Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 13, 22:38   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
si il discorso della testa in giu ***** non l'ho capito comunque io ho il 61 evolution ho il vizio di smontare tutti i motori prima della prima accensione ed ho fatto bene c'era dentro un truciolo nello spinotto biella pistone ma tolto il truciolo e si è rivelato un motore tra i piu regolari che abbia mai avuto ma non potentissimo pagato 95 euro con marmitta e carburatore quindi va benissimo!!!!!!
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 22:42   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Comunque se avete mai visto una biella ha i fori per l'entrata dell'olio in modo che quest'ultimo ci entri per caduta, solo i vecchi supertigre avevano uno spacco che facesse entrare l'olio anche se questi erano capovolti.
Questa è meglio di quella di prima!

Per quei tre motori, se il serbatoio di quello a testa in giù è troppo alto e ad ogni avviamento parti con il motore ingolfato, è abbastanza normale che la biella si ovalizzi. Se poi usi l'avviatore è praticamente una sicurezza...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 22:46   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Dunque sto motore tira discretamente.. allora è da provare.
Io ho avuto tre motori della stessa marca, stessa cilindrata, montati su 3 modelli diversi, uno a testa in su, uno a testa in giù, e uno montato orizzontale. Tutti e tre usati sempre con la stessa miscela 80%alcool e 20%ricino, e dunque se la lubrificazione funzionasse nello stesso modo, dovrebbero essere tutti e 3 con del gioco in biella, e invece io vi dico che i 3 motori hanno almeno 6 anni di funzionamento. Quello a testa in su è perfetto, niente gioco in biella, quello orizzontale anche, se non leggero.. trascurabile diciamo, mentre quello a testa in giù ha preso gioco in biella da subito.. tipo dopo meno di 2 anni era già sbiellato.
Comunque, voi avete più esperienza e buon per voi.
Comunque se avete mai visto una biella ha i fori per l'entrata dell'olio in modo che quest'ultimo ci entri per caduta, solo i vecchi supertigre avevano uno spacco che facesse entrare l'olio anche se questi erano capovolti. Ovviamente dopo messo in moto come dite voi il motore lubrifica bene.. ma è prevalentemente alla messa in moto che i motori si rovinano.



__________________________________________________ ______________________
Che ne dite del 46? Forse ne prenderò uno e lo provo!!

L'olio nei motori non entra nei fori di lubrificazione PER CADUTA...quella è la birra artigianale !!!
Dentro, già al minimo, è un NEBBIONE di miscela, e vapori della medesima ! Mi consenta

Se usi l'avviatore, è PROBABILISSIMO che il motore capovolto laschi la bronzina di biella in men che non si dica.....come mai ?

Concordo che i motori abbiano una maggiore usura nel transitorio di avviamento/riscaldamento, più sensibile negli accoppiamenti lappati, piuttosto che ring. Ma la posizione di lavoro non agevola o inficia la lubrificazione in nessun modo.

EDIT: ecco Jumpa-Jumpappà mi ha anticipato ....'nnaggia !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 13:48   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da sigmachri Visualizza messaggio
si il discorso della testa in giu ***** non l'ho capito comunque io ho il 61 evolution ho il vizio di smontare tutti i motori prima della prima accensione ed ho fatto bene c'era dentro un truciolo nello spinotto biella pistone ma tolto il truciolo e si è rivelato un motore tra i piu regolari che abbia mai avuto ma non potentissimo pagato 95 euro con marmitta e carburatore quindi va benissimo!!!!!!
In effetti con la marmitta originale non è un fulmine di guerra. Ma provalo con pipa o con questa cosa :High Performance Tuned Muffler: EVO 46-60 (EVOM1): Evolution Engines .
Vedrai che la musica cambia.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 13:51   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
In effetti con la marmitta originale non è un fulmine di guerra. Ma provalo con pipa o con questa cosa :High Performance Tuned Muffler: EVO 46-60 (EVOM1): Evolution Engines .
Vedrai che la musica cambia.

ciao a tutti
OPS ! Ho letto 61 e ho registrato 60. Chiedo scusa.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 14:18   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
quando ho letto del pendolo incollato c'ho avuto un flash.. direi un' immagine raccapricciante fatta di mutande poco lavate

Scherzi a parte: se lo rificco nella tanica vedo la miscela diventar strana e con roba in sospensione.. cosa che non credo succeda nel serbatoio, dove la miscela di agita e ci resta per poco ;)


Robbè
Messere, Voi mi state aggiungendo una paranoia in testa. Io la mix avanzata nel serbatoio la ho sempre rimessa nella tanica. Negli anni '70 e '80 i motori mi andavano come gioielli; ora, rispetto ad allora nelle taniche ho il filtrino, e quando lo ispeziono non lo trovo intasato da suzimme varie. Cominciare a getter via quasi mezzo litro di mix a fine giornata mi scoccerebbe, non tanto per l'ambiente (che comunque rispetto), quanto per il portafoglio...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 14:41   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Messere, Voi mi state aggiungendo una paranoia in testa. Io la mix avanzata nel serbatoio la ho sempre rimessa nella tanica. Negli anni '70 e '80 i motori mi andavano come gioielli; ora, rispetto ad allora nelle taniche ho il filtrino, e quando lo ispeziono non lo trovo intasato da suzimme varie. Cominciare a getter via quasi mezzo litro di mix a fine giornata mi scoccerebbe, non tanto per l'ambiente (che comunque rispetto), quanto per il portafoglio...

ammazza.. mezzo litro? e che serbatoi metti?

Comunque lo ripeto e riscrivo: se e quando la rimetto dentro noto una sospensione.
Questo non significa che quando la vado ad usare il motore giri male, anzi, mi pare che non gliene frega nulla

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 14:48   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ammazza.. mezzo litro? e che serbatoi metti?

Comunque lo ripeto e riscrivo: se e quando la rimetto dentro noto una sospensione.
Questo non significa che quando la vado ad usare il motore giri male, anzi, mi pare che non gliene frega nulla

Robbè
Mezzo litro no, ma sui serbatoi spesso esagero, sul Nemesis e su Tiger sono da 448cc. Sullo Space Walker ero terrorizzato che finisse la miscela, invece con il 4T 61, il suo 220cc mi dura tranquillo un quarto d'ora. Mò ci guardo dentro la tanica, se ci fossero porcherie in sospensione, però i motori han sempre girato bene, e quando mi fanno inc... la causa è sempre un'altra. Gli piasse un colpo al carburatore del JBA!
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 18:02   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ammazza.. mezzo litro? e che serbatoi metti?

Comunque lo ripeto e riscrivo: se e quando la rimetto dentro noto una sospensione.
Questo non significa che quando la vado ad usare il motore giri male, anzi, mi pare che non gliene frega nulla

Robbè
Io per evitare qualsiasi tipo di problema ho montato due filtri, uno al pendolino che pesca dalla tanica della miscela, ed uno "tornaggiggi" sul tubo di mandata al serbatoio dal lato pompa Turnigy Compact Re-buildable Fuel Filter (Certo, c'è pure chi l'ha usato anche come filtro per la benzina, ma il mondo è bello perché è avariato...)
Il motore canta contento ed il mio animo giudio ringrazia.
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita

Ultima modifica di aisalord : 25 gennaio 13 alle ore 18:08
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 12:30   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Messere, Voi mi state aggiungendo una paranoia in testa. Io la mix avanzata nel serbatoio la ho sempre rimessa nella tanica. Negli anni '70 e '80 i motori mi andavano come gioielli; ora, rispetto ad allora nelle taniche ho il filtrino, e quando lo ispeziono non lo trovo intasato da suzimme varie. Cominciare a getter via quasi mezzo litro di mix a fine giornata mi scoccerebbe, non tanto per l'ambiente (che comunque rispetto), quanto per il portafoglio...
Anche io ricupero la miscela rimasta nel serbatoio. La miscela rimane limpida e non ho mai visto veli o materiale in sospensione. Che sia perchè non uso come olio il ricino ma solo il Carbulin ?
Comunque non credo che la miscela sottoposta al "respiro" dello scarico si sporchi. Semmai potrebbe aumentare il contenuto d'acqua spinta nel serbatoio dall'aria calda dello scarico che raffreddando potrebbe condensare e la condensa sarebbe immediatamente assorbita dal metilico. Ma credo che sia un fenomeno limitato.
Per di più le nostre taniche non sono molto capienti e vengono rinnovate di frequente.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori radiali evolution falcorosso Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 16 gennaio 13 04:40
motori evolution kamikazee Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 15 marzo 11 15:39
ricambi x motori EVOLUTION at-6 harvard Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 20 ottobre 08 12:56
evolution o titanium??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 11 04 novembre 06 22:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002