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Vecchio 08 gennaio 13, 09:43   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
In linea di massima SI: si tratta di affinare la carburazione. Io procedo come quasi tutti a regolare il massimo per ottenere il picco di RPM; poi affino il minimo fino a quando tra abbassare il fermo farfalla (trim) e chiudere lo spillo L, riscontro che a motore caldo, l'apertura del gas risulta magra. Se al minimo gira bene, ma dopo 10-15 secondi apro il gas e "manca", allora apro leggermente la vite L, finchè riprende bene.
A questo punto ricontrollo il massimo e se necessita ritoccare, ripeto la prova del minimo, sennò lo provo in volo.
I ritocchi si fanno a prove sucessive, ma sempre a motore caldo, meglio dopo il volo!
Un motore carburato correttamente che non "scoreggia" farà più fatica a fare il priming e finchè non si scalda, tende a "mancare" aprendo dal minimo. Una volta scaldato, si regolarizza e non ratta.

Nel link postato da toio, la procedura utilizzata per la regolazione è inversa a quella che uso io, ma con lo stesso obiettivo. Loro chiamano quella che tu dici "scureggia", funzionamento stile 4 tempi...

....( c'erano dei ciclomotori Garelli monomarcia ai miei anni, che andavano via sempre con quel regime 4T ... )




In breve, se hai una naca motore che produce delle variazioni di pressione "rilevanti", il tuo carburatore perde la taratura che ha tra fermo a terra ed in volo; quel forellino è una normalissima presa di pressione atmosferica...una comunicazione con l'ambiente esterno. Il diaframma è una sottile membrana comunicante da un lato con quell'orifizio che vedi, ed internamente agisce sul bilancere che comanda uno spillo di aperura/chiusura passaggio benzina, come il galleggiante dei carburatori a vaschetta.
Se la forza dinamica dell'aria che investe il muso, crea variazioni di pressione nella naca, la carburazione cambia. Ciò si può verificare anche in presenza di cambiamenti di assetto tra volo diritto e rovescio, dato che l'aria impatta in modo differente sulla cofanatura motore e le sue aperture di areazione.

- Hai presente quando corri in auto d'estate, col finestrino aperto e senti dei colpi creati dalle turbolenze dell'aria? -

Una soluzione è quella di portare la presa di quel piccolo orifizio in una zona ad aria calma e pressione più costante, tipo dietro la parafiamma; con quel tubetto saldato ed uno spezzone di tygon.

Ti ringrazio per la spiegazione. Quindi questo accorgimento e' bene farlo in ogni caso oppure solo se necessario. Io ho uno yak 54 con un sv 26 cc quindi nella naca entra un bel po' d'aria!
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 09:48   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la spiegazione. Quindi questo accorgimento e' bene farlo in ogni caso oppure solo se necessario. Io ho uno yak 54 con un sv 26 cc quindi nella naca entra un bel po' d'aria!
Personalmente non ne ho mai avuto bisogno; dove volo ci sono diversi benzina, ma che sappia di qualcuno che ha dovuto applicare questo accorgimento...non mi risulta.
Come tutte le cose del resto: se va bene così, perchè fasciarsi la testa ?
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Vecchio 08 gennaio 13, 15:26   #13 (permalink)  Top
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bravo Diego.
Avevo acquistato per precauzione il kit per l'aria calma.
Praticamente mai utilizzato con i motori cinesi.
Però ora volo con il 38 mintor: la carburazione, essendo in rodaggio, è appena grassa ma in volo rovescio si ingrassa di più.
Se, con carburazione affinata, si presentasse ancora l'anomalia in volo rovescio, proverò a portare la presa di pressione in aria calma non volendo variare la "cofanatura" del motore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 16:20   #14 (permalink)  Top
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miiiiiiii che precisino che seiiiiii........

vabbè riformulo la domanda in ottaliano:

sapete spiegarmi se trattasi di problema di carburazione fine il fatto che il mio motore in fase di rilascio o maggiormente al minimo, in volo, produce un suono quasi metallico sotto forma di scoppiettii ripetuti e costanti ??? in pratica scureggiaaaaa....

Hivan sei vago, il termine ha varie accezioni....link.
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Vecchio 10 gennaio 13, 17:15   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Hivan sei vago, il termine ha varie accezioni....link.
miiiiiiiiiii.......... un precisino e un pignolo.................. (con accento siciliano .....)

ps. ma come fate a trovare ste robe sul web????!!!!!????
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 17:20   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
miiiiiiiiiii.......... un precisino e un pignolo.................. (con accento siciliano .....)

ps. ma come fate a trovare ste robe sul web????!!!!!????
Così.

scherzi a parte, quello che chiedi é quasi impossibile da stabilire così a parole, si possono fare mille ipotesi delle quali nessuna corretta..
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Vecchio 10 gennaio 13, 17:37   #17 (permalink)  Top
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Così.

scherzi a parte, quello che chiedi é quasi impossibile da stabilire così a parole, si possono fare mille ipotesi delle quali nessuna corretta..
eh, me lo immagino, ma alla fine va bene, basta non stare mai al minimo.....
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 20:24   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
eh, me lo immagino, ma alla fine va bene, basta non stare mai al minimo.....

Tanto bene non direi.
Ma voli da solo o in un campo?
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Vecchio 10 gennaio 13, 20:39   #19 (permalink)  Top
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Tanto bene non direi.
Ma voli da solo o in un campo?
assolutamente al campo, con 50cc sarebbe poco saggio andare in giro a cercare posti almeno di non essere un latifondiero.....

comunque non è che abbia chissà che problemi, è solo che sono pignoletto, e se il rumore che fa il motore e dovuto ad una non perfetta messa a punto vorrei imparare di più, volo con un vecchio DL che non mi ha mai dato problemi veri, anzi....
il fatto è che essendo il mio primo benzina ancora non ho l'esperienza e l'orecchio fine sulla carburazione, l'anticipo ed i vari trucchetti che si acquisiscono col tempo, e dove volo si bada poco alla perfezione e si pensa di piu a divertirsi (giustamente, forse)
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Vecchio 11 gennaio 13, 11:58   #20 (permalink)  Top
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ok, mi sembra un po Di info su come carburare un benza le abbiamo raggruppate, adesso la mia domanda e': trovato il regime del massimo e del minimo consentiti dal motore, per portarlo in volo alzate un po il minimo e abbassate un po il max per andare sul sicuro? se si quanti giri aumentate- diminuite?
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