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Vecchio 14 febbraio 13, 15:31   #101 (permalink)  Top
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realizzazione interessante............ma giusto per divertimento.......

andare a costruirsi un oggetto simile, per avere una cilindrata totale di ca 7 cc con la potenza ( date le perdite per attrito di tutta la trasmissione ) di un 5,5-6 cc forse........mi sembra ucas forte.......


PS ho il sospetto che tu abbia un filetto spanato ( alto a sx ) del tappo carter
altro che sospetto...è una certezza, non è opera mia, ma in profondità alcuni filetti sono integri a sufficenza per tenere. Comunque diventerà un motore da scrivania...

saluti ago
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AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 17:46   #102 (permalink)  Top
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. Comunque diventerà un motore da scrivania...

saluti ago

pensare che nel 1980 quasi mi dovetti prostituire, per comprarmelo...........avevo 17 anni porca zozza maledetta......bei tempi
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 17:50   #103 (permalink)  Top
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realizzazione interessante............ma giusto per divertimento.......

andare a costruirsi un oggetto simile, per avere una cilindrata totale di ca 7 cc con la potenza ( date le perdite per attrito di tutta la trasmissione ) di un 5,5-6 cc forse........mi sembra ucas forte.......


PS ho il sospetto che tu abbia un filetto spanato ( alto a sx ) del tappo carter
Quoto per il filetto, ciò che mi peroccupa dipiù sono i minuti passati nell'acido, speriamo che le sedi dei cuscinetti non se ne siano "accorte"
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 16:27   #104 (permalink)  Top
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suggerimento per la biella

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si tratta dell'X21 RE testa Blu ( quanti ricordi.... ) pensato e realizzato per car 1/8, motore nato nel 1979, forse ultima realizzazione di Garofali

è derivato dal G21 serie X ( a scarico laterale e nato per uso aeromodellistico ) che veniva usato sugli automodelli ( in particolare SG ) sino a quel momento, aggiungendo un testa di dissipazione

il suo punto debole era proprio la biella, sottodimensionata sulla testa...scaldandosi, spesso la bronzina ruotava leggermente chiudendo i due forellini di lubrificazione...... con le conseguenze visibili in foto.....

dubito che si possa trovare il ricambio, sarebbe da ricostruire, come ti hanno suggerito, in ergal e rifare la bronzina con materiale adatto (ma, date le dimensioni, la fragilità resta...)
So di essere in grave ritardo (ho visto il forum sola ora). Nel 2010 ho comprato in negozio a Mantova questa biella Duratrax Connecting Rod TORQ .21 DTXG0475. La foto la trovate in questa pagina New Duratrax Connecting Rod Torq 21 DTXG0475 | eBay L'ho misurata con attenzione ed è compatibile. Ora arriva il mio problema: il foro di lubrificazione della biella deve essere rivolto verso il tappo posteriore oppure verso la manovella?
Grazie Davide
mecanic69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 16:39   #105 (permalink)  Top
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Dimenticavo il mio motore che diventerà da scrivania è un X 21 CAR RE TST-SG 11001661 . Era fiacco e nel negozio ho trovato un gruppo termico pistone cilindro nuovo ma mi sembrava brutto montarlo su una biella con la bronzina della testa di biella usurata anche se probabilmente verrà mai riacceso.
P.S. dalle ricerche che feci mi è sembrato di capire che i motori Duratrax derivano dai gloriosi Super Tigre .

Davide
mecanic69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 17:20   #106 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mecanic69 Visualizza messaggio
So di essere in grave ritardo (ho visto il forum sola ora). Nel 2010 ho comprato in negozio a Mantova questa biella Duratrax Connecting Rod TORQ .21 DTXG0475. La foto la trovate in questa pagina New Duratrax Connecting Rod Torq 21 DTXG0475 | eBay L'ho misurata con attenzione ed è compatibile. Ora arriva il mio problema: il foro di lubrificazione della biella deve essere rivolto verso il tappo posteriore oppure verso la manovella?
Grazie Davide

non avevo conoscenza di questa "compatibilità"... ma se hai rilevato le misure fondamentali non posso metterlo in dubbio

da una veloce ricerca online l'indirizzo della Duratrax risulta essere lo stesso della Hobby Service ( Supertigre Inc ).....per cui tutto è possibile

ad indicarti il "verso" in cui deve essere montata la biella, più del foro di lubrificazione, è la svasatura presente sulla bronzina stessa
il lato della biella che presenta questa svasatura DEVE essere rivolto verso l'albero motore
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Simone
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Vecchio 19 dicembre 13, 18:01   #107 (permalink)  Top
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Grazie della velocissima risposta riguardante il montaggio della biella. Il modello l'ho inserito per dare una mano a davide9999. La mia era in condizioni migliori della sua quindi ho potuto fare misure molto precise. Le uniche differenze sono nei fori di lubrificazione: nella testa c'è solo quello che si vede nella foto di e-bay mentre nel piede non ci sono fori. Mi consigli di farne uno con una punta micrometrica? Io pensavo di non farlo per due motivi: difficilmente verrà avviato ed io non ho l'alesatore diametro 4 in H per pulire le bave di uscita della punta. Domani spero di riuscire a postare delle foto.
Saluti
Davide
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Vecchio 19 dicembre 13, 22:25   #108 (permalink)  Top
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nel piede di biella non si ha una vera e propria rotazione, ma solo una "oscillazione" di un certo nr di gradi

se nn pensate di avviare il moroe lascerei perdere...comunque anche se fate un forellino ( 0,8 mm- max 1 ) potete rimontarlo anche senza passare l'alesatore, basta usare una punta affilata e togliere eventuali trucioli
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Simone
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Vecchio 20 dicembre 13, 01:05   #109 (permalink)  Top
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Foto delle bielle

Allego le foto della biella attualmente in commercio, Se servisse a davide9999 e ad Agofly posso mandare le misure rilevate con il calibro.
Saluti
Davide
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Supertigre X.21-p1030509.rid.jpg   Supertigre X.21-p1030510.rid.jpg   Supertigre X.21-p1030512.rid.jpg   Supertigre X.21-p1030514.rid.jpg   Supertigre X.21-p1030517.rid.jpg  

mecanic69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 01:07   #110 (permalink)  Top
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Ultime due foto

Ecco le foto degli spessori.
Davide
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