20 gennaio 13, 16:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 250
| supertigre smontaggio
ciao a tutti ,dovrei togliere i cuscinetti da un supertigre 40,non ho l'estrattore,ce nè bisogno? qualcuno mi saprebbe dire come si fa? ho tolto tappo dietro e testata ma come tolgo la biella e cuscinetto? saluti a tutti carlo
__________________ Un aviatore non muore mai.vola solo più in alto |
20 gennaio 13, 16:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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Devi scaldare il carter sopra una fiamma i modo da farlo dilatare quel pochino da consentire la fuoriuscita della camicia, stessa cosa per i cuscinetti. Munisciti di stracci e guanti...che scotta.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
20 gennaio 13, 17:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
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Per fortuna l'estrattore non serve, come non servono giraviti, mazzette ecc. Lascia l'elica montata, preparati una striscetta di materiale dolce (alluminio-rame),di dimensioni tali da (una volta posata sul cielo del pistone), fare leva nello spessore del cilindro in corrispondenza del travaso e scarico, senza uscirne fuori. Guanti o straccio a portata di mano. Una scaldata veloce al carter, in corrispondenza delle alette di raffreddamento in modo circolare. Giri l'elica, il pistone sale e, grazie alla striscietta, spinge fuori la camicia. Stesso trattamento per il cuscinetto posteriore ed anteriore, scaldando velocemente la zona interessata.
__________________ Never forget it. |
20 gennaio 13, 17:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
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aggiungerei che in caso avessi dificoltà nel rimuovere il cuscinetto posteriore, munisciti di un pezzo di legno, possibilmente non troppo duro e dopo aver scaldato per bene il carter, prendilo con uno straccio e dai dei colpetti sul legno con la faccia dove è montato il tappo carter, a mo di martello, occhio non troppo forti e assicurati che la faccia del carter sia parallela al legno sennò rischi di deformarlo!!
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
20 gennaio 13, 17:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
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PS. dimenticavo. Una volta scaldato il carter, in genere, dovrebbe bastare un colpetto col posteriore del carter, su un pezzo di legno duro, il cuscinetto esce. In caso di difficoltà, togli prima quello anteriore, poi con un tondino in legno spingi il cuscinetto posteriore. Trattandosi di cuscinetti da buttare, puoi spingere sulla corona interna. Quando togli la camicia NON fare leva con cacciavi, tondini ecc. Il bello viene quando monti quelli nuovi. Dopo aver pulito accuratamente il carter, in particolare le portate dei cuscinetti e l'albero motore, riscaldi velocemente, infili il posteriore, l'anteriore e l'albero motore. Monti il trascinatore, l'elica e stringi leggermente il dado di fissaggio. La presenza dell'albero "in tiro" fa da guida ai cuscinetti. Se ruotando l'albero, senti che non scorre perfettamente, riscaldi un po' il carter, così allenti eventuali "tensioni" che possono essersi formate durante il montaggio.. PPS: I cuscinetti nuovi non gradiscono essere "battuti" sulla corona interna.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 20 gennaio 13 alle ore 17:32 Motivo: ............ |
24 gennaio 13, 00:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: PALERMO
Messaggi: 108
| Sono d'accordo con quanto hanno detto chi ti ha risposto, volevo dare un suggerimento sulla procedura di rimontaggio della camicia e del pistone. Fare molta attenzione al senso della camicia e del pistone che deve essere rimontato nella medesima posizione rispetto alla camicia. Segnati come riferimento il piolino che c'è nel pistone che serve per non fare girare la fascia elastica oppure guardando l'occhio di biella parte volano , noterai una leggera svasatura della bronzina questo lato va a contatto col volano. Questo riferimento vale per tutti i motori ed in particolare per i motori SENZA fascia elastica o segmento. Buon lavoro
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