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Vecchio 20 dicembre 13, 19:07   #111 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide9999 Visualizza messaggio
Grazie a tutti, ora sto dando una pulita alla testa e al blocco, il cuscinetto che ho tolto gira con molta difficoltà quindi lo cambierò sicuramente, l'altro invece gira benissimo!
Appena ho rimontato tutto vado in un negozio di modellismo e vedo se riesco ad adattarci un elica giusto cosi per provare. Poi visto che ho la cnc magari mi viene anche voglia di tagliare un po' di centine e farmi un trainer ad ala alta, ma per ora mi concentro solo sul supertigre!!
Vale per la prossima volta, prima di spendere soldi in cuscinetti nuovi, prova a pulirli usando un potente sgrassatore ed un spazzolino. Io uso il fulcron e va benissimo. Dopo un accurata pulizia lubrifica con olio per armi e vedrai che risultato.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.

Ultima modifica di sting : 20 dicembre 13 alle ore 19:10
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Vecchio 22 dicembre 13, 11:24   #112 (permalink)  Top
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Per pulire i cuscinetti dei motori munirsi di una pistola con contenitore per benzina, puntare l'ugello rivolto a 45° verso la corone portapalline e spruzzare aria e benzina, quando il cuscinetto ruotando inizia a fischiare è pulito. Se poi ratta vuol dire che il cuscinetto va cambiato.
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Vecchio 22 dicembre 13, 14:46   #113 (permalink)  Top
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Vale per la prossima volta, prima di spendere soldi in cuscinetti nuovi, prova a pulirli usando un potente sgrassatore ed un spazzolino. Io uso il fulcron e va benissimo. Dopo un accurata pulizia lubrifica con olio per armi e vedrai che risultato.
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Per pulire i cuscinetti dei motori munirsi di una pistola con contenitore per benzina, puntare l'ugello rivolto a 45° verso la corone portapalline e spruzzare aria e benzina, quando il cuscinetto ruotando inizia a fischiare è pulito. Se poi ratta vuol dire che il cuscinetto va cambiato.

scusate ma state dando informazioni fuorvianti ed errate

tutti, senza eccezioni, i costruttori di cuscinetti sconsigliano la pulizia eseguita con pseudo "sgrassanti" e prodotti vari che possono risultare aggressivi per l'acciaio, in particolare quello delle sfere, anche e sopratutto se eseguita con getti di aria compressa, che sparano invariabilmente particelle ed umidità.
impossibile poi verificare l'usura di un cuscinetto solo attraverso l'orecchio:quando un cuscinetto fa un rumore percepibile siamo già ben oltre la soglia di usura.....

non credo che 15-20€ di cuscinetti nuovi facciano fallire nessuno...sopratutto se possono ripristinare un motore magari introvabile

poi, intendiamoci, ciascuno fa come meglio crede
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Simone
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Vecchio 22 dicembre 13, 15:59   #114 (permalink)  Top
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scusate ma state dando informazioni fuorvianti ed errate

tutti, senza eccezioni, i costruttori di cuscinetti sconsigliano la pulizia eseguita con pseudo "sgrassanti" e prodotti vari che possono risultare aggressivi per l'acciaio, in particolare quello delle sfere, anche e sopratutto se eseguita con getti di aria compressa, che sparano invariabilmente particelle ed umidità.
impossibile poi verificare l'usura di un cuscinetto solo attraverso l'orecchio:quando un cuscinetto fa un rumore percepibile siamo già ben oltre la soglia di usura.....

non credo che 15-20€ di cuscinetti nuovi facciano fallire nessuno...sopratutto se possono ripristinare un motore magari introvabile

poi, intendiamoci, ciascuno fa come meglio crede
Le mie informazioni sono più che corrette questo metodo l'ho adoperato su migliaia di cuscinetti ed ha sempre funzionato più che correttamente. I cuscinetti se erano buoni sono ritornati ad essere efficienti come prima. Ho molti amici meccanici che hanno adottato questo sistema da decenni senza mai aver avuto problemi su qualsiasi cuscinetto di qualsiasi dimensione o forma e velocità. Certamente bisogna saperci fare per non danneggiare la gabbia del cuscinetto se è in ottone o bronzo o acciaio blanderato. Per quanto riguarda l'acqua è un falso problema perché poi il cuscinetto va subito lubrificato e quindi l'acqua non rimane più a contatto col metallo. Il cuscinetto quando è privo della lubrificazione e si fa scorrere in mano si sente se è buono oppure no; chiaramente non solo con l'orecchio. Nei cuscinetti nella stragrande maggioranza dei casi si rovina la sede non le palline. Concludendo un motore introvabile nel maggior delle volte ha un cuscinetto che non si trova più; vedi i vecchi G15, G 20, OPS prima serie, Rossi 15 prime serie così di seguito.
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Vecchio 23 dicembre 13, 00:22   #115 (permalink)  Top
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Le mie informazioni sono più che corrette questo metodo l'ho adoperato su migliaia di cuscinetti ed ha sempre funzionato più che correttamente. I cuscinetti se erano buoni sono ritornati ad essere efficienti come prima. Ho molti amici meccanici che hanno adottato questo sistema da decenni senza mai aver avuto problemi su qualsiasi cuscinetto di qualsiasi dimensione o forma e velocità. Certamente bisogna saperci fare per non danneggiare la gabbia del cuscinetto se è in ottone o bronzo o acciaio blanderato. Per quanto riguarda l'acqua è un falso problema perché poi il cuscinetto va subito lubrificato e quindi l'acqua non rimane più a contatto col metallo. Il cuscinetto quando è privo della lubrificazione e si fa scorrere in mano si sente se è buono oppure no; chiaramente non solo con l'orecchio. Nei cuscinetti nella stragrande maggioranza dei casi si rovina la sede non le palline. Concludendo un motore introvabile nel maggior delle volte ha un cuscinetto che non si trova più; vedi i vecchi G15, G 20, OPS prima serie, Rossi 15 prime serie così di seguito.
che tu e i tuoi amici "meccanici" lo facciate e lo abbiate fatto non certifica come esatte il vs operare e le tue informazioni

ho collaborato per anni con SKF- Timken - NGH - FAAG ed altri......non parlo per sentito dire....tutto si fa......ho visto anche rimettere cuscinetti col martello...dal fare qualcosa, averlo visto fare da qcuno ad affermare che è corretto ce ne corre......

i cuscinetti, sopratutto quelli dei motori m( se si vuol riutilizzare il motore stesso..), si sostituiscono, non si "puliscono"

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poi, intendiamoci, ciascuno fa come meglio crede
ripeto
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Simone
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Vecchio 23 dicembre 13, 20:00   #116 (permalink)  Top
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che tu e i tuoi amici "meccanici" lo facciate e lo abbiate fatto non certifica come esatte il vs operare e le tue informazioni

ho collaborato per anni con SKF- Timken - NGH - FAAG ed altri......non parlo per sentito dire....tutto si fa......ho visto anche rimettere cuscinetti col martello...dal fare qualcosa, averlo visto fare da qcuno ad affermare che è corretto ce ne corre......

i cuscinetti, sopratutto quelli dei motori m( se si vuol riutilizzare il motore stesso..), si sostituiscono, non si "puliscono"

ripeto
Non c'è bisogno di nessuna certificazione e non devo collaborare con nessuno per capire come pulire i cuscinetti. Sono 40 anni che lo faccio senza mai problemi; i miei motori sono andati sempre molto ma molto bene e li ho portati sempre al limite anzi qualche volta anche oltre. Se dopo qualche decennio quei motori con quei cuscinetti così puliti vanno bene; questa si che è una certificazione. Mi sa che parliamo due linguaggi completamente diversi e non perderò ulteriore tempo in questa inutile discussione. P.S. se il prossimo anno andrò a Foligno per l'F3A Vintage le farò sentire come girano i miei motori con cuscinetti così puliti.
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Vecchio 23 dicembre 13, 21:38   #117 (permalink)  Top
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