06 gennaio 13, 23:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 202
| Malizie per verificare carburazione Di un benzina?!?
Apro questo post per chiedere un aiuto e riunire dei consigli che penso possano essere utili a molti, cioe' come possiamo verificare a terra ed in volo se il nostro motore a benzina e' davvero carburato bene o se ilpotrebbe darci qualcosa Di piu'! Invito i molti che volano con motori a benzina a postare le loro Malizie, visto che nella caeburazione ottimale quello che aiuta Di piu' penso sia l'esperienza. Umberto |
06 gennaio 13, 23:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Giusto ieri Toio ha postato questo: Indiana Tiny Gas Engines - Carb Tuning How To Molto interessante.
__________________ Fly Low! |
07 gennaio 13, 12:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
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Io faccio cosi: Parto con la regolazione del massimo e chiudo fino al punto in cui non sale più di giri ma comincia a calare, riapro leggermente e trovo il punto di massima resa. Fatto ciò passo alla regolazione del minimo visto che è in serie al massimo e dipende anche da esso, se rantola ed esita all'apertura è grasso sotto, se manca in e produce un suono troppo metallico è magro sotto. Fatto ciò controllo il colore della ceramica della candela (nocciola) e l'elettrodo che deve essere scuro e non brillante. Dopo il volo controllo anche la temperatura che non deve essere troppo alta. Ultima modifica di ranzani : 07 gennaio 13 alle ore 12:06 |
07 gennaio 13, 18:44 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
| Citazione: vabbè riformulo la domanda in ottaliano: sapete spiegarmi se trattasi di problema di carburazione fine il fatto che il mio motore in fase di rilascio o maggiormente al minimo, in volo, produce un suono quasi metallico sotto forma di scoppiettii ripetuti e costanti ??? in pratica scureggiaaaaa.... | |
07 gennaio 13, 19:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
|
salve a tutti, ho letto l'articolo postato ma non riesco a capire la funzione riportata in foto. sarei grato se qualcuno me le illustrasse. grazie
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
07 gennaio 13, 21:16 | #8 (permalink) Top |
User |
questi video sono interessanti per capire il funzionamento dei carburatori per benzina questo del diaframma con il bilanciere: Questa una cosa che vorrei provare... Equalizzatore per walbro
__________________ MadMax75 |
08 gennaio 13, 00:19 | #10 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
A questo punto ricontrollo il massimo e se necessita ritoccare, ripeto la prova del minimo, sennò lo provo in volo. I ritocchi si fanno a prove sucessive, ma sempre a motore caldo, meglio dopo il volo! Un motore carburato correttamente che non "scoreggia" farà più fatica a fare il priming e finchè non si scalda, tende a "mancare" aprendo dal minimo. Una volta scaldato, si regolarizza e non ratta. Nel link postato da toio, la procedura utilizzata per la regolazione è inversa a quella che uso io, ma con lo stesso obiettivo. Loro chiamano quella che tu dici "scureggia", funzionamento stile 4 tempi... ....( c'erano dei ciclomotori Garelli monomarcia ai miei anni, che andavano via sempre con quel regime 4T ... ) Citazione:
Se la forza dinamica dell'aria che investe il muso, crea variazioni di pressione nella naca, la carburazione cambia. Ciò si può verificare anche in presenza di cambiamenti di assetto tra volo diritto e rovescio, dato che l'aria impatta in modo differente sulla cofanatura motore e le sue aperture di areazione. - Hai presente quando corri in auto d'estate, col finestrino aperto e senti dei colpi creati dalle turbolenze dell'aria? - Una soluzione è quella di portare la presa di quel piccolo orifizio in una zona ad aria calma e pressione più costante, tipo dietro la parafiamma; con quel tubetto saldato ed uno spezzone di tygon. | ||
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