Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 13, 14:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
E'sempre olio di ricino ma molto raffinato.Ottimo per qualsiasi tipo di miscelazione in campo aeromodellistico. Io lo uso indifferentemente sia sui glow che su i benzina miscelandolo al 30% con l'olio specifico. (ad esempio se devo mettere 100 cc di olio, 30 sono di questo)
Ricerca: bc175
Proprio così Giancarlo. Si tratta di un ricino molto raffinato e che a detta del produttore ha una pellicola resistente almeno il doppio di un normale ricino. Io, da quando ho ripreso a volare, ho usato esclusivamente quello al 3% in aggiunta al sintetico. Ora mi faccio qualche litro di solo Carbulin, poi, visto la maggioranza dei ricinari si trova bene col normale degommato Jet's, proverò quello. Il problema del BC175 è che costa un sacco di soldi, anche se al 3% mi dura un bel pò. Faccio solo una prova con il normale degommato; in fin dei conti, a quella % il BC175 non mi incide molto sul costo della mix. Il nitro, invece, si...
Ahh, stò rimettendo in linea di volo due bolidi propulsi da 2T. Per loro mix priva di nitro, come sempre feci nella mia aeromodellistica "precedente vita".

Ultima modifica di icarus64 : 25 gennaio 13 alle ore 14:11
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 17:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Proprio così Giancarlo. Si tratta di un ricino molto raffinato e che a detta del produttore ha una pellicola resistente almeno il doppio di un normale ricino. Io, da quando ho ripreso a volare, ho usato esclusivamente quello al 3% in aggiunta al sintetico. Ora mi faccio qualche litro di solo Carbulin, poi, visto la maggioranza dei ricinari si trova bene col normale degommato Jet's, proverò quello. Il problema del BC175 è che costa un sacco di soldi, anche se al 3% mi dura un bel pò. Faccio solo una prova con il normale degommato; in fin dei conti, a quella % il BC175 non mi incide molto sul costo della mix. Il nitro, invece, si...
Ahh, stò rimettendo in linea di volo due bolidi propulsi da 2T. Per loro mix priva di nitro, come sempre feci nella mia aeromodellistica "precedente vita".
Infatti,l'incidenza del costo date le basse percentuali è irrisoria, invece la protezione dei motori da surriscaldamenti e la pulizia degli stessi è molto migliorata.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 17:51   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2007
Scusate la mia ignoranza ma da motorista ,gli olii di origine vegetale a lungo andare incrostano la camera di scoppi da residui dello stesso che non brucia.

Se non è così io del mio lavoro non capisco un c...o
max il pazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 21:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da max il pazzo Visualizza messaggio
Scusate la mia ignoranza ma da motorista ,gli olii di origine vegetale a lungo andare incrostano la camera di scoppi da residui dello stesso che non brucia.

Premetto che non faccio il motorista, ma il mio dle 55 che ha ormai circa 200 voli va con 17 cc di Bel Ray R1 + 8 cc di BC175 + 1000 cc di benzina verde. All'interno è uno specchio, la candela mai cambiata è ancora perfetta, e da fuori è pulitissimo. Il modello non lo pulisco mai, solo occasionalmente con un po di carta e basta.
Vecchio 25 gennaio 13, 21:08   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:

Aridaiete...
Al 3%, come mixo io rimane tutto lindo. Ispeziono spesso sotto il carter coppri bilanceri. Sempre tutto in ordine.
Altri che utilizzano tutto ricino, ti risponderanno che si trovano bene egualmente, con l'accortezza di dedicar un poco più di tempo alla pulizia del motore.
In definitiva: al raduno F3A Vintage ho sentito una gran "puzza" (profumo) di ricino. Molti di quei motori girano da 30-40 anni. Il Rossi di Luciano Tosti, il piùccheperfettocarburatissimo della manifestazione, è dal '74 del secolo scorso che gira. Ricino.
Vecchio 25 gennaio 13, 21:16   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Aridaiete...
Al 3%, come mixo io rimane tutto lindo. Ispeziono spesso sotto il carter coppri bilanceri. Sempre tutto in ordine.
Altri che utilizzano tutto ricino, ti risponderanno che si trovano bene egualmente, con l'accortezza di dedicar un poco più di tempo alla pulizia del motore.
In definitiva: al raduno F3A Vintage ho sentito una gran "puzza" (profumo) di ricino. Molti di quei motori girano da 30-40 anni. Il Rossi di Luciano Tosti, il piùccheperfettocarburatissimo della manifestazione, è dal '74 del secolo scorso che gira. Ricino.
Infatti è così e a tutt'oggi, non esiste nessun olio sintetico, anche i migliori, che protegga come il ricino. E ovvio che al 20% col tempo lascia incrostazioni del tutto ininfluenti sul funzionamento,, ma il bc175 che è super raffinato, usato alla percentuale dello 0,8% ( zero,otto percento) le incrostazioni le farà nel prossimo secolo, nonostante i motoristi.
Vecchio 27 gennaio 13, 12:52   #17 (permalink)  Top
Sospeso

I motori che hanno il cielo del pistone pulito o la camera di scoppio lucida e perché non sono mai stati usati.
I motoristi da corsa infatti usano olio di fagiolo sui motori ad alte prestazioni:icon_rof l

Vi siete chiesti come mai una ventina di anni fa il ricino si usava sui motori da prestazioni elevate?
È vi siete chiesti perché oggi non si usano più?
Forse perché noi motoristi siamo stupidi
Vecchio 28 gennaio 13, 22:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
I motori che hanno il cielo del pistone pulito o la camera di scoppio lucida e perché non sono mai stati usati.
I motoristi da corsa infatti usano olio di fagiolo sui motori ad alte prestazioni:icon_rof l

Vi siete chiesti come mai una ventina di anni fa il ricino si usava sui motori da prestazioni elevate?
È vi siete chiesti perché oggi non si usano più?
Forse perché noi motoristi siamo stupidi
qualcuno ne fà ancora uso sui go-kart e scoteer da pista e quei motori durano di più degli altri...
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 01:30   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
qualcuno ne fà ancora uso sui go-kart e scoteer da pista e quei motori durano di più degli altri...
Cadi proprio a fagiolo , visto che parli di kart , che posseggo ,informati meglio perché olio ricinato sui kart di oggi, lo metti se non ai i soldi per comprare il sintetico

Bando alle ciance in pista olio ricinato e anni che è sparito e sostituito da olio sintetico ad alte prestazioni.

E sono pronto a dimostrartelo , semplicemente informandoti meglio
Rispondi

Bookmarks