulueriore peso (e costo) delle masse alterene.
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Vecchio 13 febbraio 13, 11:29   #89 (permalink)  Top
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allora, incuriosito dalla discussione, siccome pure io ho un X21 RE, come ricordo dei bei tempi, sono andato a vederlo e mi sono accorto che ha lo stesso identico problema, la biella ha un gioco notevole sul bottone.
Siccome presumo che trovare i ricambi nuovi di questo motore sia quasi impossibile, mi è venuta la curiosità di misurare la biella di un altrettanto anziano OPS21 CAR SE.
Senza aver smontato il pistone dalla biella,ho provato a montare la biella OPS sull'albero dell'X21 e combacia, poi ho misurato il diametro della sede dello spinotto sul pistone e la differenza sembra di pochi centesimi(forse un errore di misura), infine misurando l'interasse delle due bielle è approssivamente uguale.
Ora non dichiaro che siano identiche, ma potrebbe essere una strada percorribile quella di trovare una biella di un altro costruttore che casualmente combaci

Se ho detto una grossa ca xx ata, vi prego siate clementi.
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
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Vecchio 13 febbraio 13, 13:13   #90 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
allora, incuriosito dalla discussione, siccome pure io ho un X21 RE, come ricordo dei bei tempi, sono andato a vederlo e mi sono accorto che ha lo stesso identico problema, la biella ha un gioco notevole sul bottone.
Siccome presumo che trovare i ricambi nuovi di questo motore sia quasi impossibile, mi è venuta la curiosità di misurare la biella di un altrettanto anziano OPS21 CAR SE.
Senza aver smontato il pistone dalla biella,ho provato a montare la biella OPS sull'albero dell'X21 e combacia, poi ho misurato il diametro della sede dello spinotto sul pistone e la differenza sembra di pochi centesimi(forse un errore di misura), infine misurando l'interasse delle due bielle è approssivamente uguale.
Ora non dichiaro che siano identiche, ma potrebbe essere una strada percorribile quella di trovare una biella di un altro costruttore che casualmente combaci

Se ho detto una grossa ca xx ata, vi prego siate clementi.

sta tutto in quanto evidenziato in rosso.........sopratutto la seconda ( ma anche la prima non è da trascurare..)

se l'approssimazione è nella misurazione, deve essere eseguita correttamente; se è nella quota......... le due bielle non sono intercambiabili
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Simone
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