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Vecchio 31 gennaio 13, 13:11   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di redcoxdgm
 
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si, è un x21 re 80 è un motore raro oggi e di conseguenza quotato, ne ho visti di nuovi venduti a 200 euro
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Vecchio 31 gennaio 13, 13:39   #12 (permalink)  Top
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Sono partito con l'idea di creare l biella nuova solo per vedere se riesco a metterlo in moto ma se mi dici cosi provo a rimetterlo a nuovo, io ho quello con la testa alettata, puó andare bene comunque?? Per farlo funzionare meglio si puo adattare un carburatore nuovo???
davide9999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 13:48   #13 (permalink)  Top
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intendevo dire se volessi montarlo su un aeromodello va bene comunque anche se ha la testa alettata?
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Vecchio 31 gennaio 13, 14:30   #14 (permalink)  Top
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E se non rifaccio la bronzina che cosa succede???
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Vecchio 31 gennaio 13, 14:42   #15 (permalink)  Top
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la quotazione è per uno nuovo in scatola originale e completo di carburatore etc etc
certo se il tuo non ha difetti, ti consiglio di sistemarlo magari facendoti fare una biella nuova con la bronzina in bronzo fosforoso ( a garanzia della durata) e poi magari decidi se toglierlo o conservarlo come testimone di un tempo che fu.
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 15:27   #16 (permalink)  Top
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Ok intanto qualche minuto fa sono riuscito a togliere quello stramaledetto cuscinetto che ieri non veniva via!! Dopo metterò le foto nuove dei lavori di pulizia che sto facendo, se riesco a fare un bel lavoro penso che diventerà un bel gioiellino!
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Vecchio 31 gennaio 13, 16:05   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide9999 Visualizza messaggio
intendevo dire se volessi montarlo su un aeromodello va bene comunque anche se ha la testa alettata?
la testa non è un problema........piuttosto possono esserci altri inconvenienti:

1- il motore non è dotato ( non essendo nato per l'aereo ) di mozzo trascinaelica, è indispensabile

2- anche riuscendo a costruirlo oppure ad adattarne uno, l'albero ( che ha il terminale tipo SG per montare campana frizione su gabbaia a rulli, fermata da anello benzing ) è di lunghezza-filettatura scarsa...difficile riuscire a bloccarci saldamente un'elica, anche di modesto spessore

3- essendo un motore studiato per car, ha un diagramma di aspirazione un po' particolare ( ricordo una coppia molto "alta" ) che lo penalizza e lo rende sicuramente instabile ai bassi e scarsamente potente ai medi regimi....

insomma: tutto si fa, ma non è un motore adatto all'aeromodellismo ( considerata anche la scarsa cilindrata, 3,49 cc ) anche lo scarico posteriore limita un po' il tipo di modello su cui potrebbe essere montato oppure costringe a discrete modifiche.

ci vedo più problemi che altro.......personalmente lo tirerei a lustro e lo metterei in vetrina.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 16:26   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
la testa non è un problema........piuttosto possono esserci altri inconvenienti:

1- il motore non è dotato ( non essendo nato per l'aereo ) di mozzo trascinaelica, è indispensabile

2- anche riuscendo a costruirlo oppure ad adattarne uno, l'albero ( che ha il terminale tipo SG per montare campana frizione su gabbaia a rulli, fermata da anello benzing ) è di lunghezza-filettatura scarsa...difficile riuscire a bloccarci saldamente un'elica, anche di modesto spessore

3- essendo un motore studiato per car, ha un diagramma di aspirazione un po' particolare ( ricordo una coppia molto "alta" ) che lo penalizza e lo rende sicuramente instabile ai bassi e scarsamente potente ai medi regimi....

insomma: tutto si fa, ma non è un motore adatto all'aeromodellismo ( considerata anche la scarsa cilindrata, 3,49 cc ) anche lo scarico posteriore limita un po' il tipo di modello su cui potrebbe essere montato oppure costringe a discrete modifiche.

ci vedo più problemi che altro.......personalmente lo tirerei a lustro e lo metterei in vetrina.
Hai perfettamente ragione infatti, la supertigre, aveva tra i particolari di ricambio per questo motore (per lo scarico laterale, ma dovrebbe essere uguale come fasatura) un albero per aereo che io acquistai proprio per utilizzare un X21 SE testa blu sul Devil ad ala alta commercializzato da SG.
Non che avessero abbondato nella lunghezza della filettatura, infatti l'elica si serrava solo utilizzando l'ogiva perchè dado e rondella non ci stavano insieme.
Provo a vedere se nelle vecchie scatole ho ancora l'albero aereo.

Ciao
Maurizio
Mauri57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 16:37   #19 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, ora sto dando una pulita alla testa e al blocco, il cuscinetto che ho tolto gira con molta difficoltà quindi lo cambierò sicuramente, l'altro invece gira benissimo!
Appena ho rimontato tutto vado in un negozio di modellismo e vedo se riesco ad adattarci un elica giusto cosi per provare. Poi visto che ho la cnc magari mi viene anche voglia di tagliare un po' di centine e farmi un trainer ad ala alta, ma per ora mi concentro solo sul supertigre!!
davide9999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 17:35   #20 (permalink)  Top
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Più tardi metterò le foto del mio lavoro pomeridiano! Volevo chiedervi, ma questi motori non possono essere truccati in qualche modo, è solo una curiosità non ho intenzione di farlo con questo motore!
davide9999 non è collegato   Rispondi citando
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