Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 13, 19:07   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da davide9999 Visualizza messaggio
Grazie a tutti, ora sto dando una pulita alla testa e al blocco, il cuscinetto che ho tolto gira con molta difficoltà quindi lo cambierò sicuramente, l'altro invece gira benissimo!
Appena ho rimontato tutto vado in un negozio di modellismo e vedo se riesco ad adattarci un elica giusto cosi per provare. Poi visto che ho la cnc magari mi viene anche voglia di tagliare un po' di centine e farmi un trainer ad ala alta, ma per ora mi concentro solo sul supertigre!!
Vale per la prossima volta, prima di spendere soldi in cuscinetti nuovi, prova a pulirli usando un potente sgrassatore ed un spazzolino. Io uso il fulcron e va benissimo. Dopo un accurata pulizia lubrifica con olio per armi e vedrai che risultato.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.

Ultima modifica di sting : 20 dicembre 13 alle ore 19:10
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 11:24   #112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Per pulire i cuscinetti dei motori munirsi di una pistola con contenitore per benzina, puntare l'ugello rivolto a 45° verso la corone portapalline e spruzzare aria e benzina, quando il cuscinetto ruotando inizia a fischiare è pulito. Se poi ratta vuol dire che il cuscinetto va cambiato.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 14:46   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Vale per la prossima volta, prima di spendere soldi in cuscinetti nuovi, prova a pulirli usando un potente sgrassatore ed un spazzolino. Io uso il fulcron e va benissimo. Dopo un accurata pulizia lubrifica con olio per armi e vedrai che risultato.
Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
Per pulire i cuscinetti dei motori munirsi di una pistola con contenitore per benzina, puntare l'ugello rivolto a 45° verso la corone portapalline e spruzzare aria e benzina, quando il cuscinetto ruotando inizia a fischiare è pulito. Se poi ratta vuol dire che il cuscinetto va cambiato.

scusate ma state dando informazioni fuorvianti ed errate

tutti, senza eccezioni, i costruttori di cuscinetti sconsigliano la pulizia eseguita con pseudo "sgrassanti" e prodotti vari che possono risultare aggressivi per l'acciaio, in particolare quello delle sfere, anche e sopratutto se eseguita con getti di aria compressa, che sparano invariabilmente particelle ed umidità.
impossibile poi verificare l'usura di un cuscinetto solo attraverso l'orecchio:quando un cuscinetto fa un rumore percepibile siamo già ben oltre la soglia di usura.....

non credo che 15-20€ di cuscinetti nuovi facciano fallire nessuno...sopratutto se possono ripristinare un motore magari introvabile

poi, intendiamoci, ciascuno fa come meglio crede
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 15:59   #114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
scusate ma state dando informazioni fuorvianti ed errate

tutti, senza eccezioni, i costruttori di cuscinetti sconsigliano la pulizia eseguita con pseudo "sgrassanti" e prodotti vari che possono risultare aggressivi per l'acciaio, in particolare quello delle sfere, anche e sopratutto se eseguita con getti di aria compressa, che sparano invariabilmente particelle ed umidità.
impossibile poi verificare l'usura di un cuscinetto solo attraverso l'orecchio:quando un cuscinetto fa un rumore percepibile siamo già ben oltre la soglia di usura.....

non credo che 15-20€ di cuscinetti nuovi facciano fallire nessuno...sopratutto se possono ripristinare un motore magari introvabile

poi, intendiamoci, ciascuno fa come meglio crede
Le mie informazioni sono più che corrette questo metodo l'ho adoperato su migliaia di cuscinetti ed ha sempre funzionato più che correttamente. I cuscinetti se erano buoni sono ritornati ad essere efficienti come prima. Ho molti amici meccanici che hanno adottato questo sistema da decenni senza mai aver avuto problemi su qualsiasi cuscinetto di qualsiasi dimensione o forma e velocità. Certamente bisogna saperci fare per non danneggiare la gabbia del cuscinetto se è in ottone o bronzo o acciaio blanderato. Per quanto riguarda l'acqua è un falso problema perché poi il cuscinetto va subito lubrificato e quindi l'acqua non rimane più a contatto col metallo. Il cuscinetto quando è privo della lubrificazione e si fa scorrere in mano si sente se è buono oppure no; chiaramente non solo con l'orecchio. Nei cuscinetti nella stragrande maggioranza dei casi si rovina la sede non le palline. Concludendo un motore introvabile nel maggior delle volte ha un cuscinetto che non si trova più; vedi i vecchi G15, G 20, OPS prima serie, Rossi 15 prime serie così di seguito.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 00:22   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
Le mie informazioni sono più che corrette questo metodo l'ho adoperato su migliaia di cuscinetti ed ha sempre funzionato più che correttamente. I cuscinetti se erano buoni sono ritornati ad essere efficienti come prima. Ho molti amici meccanici che hanno adottato questo sistema da decenni senza mai aver avuto problemi su qualsiasi cuscinetto di qualsiasi dimensione o forma e velocità. Certamente bisogna saperci fare per non danneggiare la gabbia del cuscinetto se è in ottone o bronzo o acciaio blanderato. Per quanto riguarda l'acqua è un falso problema perché poi il cuscinetto va subito lubrificato e quindi l'acqua non rimane più a contatto col metallo. Il cuscinetto quando è privo della lubrificazione e si fa scorrere in mano si sente se è buono oppure no; chiaramente non solo con l'orecchio. Nei cuscinetti nella stragrande maggioranza dei casi si rovina la sede non le palline. Concludendo un motore introvabile nel maggior delle volte ha un cuscinetto che non si trova più; vedi i vecchi G15, G 20, OPS prima serie, Rossi 15 prime serie così di seguito.
che tu e i tuoi amici "meccanici" lo facciate e lo abbiate fatto non certifica come esatte il vs operare e le tue informazioni

ho collaborato per anni con SKF- Timken - NGH - FAAG ed altri......non parlo per sentito dire....tutto si fa......ho visto anche rimettere cuscinetti col martello...dal fare qualcosa, averlo visto fare da qcuno ad affermare che è corretto ce ne corre......

i cuscinetti, sopratutto quelli dei motori m( se si vuol riutilizzare il motore stesso..), si sostituiscono, non si "puliscono"

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio

poi, intendiamoci, ciascuno fa come meglio crede
ripeto
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 20:00   #116 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
che tu e i tuoi amici "meccanici" lo facciate e lo abbiate fatto non certifica come esatte il vs operare e le tue informazioni

ho collaborato per anni con SKF- Timken - NGH - FAAG ed altri......non parlo per sentito dire....tutto si fa......ho visto anche rimettere cuscinetti col martello...dal fare qualcosa, averlo visto fare da qcuno ad affermare che è corretto ce ne corre......

i cuscinetti, sopratutto quelli dei motori m( se si vuol riutilizzare il motore stesso..), si sostituiscono, non si "puliscono"

ripeto
Non c'è bisogno di nessuna certificazione e non devo collaborare con nessuno per capire come pulire i cuscinetti. Sono 40 anni che lo faccio senza mai problemi; i miei motori sono andati sempre molto ma molto bene e li ho portati sempre al limite anzi qualche volta anche oltre. Se dopo qualche decennio quei motori con quei cuscinetti così puliti vanno bene; questa si che è una certificazione. Mi sa che parliamo due linguaggi completamente diversi e non perderò ulteriore tempo in questa inutile discussione. P.S. se il prossimo anno andrò a Foligno per l'F3A Vintage le farò sentire come girano i miei motori con cuscinetti così puliti.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 21:38   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
de gustibus non disputandum est
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supertigre s 45 jow79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 20 maggio 20 23:54
Supertigre 90 delfino1 Aeromodellismo 5 09 novembre 06 19:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002