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Vecchio 24 gennaio 13, 20:44   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Io e mio figlio non ci siamo mai posti questo problema.
Quando è ora di andar via si va in volo, si vola finchè il motore si spegne, atterri a motore spento, pulisci il modello e via.

Anche perchè quello che trovi nel serbatoio a fine voli è meglio se non lo rimetti nella tanica della miscela, ci trovi un pò troppo olio bruciato per i miei gusti.


Robbè

PS: rigiri il modello panza all' aria e svuoti dalla presa di pressione
Giaà ma spesso cambiano le condizioni meteo, al campo sto a cazzeggiare, poi al momento di volare, o piove, o s'alza il vento ed ecco che devo togliere il carburante. Mi trovavo meglio con i modelli di un tempo quelli con il motore a portata di mano. Questo ha una naca che fagocita tutto. Alla miscela "dell'ultimo volo" con l'olio sbruciacchiato, non ci avevo pensato mai troppo. Ora su 2T vado senza nitro. Quasi quasi, quella che avanza la lascerei li (mai fatto prima). Sbaglio?
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 24 gennaio 13, 20:59   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di F_Triple
 
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Io e mio figlio non ci siamo mai posti questo problema.
Quando è ora di andar via si va in volo, si vola finchè il motore si spegne, atterri a motore spento, pulisci il modello e via.

Anche perchè quello che trovi nel serbatoio a fine voli è meglio se non lo rimetti nella tanica della miscela, ci trovi un pò troppo olio bruciato per i miei gusti.


Robbè

PS: rigiri il modello panza all' aria e svuoti dalla presa di pressione
Questa storia dell'olio bruciato preoccupa anche me, che inquini la miscela a tal punto da peggiorarne la resa?
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Vecchio 24 gennaio 13, 21:35   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Questa storia dell'olio bruciato preoccupa anche me, che inquini la miscela a tal punto da peggiorarne la resa?
Bah, ho letto sui forum americani che c'è gente che la miscela avanzata nel serbatoio non la riutilizza proprio perché "inquinata".
Io, che sò purciaro dentro e rispettoso dell'ambiente fuori, non mi faccio problemi e la ributto nella tanica. Mai avuto mezzo problema da 8 anni a questa parte.
Poi è sempre il solito discorso, ognuno è padrone delle sue tasche e con i propri soldi ci fa quello che vuole.
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Vecchio 24 gennaio 13, 22:00   #24 (permalink)  Top
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Questa storia dell'olio bruciato preoccupa anche me, che inquini la miscela a tal punto da peggiorarne la resa?
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Bah, ho letto sui forum americani che c'è gente che la miscela avanzata nel serbatoio non la riutilizza proprio perché "inquinata".
Io, che sò purciaro dentro e rispettoso dell'ambiente fuori, non mi faccio problemi e la ributto nella tanica. Mai avuto mezzo problema da 8 anni a questa parte.
Poi è sempre il solito discorso, ognuno è padrone delle sue tasche e con i propri soldi ci fa quello che vuole.
A volte anche io per mancaza di tempo l' ho rimessa nella tanica, ma ho notato che diventa tutto torbido e con strane sospensioni. Da quel momento in poi o la finisco in volo oppure semplicemente la butto sul prato.. in fin dei conti è metanolo e ricino, di origine vegetale entrambi.. il nitrometano CHNO2 è un nitrocomposito.. in pratica concima le piante

Robbè
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Vecchio 24 gennaio 13, 22:00   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Ovviamente, in quanto se noi giriamo il motore a testa in giù, mantenendo l'asse dell'albero elica invariato, e la posizione del serbatoio invariato, a motore rovesciato il cilindro risulta più giù rispetto al serbatoio, mentre a testa in su il cilindro risulta più in alto, quindi non può riempirsi per caduta... ma comunque si riassume tutto nel fatto che i motori rovesciati non vanno bene quanto quelli a testa in su. Certo al regime massimo la cosa è uguale, cambia ai medi leggermente e alla messa in moto. Inoltre un motore rovesciato ha una durata inferiore in quanto la lubrificazione risulta inferiore rispetto a come se fosse montato a testa in su.
Ma queste idee ti vengono così oppure le hai sedimentate durante il trascorrere della tua lunga vita modellistico-motoristica?
Mai lette tante sciocchezze in una volta
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Massimo Bison
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Vecchio 24 gennaio 13, 22:07   #26 (permalink)  Top
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A volte anche io per mancaza di tempo l' ho rimessa nella tanica, ma ho notato che diventa tutto torbido e con strane sospensioni. Da quel momento in poi o la finisco in volo oppure semplicemente la butto sul prato.. in fin dei conti è metanolo e ricino, di origine vegetale entrambi.. il nitrometano CHNO2 è un nitrocomposito.. in pratica concima le piante

Robbè
Ranox però, anche tu ci metti, cosa vuoi che inquini un pò d'olio annerito nella miscela?
eppoi, il motore quando è in funzione cosa brucia, se non quella miscela con quell'olio.
io nel serbatoio metto sempre il secondo pendolino e tolgo la mix, anche perchè può capitare che poi il modello rimanga fermo mesi e la miscela nel serbatoio, quella si che crea problemi, o perchè assorbe acqua o perchè evaporando il metilico, ti rimane l'olio (bruciato) che ti incolla il pendolo
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Massimo Bison
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Vecchio 24 gennaio 13, 22:10   #27 (permalink)  Top
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Ranox però, anche tu ci metti, cosa vuoi che inquini un pò d'olio annerito nella miscela?
eppoi, il motore quando è in funzione cosa brucia, se non quella miscela con quell'olio.
io nel serbatoio metto sempre il secondo pendolino e tolgo la mix, anche perchè può capitare che poi il modello rimanga fermo mesi e la miscela nel serbatoio, quella si che crea problemi, o perchè assorbe acqua o perchè evaporando il metilico, ti rimane l'olio (bruciato) che ti incolla il pendolo
quando ho letto del pendolo incollato c'ho avuto un flash.. direi un' immagine raccapricciante fatta di mutande poco lavate

Scherzi a parte: se lo rificco nella tanica vedo la miscela diventar strana e con roba in sospensione.. cosa che non credo succeda nel serbatoio, dove la miscela di agita e ci resta per poco ;)


Robbè
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Vecchio 24 gennaio 13, 22:13   #28 (permalink)  Top
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B

Dai è un dato di fatto che qualunque motore è progettato in tutto e per tutto a funzionare a testa in su, rovesciato non si lubrifica bene e subito, ma si ingolfa subito e rompe solo le scatole.
In fatto di minchiate questa è la migliore che ho sentito negli ultimi tempi...
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Vecchio 24 gennaio 13, 22:14   #29 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Dunque sto motore tira discretamente.. allora è da provare.
Io ho avuto tre motori della stessa marca, stessa cilindrata, montati su 3 modelli diversi, uno a testa in su, uno a testa in giù, e uno montato orizzontale. Tutti e tre usati sempre con la stessa miscela 80%alcool e 20%ricino, e dunque se la lubrificazione funzionasse nello stesso modo, dovrebbero essere tutti e 3 con del gioco in biella, e invece io vi dico che i 3 motori hanno almeno 6 anni di funzionamento. Quello a testa in su è perfetto, niente gioco in biella, quello orizzontale anche, se non leggero.. trascurabile diciamo, mentre quello a testa in giù ha preso gioco in biella da subito.. tipo dopo meno di 2 anni era già sbiellato.
Comunque, voi avete più esperienza e buon per voi.
Comunque se avete mai visto una biella ha i fori per l'entrata dell'olio in modo che quest'ultimo ci entri per caduta, solo i vecchi supertigre avevano uno spacco che facesse entrare l'olio anche se questi erano capovolti. Ovviamente dopo messo in moto come dite voi il motore lubrifica bene.. ma è prevalentemente alla messa in moto che i motori si rovinano.
__________________________________________________ ______________________
Che ne dite del 46? Forse ne prenderò uno e lo provo!!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
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Vecchio 24 gennaio 13, 22:28   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
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matto

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Dunque sto motore tira discretamente.. allora è da provare.
Io ho avuto tre motori della stessa marca, stessa cilindrata, montati su 3 modelli diversi, uno a testa in su, uno a testa in giù, e uno montato orizzontale. Tutti e tre usati sempre con la stessa miscela 80%alcool e 20%ricino, e dunque se la lubrificazione funzionasse nello stesso modo, dovrebbero essere tutti e 3 con del gioco in biella, e invece io vi dico che i 3 motori hanno almeno 6 anni di funzionamento. Quello a testa in su è perfetto, niente gioco in biella, quello orizzontale anche, se non leggero.. trascurabile diciamo, mentre quello a testa in giù ha preso gioco in biella da subito.. tipo dopo meno di 2 anni era già sbiellato.
Comunque, voi avete più esperienza e buon per voi.
Comunque se avete mai visto una biella ha i fori per l'entrata dell'olio in modo che quest'ultimo ci entri per caduta, solo i vecchi supertigre avevano uno spacco che facesse entrare l'olio anche se questi erano capovolti. Ovviamente dopo messo in moto come dite voi il motore lubrifica bene.. ma è prevalentemente alla messa in moto che i motori si rovinano.
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Che ne dite del 46? Forse ne prenderò uno e lo provo!!
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