Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 13, 23:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Come cambiare il porta spillo Rossi?

Ho un motore Rossi .60 al quale vorrei montare la carburazione in volo. Il carburatore attualmente monta il porta spillo "normale" e osservando il porta spillo per la carburazione in volo non riesco a capire come sia trattenuto nel corpo carbratore. Chi può aiutarmi?
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 00:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Se intendi rimuovere tutta la parte in ottone dal corpo carburatore in alluminio, onestamente non l'ho mai fatto...
Comunque non penso ci siano tante soluzioni: o è avvitato (occhio al senso della filettatura) o è buttato dentro a pressione.

In ogni caso valuta che quando lo rimonti dev'essere assolutamente "stagno".

Chiaro che se hai il ricambio (quello con la carburazione in volo) noti subito se è filettato o meno.

Ultima modifica di 2M86 : 10 gennaio 13 alle ore 00:36
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 00:34   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Se intendi rimuovere tutta la parte in ottone dal corpo carburatore in alluminio, onestamente non l'ho mai fatto...
Esatto, sembra incastrato, forse scaldandolo potrebbe allentarsi per essere sfilato.
Vecchio 10 gennaio 13, 08:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mistermif

Data registr.: 11-01-2012
Vai su justs energi, c'e' una valvola per il liquido del fumo remota che si regola tramite servo la metti sulla linea della miscela e lasci aperto lo spillo del massimo quanto basta.....

Si chiama Remote Needle Valve

Ultima modifica di mistermif : 10 gennaio 13 alle ore 08:34
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 09:11   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Ho un motore Rossi .60 al quale vorrei montare la carburazione in volo. Il carburatore attualmente monta il porta spillo "normale" e osservando il porta spillo per la carburazione in volo non riesco a capire come sia trattenuto nel corpo carbratore. Chi può aiutarmi?

Io anni fa ho fatto il contrario: ho montato un portasipllo normale al posto di quello con la carburazione.
I portaspillo sono montati per "interferenza", sfruttando i diversi coefficienti di dilatazione termica dei due materiali.
Fai come per i cuscinetti, scalda il corpo di alluminio ed estrai il portaspillo in ottone.
Quindi infila nel corpo d'alluminio ben caldo il portaspillo nuovo tenuto preventivamente in ghiacciaia per qualche minuto.
Occhio al verso della "fregnetta" che deve guardare verso l'albero e se devi battere per infilarlo, usa un pezzo di legno interposto di spessore elevato con un buco per ospitare il pezzo sporgente del portaspillo, in modo che non subisca traumi.
Io il mio lo avevo anche sigillato con una leccatina di sigillatubi, perché non mi fidavo della tenuta, ma sono pippe mentali...imho.

Max

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 09:43   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Io anni fa ho fatto il contrario: ho montato un portasipllo normale al posto di quello con la carburazione.
I portaspillo sono montati per "interferenza", sfruttando i diversi coefficienti di dilatazione termica dei due materiali.
Fai come per i cuscinetti, scalda il corpo di alluminio ed estrai il portaspillo in ottone.
Quindi infila nel corpo d'alluminio ben caldo il portaspillo nuovo tenuto preventivamente in ghiacciaia per qualche minuto.
Occhio al verso della "fregnetta" che deve guardare verso l'albero e se devi battere per infilarlo, usa un pezzo di legno interposto di spessore elevato con un buco per ospitare il pezzo sporgente del portaspillo, in modo che non subisca traumi.
Io il mio lo avevo anche sigillato con una leccatina di sigillatubi, perché non mi fidavo della tenuta, ma sono pippe mentali...imho.

Max
Grazie Max, pensavo qualcosa del genere ma aspettavo la conferma, ci provo quanto prima ;-)
Valerio
Vecchio 10 gennaio 13, 09:50   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Grazie Max, pensavo qualcosa del genere ma aspettavo la conferma, ci provo quanto prima ;-)
Valerio
Di nulla.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 16:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
esatto, tiene a pressione, meglio metterci del sigillante anaerobico ( frenafiletti) tra le 2 parti
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 14:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Ciao Valerio,
il portaspillo del massimo è un corpo unico inserito a pressione e per modificarlo è necessario ricostrire tutta la parte delicata del carburatore.
Guarda la foto 01 di un originale dell'anno 1979 circa.......con la corsa del servo si regolava per tre giri di spillo

In precedenza e quando non erano prodotti, avevo fatto una modifica come da foto 02 e 03. Con la corsa del servo si faceva 1/4 di giro ed era sufficiente per non perdere il lancio........ Spero sia sufficiente per farti capire. In ogni caso sai che sono disponibile per eventuali chiarimenti.
Ciao Franco Sala
Icone allegate
Come cambiare il porta spillo Rossi?-01.jpg   Come cambiare il porta spillo Rossi?-02.jpg   Come cambiare il porta spillo Rossi?-03.jpg  

Ultima modifica di FAI6710 : 12 gennaio 13 alle ore 14:03
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 18:37   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Valerio,
il portaspillo del massimo è un corpo unico inserito a pressione e per modificarlo è necessario ricostrire tutta la parte delicata del carburatore.
Guarda la foto 01 di un originale dell'anno 1979 circa.......con la corsa del servo si regolava per tre giri di spillo

In precedenza e quando non erano prodotti, avevo fatto una modifica come da foto 02 e 03. Con la corsa del servo si faceva 1/4 di giro ed era sufficiente per non perdere il lancio........ Spero sia sufficiente per farti capire. In ogni caso sai che sono disponibile per eventuali chiarimenti.
Ciao Franco Sala
Ciao Franco, io ho un corpo carburatore con il suo porta spillo "normale" e in porta spillo con la carburazione in volo, chiedevo come sostituire al corpo il alluminio la parte il ottone. Visto e assodato che si tengono per contrasto, scaldando la parte il alluminio dovrei riuscire nell'impresa
Grazie
Rispondi

Bookmarks