Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 13, 19:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ragazzi, navigando su internet mi sono imbattuto nei motori glow di marca Evolution.. di fabbricazione cinese (credo), qualcuno li ha provati? Come vanno?
Hanno un buon prezzo...
Io due 60NX. Non andrei a compararli con la media di altri cinesi: sono ad un livello molto più alto di qualità e di prestazioni. Inoltre sono esteticamente molto belli.
Ne ho montato uno sul mio Phoenix 7 con pipa accordata ed elica APC 10/8; gira a terra a 15700 giri.
In volo urla come un Rossi 5T e secondo me si prende un altro migliaio di giri.
Purtroppo in una fondata "rabbiosa" ho sentito un rumoraccio sinistro e mi sono spaventato. Temevo di aver rotto il modello ma per la verità era solo scoppiata la parte in plastica dell'ogiva. Non mi sono accorto che fosse difettosa e d'altra parte non voglio pensare che si sia rotta per le sollecitazioni, visto che non toccava l'elica. Proverò a sostituirla con una uguale.
Non so quanto il motore potrà durare all' usura, ma per il momento mi ha soddisfatto oltre ogni aspettativa. In fondo io lo avevo comprato per risparmiare e mi aspettavo un motore non molto tirato da mettere su un modello tranquillo. Poi leggendo qualche sito americano ho capito di che pasta era fatto ed ho provato sul Phoenix.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 19:53   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Io due 60NX. Non andrei a compararli con la media di altri cinesi: sono ad un livello molto più alto di qualità e di prestazioni. Inoltre sono esteticamente molto belli.
Ne ho montato uno sul mio Phoenix 7 con pipa accordata ed elica APC 10/8; gira a terra a 15700 giri.
In volo urla come un Rossi 5T e secondo me si prende un altro migliaio di giri.
Purtroppo in una fondata "rabbiosa" ho sentito un rumoraccio sinistro e mi sono spaventato. Temevo di aver rotto il modello ma per la verità era solo scoppiata la parte in plastica dell'ogiva. Non mi sono accorto che fosse difettosa e d'altra parte non voglio pensare che si sia rotta per le sollecitazioni, visto che non toccava l'elica. Proverò a sostituirla con una uguale.
Non so quanto il motore potrà durare all' usura, ma per il momento mi ha soddisfatto oltre ogni aspettativa. In fondo io lo avevo comprato per risparmiare e mi aspettavo un motore non molto tirato da mettere su un modello tranquillo. Poi leggendo qualche sito americano ho capito di che pasta era fatto ed ho provato sul Phoenix.

ciao a tutti
A guardarli son bellissimi, tanto da non celarli sotto una naca, però non dichiarano ne le prestazioni, ne le caratteristiche. In prospettiva me ne prenderei uno...
Vecchio 24 gennaio 13, 20:03   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Ovviamente, in quanto se noi giriamo il motore a testa in giù, mantenendo l'asse dell'albero elica invariato, e la posizione del serbatoio invariato, a motore rovesciato il cilindro risulta più giù rispetto al serbatoio, mentre a testa in su il cilindro risulta più in alto, quindi non può riempirsi per caduta... ma comunque si riassume tutto nel fatto che i motori rovesciati non vanno bene quanto quelli a testa in su. Certo al regime massimo la cosa è uguale, cambia ai medi leggermente e alla messa in moto. Inoltre un motore rovesciato ha una durata inferiore in quanto la lubrificazione risulta inferiore rispetto a come se fosse montato a testa in su.
la lubrificazione è identica in ogni posizione, per favore non diciamo sciocchezze... Quello che influenza la carburazione semmai è la posizione della mezzeria del serbatoio rispetto allo spruzzatore all'interno del carburatore. Che poi sia più semplice mettere in moto un 2t dritto piuttosto che al rovescio è un altro discorso, dettato semplicemente dal fatto che a testa sotto il cilindro si riempie. Lo stesso problema invece non si presenta con i 4t, dove le valvole fanno fede al loro nome ed impediscono l'allagamento della camera di scoppio.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Vecchio 24 gennaio 13, 20:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

[QUOTE=aisalord;3601021]la lubrificazione è identica in ogni posizione, per favore non diciamo sciocchezze... Quello che influenza la carburazione semmai è la posizione della mezzeria del serbatoio rispetto allo spruzzatore all'interno del carburatore. Che poi sia più semplice mettere in moto un 2t dritto piuttosto che al rovescio è un altro discorso, dettato semplicemente dal fatto che a testa sotto il cilindro si riempie. Lo stesso problema invece non si presenta con i 4t, dove le valvole fanno fede al loro nome ed impediscono l'allagamento della camera di scoppio.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2[/QUOTE
Si, mentre con i 4T, non ho problemi a prescindere da quale posizione si trovi il cilindro, con 2T rovesciati, l'avviamento risulta talvolta difficoltoso.
Comunque, se sti motori son fatti in Cina, e sono veri ABC.. altro che OS, almeno gli ultimi che hanno abbandonato cromo-alluminio-ottone; altro che Nikasyl e amenità similari, che durano al massimo un paio d'ore...
Vecchio 24 gennaio 13, 20:14   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Ovviamente, in quanto se noi giriamo il motore a testa in giù, mantenendo l'asse dell'albero elica invariato, e la posizione del serbatoio invariato, a motore rovesciato il cilindro risulta più giù rispetto al serbatoio, mentre a testa in su il cilindro risulta più in alto, quindi non può riempirsi per caduta... ma comunque si riassume tutto nel fatto che i motori rovesciati non vanno bene quanto quelli a testa in su. Certo al regime massimo la cosa è uguale, cambia ai medi leggermente e alla messa in moto. Inoltre un motore rovesciato ha una durata inferiore in quanto la lubrificazione risulta inferiore rispetto a come se fosse montato a testa in su.

Benvenuti alla fiera delle cazzate a nastro!!

Robbè
Vecchio 24 gennaio 13, 20:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di F_Triple

Data registr.: 06-01-2010
Invia un messaggio via MSN a F_Triple
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Benvenuti alla fiera delle cazzate a nastro!!

Robbè
Che dici, se la gioca col mio thread dello spacewalker?
F_Triple non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 20:19   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da F_Triple Visualizza messaggio

questo sulla lubrificazione e durata dei motori rovesciati è molto molto peggio

Robbè

PS: ma quanto la devi girà sta polenta? non se magna mai?
Vecchio 24 gennaio 13, 20:20   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da F_Triple Visualizza messaggio
Dai, però una volta che lo hai capito.. stà pure simpatico, e ti accorgi che spesso (molto spesso) ci coglie.
Vecchio 24 gennaio 13, 20:33   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
questo sulla lubrificazione e durata dei motori rovesciati è molto molto peggio

Robbè

PS: ma quanto la devi girà sta polenta? non se magna mai?
Robbè (mò annamo in ot), Il Nemesis mio, con il JBA e il carburatore ASP funziona una meraviglia (avranno mica deformato lo spillo del minimo nell'originale? Lo darò a Tosti il motorista). Ora ho lo spillo remoto, quello montato dietro sul carter. Come Ca..O faccio a svuotare il serbatoio, a togliere il tubo a fine voli? Posso aprire la naca sotto, ma ci vogliono pure pinze lunghe. Metto un'altro pendolino nel serbatoio?

Ultima modifica di icarus64 : 24 gennaio 13 alle ore 20:36
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 20:36   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Robbè (mò annamo in ot), Il Nemesis mio, con il JBA e il carburatore ASP funziona una meraviglia (avranno mica deformato lo spillo del minimo nell'originale? Lo darò a Tosti il motorista). Ora ho lo spilloremoto, quello montato dietro sul carter. Come Ca..O faccio a svuotare il serbatoio, a togliere il tubo a fine voli? Posso aprire la naca sotto, ma ci vogliono pure pinze lunghe. Metto un'altro pendolino nel serbatoio?

Io e mio figlio non ci siamo mai posti questo problema.
Quando è ora di andar via si va in volo, si vola finchè il motore si spegne, atterri a motore spento, pulisci il modello e via.

Anche perchè quello che trovi nel serbatoio a fine voli è meglio se non lo rimetti nella tanica della miscela, ci trovi un pò troppo olio bruciato per i miei gusti.

Robbè

PS: rigiri il modello panza all' aria e svuoti dalla presa di pressione

Bookmarks