27 gennaio 13, 19:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
| rodaggio con insidia
Oggi ho iniziato a rodare un PH 180 4t. Faccio il primo pieno e apro di 3 gili il massimo. Metto in moto con avviatore e noto che non parte subito. Una volta partito vedo che non fuma a dovere con farfalla aperta (non quella di Belen), allora apro ancora,fino a 5 giri,....si fuma un po di più ma non come dovrebbe. 5 minuti e spengo. Penso stupidamente di non aver agitato bene la miscela e dopo raffreddato riparto. Idem come sopra. 3/4 minuti e spengo. Finalmente mi viene in mente di controllare la vite del minimo. Infatti era troppo chiusa. Apro di un 3/4 un giro e finalmente fuma come deve con massimo aperto di circa 3 giri o poco meno. Altri 5/6 min.(motore abbastanza regolare) e spengo. Poi ho smesso perchè è buio. Avrò compromesso il motore.....???? |
27 gennaio 13, 19:48 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Stai tranquillo, magari da ora fagli fare un pò piu di rodaggio..cosi compensi. | |
28 gennaio 13, 19:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Quell' arronzone o accettone di mio cugino ha acquistato 2 forse 3 motori di quel genere (PH-magnum-ASP ecc) e non ha mai effettuato il rodaggio. Significa motore montato, messo in moto e su a tutta "callara". Addirittura come primo volo del 180 4T ha trainato anche un aliante. Anche se non sposo questa procedura c è da dire che i motori vanno ancora in giro da tempo e senza problemi avendo bruciato qualsiasi tipo di carburante. Quindi non credo proprio che il tuo motore abbia ricevuto danni di qualsiasi tipo e quindi quoto il mio predecessore! Saluti |
29 gennaio 13, 15:56 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Usa il suo bel 10% di nitro anche in rodaggio. Tienilo sempre grassetto di massimo: ha una zona al 75% del gas che smagra in modo non proporzionale, quindi compensa con spillo del max più aperto. | |
Bookmarks |
| |