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Vecchio 07 settembre 13, 11:13   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alexander44 Visualizza messaggio
Ho visto lo yak con un 20cc 4t non ci sono problemi penso che anche con il 110 vada bene lo stesso, non parliamo poi del centraggio io ho seguito le istruzioni e a portarlo
a terra sano e salvo è stata dura molto dura...............
ciao
perchè anche su questo modello il cg è sbagliato? ricordo che l'amico del campo lo centrò come dicevano le istruzioni ed andò tutto bene. non calcolando il collaudo che non era centrato.
tu di quanto ti sei spostato per centrarlo?

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Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Anche per me è stato molto difficile metterlo a posto, mi rimane solo una eccessiva sensibilità del piano di coda.
si in effetti il piano di coda è molto sensibile, potresti aumentare la percentuale di esponenziali. se ancora non basta puoi ridurre leggermente i movimenti, ma senza arrivare al punto di aver poco cabra per l'atterraggio. fai una prova per volta, e tieniti sempre pronti i settaggi con cui voli, così se hai problemi puoi ritornare come prima.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 11:34   #22 (permalink)  Top
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Difatti sono gradualmente arrivato al 25 % di esp. e come dici tu ho anche ridotto la corsa, io ne faccio un uso malto moderato, non sono capace di a fare 3D faccio un voletto tranquillo ma la tendenza a rimanere leggermente cabrato o picchiato pur molto attenuata è un pò rimasta.

Grazie
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 00:26   #23 (permalink)  Top
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Io non ho capito come si fanno a mettere 2 quote sullo stesso messaggio...........lo so non sono bravo con internet quindi rispondo a modo mio
X francescovetto:
La Seagull sul manuale di istruzioni dice CG a 7-8 cm dal bordo di entrata all'estremità dell'ala io il centro di gravità ( sostenendo il modello all'estremità dell'ala) l'ho trovato a 3-4 cm dal B.E. sempre all'estremità dell'ala per avere un volo tranquillo inoltre, a mio giudizio, il modello ha bisogno di 1 grado di negativa al motore e 2 gradi di destra guardando lo Yak da dietro preciso che monto un benzina 20 cc.
X Taxidriver :
Io ho impostato il 30 % di esponenziale sul profondità 35% alettoni e 60% sul direzionale, altrimenti in decollo inizio a fare un zig zag allucinante.
Ciao ragazzi Buoni voli
Elio
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Vecchio 08 settembre 13, 02:05   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Difatti sono gradualmente arrivato al 25 % di esp. e come dici tu ho anche ridotto la corsa, io ne faccio un uso malto moderato, non sono capace di a fare 3D faccio un voletto tranquillo ma la tendenza a rimanere leggermente cabrato o picchiato pur molto attenuata è un pò rimasta.

Grazie
tranquillo neanche io faccio 3d! mi diverto semplicemente a fare un minimo di acro. spiegami cosa intendi quando dici che ha la tendenza a rimanere picchiato o cabrato!
potrebbe essere che i servi non siano dei migliori e hanno loro la tendenza a non tornare al centro?
comunque prova a mettere ancora un pochino di esp come ha scritto alexander. ricordo che quando provai il modello in collaudo aveva delle reazioni strane nel cabrare e picchiare, ma non era centrato. potrebbe essereche il tuo sia leggermente cabrato?

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Io non ho capito come si fanno a mettere 2 quote sullo stesso messaggio...........lo so non sono bravo con internet quindi rispondo a modo mio
X francescovetto:
La Seagull sul manuale di istruzioni dice CG a 7-8 cm dal bordo di entrata all'estremità dell'ala io il centro di gravità ( sostenendo il modello all'estremità dell'ala) l'ho trovato a 3-4 cm dal B.E. sempre all'estremità dell'ala per avere un volo tranquillo inoltre, a mio giudizio, il modello ha bisogno di 1 grado di negativa al motore e 2 gradi di destra guardando lo Yak da dietro preciso che monto un benzina 20 cc.
X Taxidriver :
Io ho impostato il 30 % di esponenziale sul profondità 35% alettoni e 60% sul direzionale, altrimenti in decollo inizio a fare un zig zag allucinante.
Ciao ragazzi Buoni voli
Elio
per Elio, riguardo il multi quote: se tu vedi nella discussione (una volta effettuato il log in) di fianco a quota c'è un'altra icona, se ti fermi su di lei apparirà la scritta multi quota. quindi clicchi su di lei nei vari messaggi da quotare e poi clicchi un quota ed il gioco è fatto.
sinceramente non ricordo cosa dice il manuale. normalmente centro i modelli seguendo si le istruzioni ma una prova con il cg ad un terzo della corda alare la faccio sempre.
per il benza su questo modello forse occorre calettare il motore un pelino di piu rispetto alla norma.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 09:49   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
tranquillo neanche io faccio 3d! mi diverto semplicemente a fare un minimo di acro. spiegami cosa intendi quando dici che ha la tendenza a rimanere picchiato o cabrato!
potrebbe essere che i servi non siano dei migliori e hanno loro la tendenza a non tornare al centro?
comunque prova a mettere ancora un pochino di esp come ha scritto alexander. ricordo che quando provai il modello in collaudo aveva delle reazioni strane nel cabrare e picchiare, ma non era centrato. potrebbe essereche il tuo sia leggermente cabrato?



per Elio, riguardo il multi quote: se tu vedi nella discussione (una volta effettuato il log in) di fianco a quota c'è un'altra icona, se ti fermi su di lei apparirà la scritta multi quota. quindi clicchi su di lei nei vari messaggi da quotare e poi clicchi un quota ed il gioco è fatto.
sinceramente non ricordo cosa dice il manuale. normalmente centro i modelli seguendo si le istruzioni ma una prova con il cg ad un terzo della corda alare la faccio sempre.
per il benza su questo modello forse occorre calettare il motore un pelino di piu rispetto alla norma.
Hai ragione oggi ho imparato qualcosa.
Bene parlando del centraggio
Ti allego la pagina relativa alla corsa consigliata per le parti mobili e
la misura del centraggio
spero si legga bene .
Ciao

Ultima modifica di Alexander44 : 05 febbraio 20 alle ore 18:24
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 10:14   #26 (permalink)  Top
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Difatti sono gradualmente arrivato al 25 % di esp. e come dici tu ho anche ridotto la corsa, io ne faccio un uso malto moderato, non sono capace di a fare 3D faccio un voletto tranquillo ma la tendenza a rimanere leggermente cabrato o picchiato pur molto attenuata è un pò rimasta.

Grazie
Anch'io, nei primi voli, ho notato questo problema.
Le vibrazioni del benzina mi facevano allentare tutte le viti.
Quelle di fissaggio della naca, della capottina e delle parti mobili direzionale profondità
Cura:
Frenafiletti sulle viti metre per le vibrazioni ho inserito 4 O-Ring ( a mò di silent block)
sulle 4 viti che fissano il castello motore tra l'ordinata parafiamma e lo stesso castello, a mio parere
direi che le vibrazioni sono diminuite di un buon 70 %
Ciao a tutti
Alex
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Vecchio 08 settembre 13, 15:23   #27 (permalink)  Top
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Dunque i servi che ho in coda sono questi FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Serie ATLAS DS - Digitali 4.8-6.0 Volt :: Servocomando HYPERION ATLAS HP-DS16 FMD accuratamente programmati, i comandi li ho dotati di uniball da elicotteri.
L'unico dubbio che mi resta è magari sul centraggio, a parte il fatto che quelli di Seagul l'hanno proprio fatta fuori dal vaso, anche con il mio al collaudo ci siamo salvati solo grazie agli ottimi pollici del mio amico Stefano (stefaros sul BR).

Per il resto comunque un bellissimo modello facile da elettrificare grazie al peso non esagerato.

Ciao

Antonio
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SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 08 settembre 13, 15:50   #28 (permalink)  Top
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Visto che e' un modelo che piace molto anche a me e vorrei prenderlo, mi fornite i parametri di bilanciamento? CG SE DIVERSO DALLE ISTRUZIONI E POSIZIONE BATTERIA... Grazie
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Vecchio 09 settembre 13, 07:40   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Dunque i servi che ho in coda sono questi FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Serie ATLAS DS - Digitali 4.8-6.0 Volt :: Servocomando HYPERION ATLAS HP-DS16 FMD accuratamente programmati, i comandi li ho dotati di uniball da elicotteri.
L'unico dubbio che mi resta è magari sul centraggio, a parte il fatto che quelli di Seagul l'hanno proprio fatta fuori dal vaso, anche con il mio al collaudo ci siamo salvati solo grazie agli ottimi pollici del mio amico Stefano (stefaros sul BR).

Per il resto comunque un bellissimo modello facile da elettrificare grazie al peso non esagerato.

Ciao

Antonio
Ciao Antonio ti metto un link di un programmino francese a proposito di centraggio si chiama " Corde Moyenne " :
Corde Moyenne Nouvelle version 3.0 : Position du foyer aile ou stab pour modles rduits
Ho anche un articolo in italiano che parla di centraggio con relativo foglio di calcolo
in formato excel e che non posso allegare qui metto solo l'articolo.
Spero ti sia di utilità
inviami un messaggio privato con il tuo indirizzo di posta e ti mando il foglio di
calcolo.
Alex

Ultima modifica di Alexander44 : 05 febbraio 20 alle ore 18:24
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