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Vecchio 05 aprile 13, 09:32   #11 (permalink)  Top
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sono assolutamente certo che lo yamada 170 cdi sia supersufficiente per la motorizzazione del mio biplano.
Ma la decisione finale è diversa: non avevo più un 200 OS P (tutti venduti per passaggio ai motori a benzina) ma mi erano rimasti diversi pezzi di ricambio tra cui una pompa e un regolatore di pressione ("carburator body") nuovi di zecca.
Ora mi si è presentata un'occasione: un modellista di Bergamo mi cedeva un 200 P a prezzo di saldo, pur essendo praticamente nuovo . Conoscendo il motore come le mie tasche, ho capito subito che il motore avrebbe avuto problemi o alla pompa o al regolatore di pressione e che il proprietario (che mi aveva taciuto il tutto) non era riuscito a risolvere il problema.
Ho acquistato il motore, l'ho fatto funzionare sul banco e ho notato una forte perdita dal regolatore di pressione e irregolarità di funzionamento: ho quindi sostituito il "carburator body" e la stessa pompa con i ricambi nuovi in mio possesso. Stupore e meraviglia: con miscela standard al 15 nitro e 18 olio (3 ricino, 15 sintetico), il motore tira la 18x6W apc a 8.900 giri (batte addirittura il 140 sport yamada con miscela al 30 nitro....), tiene un minimo da motocicletta, ha una risposta fulminante e ha vibrazioni limitatissime.
Insomma un gioiello di motore: se a questo associo il fatto che insieme al collettore e alla marmittona del motore mi sono stati forniti anche gli angolari (già montati e "saldati") in modo da poter nascondere totalmente il silenziatore nella naca motore del biplano, non avrei potuto fare una scelta migliore.
Non ho MAI acquistato un motore usato ma questa volta ho centrato in pieno il bersaglio.
Il 170 yamada CDI, insieme alla sua bella pipa in carbonio, sarà montato sull'
Extra78" della Extreme Flight rispettando le scelte fatte a suo tempo (decisamente la migliore accoppiata 4t per quell'acrobatico).

Ultima modifica di toio!! : 05 aprile 13 alle ore 09:35
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Vecchio 05 aprile 13, 13:41   #12 (permalink)  Top
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con tutto che i motori yamada sono delle ferrari..... niente e nessuno può contro 10 cm3 in più di cilindrata!...... quindi confrontare il 200p con il 140 sport (e nemmeno il DZ che è la versione più esuberante) mi sembra un pò impari.....

p.s. non volevo fare polemica!
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Vecchio 05 aprile 13, 14:38   #13 (permalink)  Top
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e no.
Gli yamada sono motori da gara: praticamente li ho avuti tutti (solo al 70 ho rinunciato).
Li conosco quindi molto bene e posso assicurarti che grinta e potenza sono ai massimi livelli e il confronto con motori 4t di cilindrata nettamente maggiore è (quasi) sempre a loro favore.
Per farla breve cito due soli esempi: se leggi le prove su RCUniverse, il 70 ha la potenza di un normale 90/110 4t e il 115 si pappa il 180 asp.
Dunque "niente e nessuno può contro una maggiore cilindrata" non vale con questi motori
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Vecchio 05 aprile 13, 15:02   #14 (permalink)  Top
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e no.
Gli yamada sono motori da gara: praticamente li ho avuti tutti (solo al 70 ho rinunciato).
Li conosco quindi molto bene e posso assicurarti che grinta e potenza sono ai massimi livelli e il confronto con motori 4t di cilindrata nettamente maggiore è (quasi) sempre a loro favore.
Per farla breve cito due soli esempi: se leggi le prove su RCUniverse, il 70 ha la potenza di un normale 90/110 4t e il 115 si pappa il 180 asp.
Dunque "niente e nessuno può contro una maggiore cilindrata" non vale con questi motori
il 180 asp con il 115 ????
il 200 os con il 140 sport ???

posso capire se mi fai una comparazione con pari cilindrata (vedi saito)

ma continuo a dire che 10 cm cubici in più sono troppi per poter fare una comparazione "giusta" perche anche se YS è un motore "supercherged" (e il 140 sport oltre tutto è anche l'entry level dell'YS notoriamente meno potente del 140 DZ) non si può comparare con un motore con più del 30% di cubatura in più!!!

con tutto che conosco bene il 200 e ho il 140DZ (non il 140 sport) montato su di un alladin!

oltre tutto fai una comparazione con l'asp 180.... che anche se un ottimo motore (ho il 70 il'80 e il 90 e ho giocato anche con il 120), ma mai e poi mai mi sognerei di fare un confronto con un YS, il 180 di potenza ne ha da vendere..... ma inferiore rispetto al 200P os....

P.s. continuo a dire non è polemica
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Ultima modifica di edoardo : 05 aprile 13 alle ore 15:05
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Vecchio 05 aprile 13, 17:26   #15 (permalink)  Top
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ahi, ahi Edoardo...ma nessuna polemica, stiamo discutendo tra amici, ci mancherebbe.
Vai a leggerti le prove del 70 e poi mi dirai se conto balle.
Vai a leggere la prova del 200 OS su RC Universe e poi ti accorgerai che, stante i risultati della prova UFFICIALE, il 140 sport tira molto di più (ovviamente con la SUA miscela, sappiamo quale).
Quanto al paragone con un 180 asp, cinese o non cinese, il rapporto delle cilindrate è pur sempre di 0,77 a sfavore dello yamada...

Per questo mi sono veramente sorpreso di avere ora un 200 OS P che tira (un po') più del 140 sport: per quanto questo motore, come dici giustamente tu, è l'entry level degli yamada, yamada sempre è: ossia GRINTOSO e BELLO TOSTO...


Ma, se proprio vuoi, lasciamo il cinese e prendiamo il saito 150: ebbene il 115 yamada se lo pappa in quattro salse. Leggere e documentarsi per credere.

Ultima modifica di toio!! : 05 aprile 13 alle ore 17:30
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Vecchio 05 aprile 13, 20:52   #16 (permalink)  Top
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ahi, ahi Edoardo...ma nessuna polemica, stiamo discutendo tra amici, ci mancherebbe.
Vai a leggerti le prove del 70 e poi mi dirai se conto balle.
Vai a leggere la prova del 200 OS su RC Universe e poi ti accorgerai che, stante i risultati della prova UFFICIALE, il 140 sport tira molto di più (ovviamente con la SUA miscela, sappiamo quale).
Quanto al paragone con un 180 asp, cinese o non cinese, il rapporto delle cilindrate è pur sempre di 0,77 a sfavore dello yamada...

Per questo mi sono veramente sorpreso di avere ora un 200 OS P che tira (un po') più del 140 sport: per quanto questo motore, come dici giustamente tu, è l'entry level degli yamada, yamada sempre è: ossia GRINTOSO e BELLO TOSTO...


Ma, se proprio vuoi, lasciamo il cinese e prendiamo il saito 150: ebbene il 115 yamada se lo pappa in quattro salse. Leggere e documentarsi per credere.

sul 70, non ho mai fatte osservazioni su quanto hai detto!! anzi, sono rimasto sbigottito da quanta potenza ha quel motorello, che in fatto di dimensioni sembra il 52 os..... (ma sono innamorato molto di più del YS63 concettualmente più vecchio... ma il mio sentimento di Amore aeromodellistico fa sì che tiri l'ago della bilancia di più sul 63 anzianotto!),

non metto in discussioni le prove effettuate, perche i dati "alla mano" non possono essere smentiti.... ma sinceramente oltre che giri e tipologia di eliche, e tiro, vorrei vedere come hanno montato i motori, quali reali miscele hanno usato, quanto scaldavano i motori, la tenuta in potenza, la facilità di carburazione, il passaggio min/max etc etc etc etc. (come le prese in giro dei test dei servi, ti fanno vedere potenza e velocità) fammi vedere sotto sforzo su 10 volte quante volte tornano sullo stesso "0", quanto sotto sforzo sono precisi nel mettere in esecuzione il comando e anche qui etc etc etc etc

ma se prendi il 140 DZ e gli dai da bere il 30% di nitro (anche perche se scendi sotto il 25% diventa scorbutico come un toro incazzato)(il 140 SPORT è molto più "permissivo" ed "elastico" sotto il punto di vista di tipologia di miscela) e quindi metti in modo di operare sial YS sia l'OS al 100% delle proprie possibilità motoristiche.... l'OS certo che vince (continuo a dire che, ha una cilindrata superiore del 30% rispetto al YS) ma non riesce a "stravincere" come si vorrebbe, ma "vince" senza dati eclatanti di distacco rispetto all'YS! e quindi nel sua "sconfitta" l'YS "vince"!
Anche perche si comparano 2 motori concettualmente agli antipodi!!!!!!
posso capire una comparazione tra il 70/115FZ e il 110 alpha.... (YS gli da 3 piste e 1/2), anche perche la serie alpha è la risposta ad YS meno a saito di più, ai loro motori nettamente più performanti! (la serie alpha ho visto solo il 70, quindi non posso spingermi in valutazioni oggettive)
ma continuo a dire che YS è un motore a parte che non ha suoi euguali.
io ho giocato parecchio con il SAITO FA-180 GOLDEN KNIGHT e con il suo fratellino minore 120 e con il 20% di synt e il 10% di nitro il 180 saito al 200 OS gli dà una bella pista!! sia in fatto di potenza, che regolarità, di minimo (nemmeno il guzzi ha il minimo del saito 180, non si spegne e anche tenuto al minimo per alcuni minuti riprende al volo senza incertezze) etc etc etc

diciamo che hanno voluto far "vincere" OS a tutti i costi.

se poi mi parli di vincita rispetto a YS in fatto di prestazioni a scapito di costi di gestioni (esorbitanti per lo yamada) ti dò piena ragione! io ho solo il 140DZ e ogni volta che vado in volo sono 750 cc di miscela per 9 minuti di volo e attero con i fumi!
contando che in una giornata di volo mi faccio 5/6 voli.... e dato il costo esorbitante della miscela al 30%.... si evince facile che non posso usarlo come motore da "tutte le domeniche"!!!
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Vecchio 05 aprile 13, 23:19   #17 (permalink)  Top
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140 sport

se poi mi parli di vincita rispetto a YS in fatto di prestazioni a scapito di costi di gestioni (esorbitanti per lo yamada) ti dò piena ragione! io ho solo il 140DZ e ogni volta che vado in volo sono 750 cc di miscela per 9 minuti di volo e attero con i fumi!
contando che in una giornata di volo mi faccio 5/6 voli.... e dato il costo esorbitante della miscela al 30%.... si evince facile che non posso usarlo come motore da "tutte le domeniche"!!![/QUOTE]

Ciao Edoardo,
non ci conosciamo ma volo con toio! da vent'anni e anch' io sono innamorato degli YS.
Devo spezzare una lancia in favore del 140 sport, che altro non è se non il vecchio FZ in versione base e non in quella limited, più spinta. E' un motore eccezionale che va bene con svariate gradazioni di nitro. Io faccio un volo misto di acro tradizionale e 3d, per quel poco che so fare e mi ha sempre stupito per la sobrietà nei consumi. Monto un serbatoio da 450 cc e faccio regolarmente 10 minuti di motore, atterrando con almeno un 20% di miscela nel serbatoio. Se faccio un volo più di acro tradizionale atterro comunque con un minimo di miscela sufficiente per completare il rullaggio e il ritorno alla postazione di partenza.
Col 20 di nitro è morbido e rotondo, col 30 diventa ringhioso ma sempre docile e gestibile. Sicuramente il 140 DZ ha una marcia in più, ma a suo tempo un caro amico pluricampione italiano di f3a mi disse che yamada avrebbe fatto il 160 per avere un motore più trattabile e meno ingordo di miscela. La successiva evoluzione al 170 e 175 cdi e normali la conosciamo tutti.
Insomma un motore polivalente, buono come entry level ma fantastico nell'uso di tutti i giorni. Il fatto che sia l'unico della vechia generazione ad essere ancora prodotto in America ne testimonia il grande successo e la validità ancora oggi nei confronti dei motori di progettazione più recente.
Ti posso solo raccontare due episodi che la dicono lunga sul motorello in questione: una volta non avevo serrato bene la candela e lui ha continuato a funzionare imperterrito fino a quando la ha "sputata" perchè si era svitata totalmente.
Recentemente lo ho montato su uno yak 55 goldwing: il giorno del ricollaudo (l'avevo smontato dopo un crash per batteria morta, per fortuna nella terra morbida) è partito ugualmente anche se avevo montato i tubetti al contrario per la fretta di provarlo.
In mezzo a questi episodi che non mi fanno onore, ci sono ore di divertimento senza toccare mai la carburazione, se non in pieno inverno quando da noi fa un freddo cane.
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 13, 01:24   #18 (permalink)  Top
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sul 70, non ho mai fatte osservazioni su quanto hai detto!! anzi, sono rimasto sbigottito da quanta potenza ha quel motorello, che in fatto di dimensioni sembra il 52 os..... (ma sono innamorato molto di più del YS63 concettualmente più vecchio... ma il mio sentimento di Amore aeromodellistico fa sì che tiri l'ago della bilancia di più sul 63 anzianotto!),

non metto in discussioni le prove effettuate, perche i dati "alla mano" non possono essere smentiti.... ma sinceramente oltre che giri e tipologia di eliche, e tiro, vorrei vedere come hanno montato i motori, quali reali miscele hanno usato, quanto scaldavano i motori, la tenuta in potenza, la facilità di carburazione, il passaggio min/max etc etc etc etc. (come le prese in giro dei test dei servi, ti fanno vedere potenza e velocità) fammi vedere sotto sforzo su 10 volte quante volte tornano sullo stesso "0", quanto sotto sforzo sono precisi nel mettere in esecuzione il comando e anche qui etc etc etc etc

ma se prendi il 140 DZ e gli dai da bere il 30% di nitro (anche perche se scendi sotto il 25% diventa scorbutico come un toro incazzato)(il 140 SPORT è molto più "permissivo" ed "elastico" sotto il punto di vista di tipologia di miscela) e quindi metti in modo di operare sial YS sia l'OS al 100% delle proprie possibilità motoristiche.... l'OS certo che vince (continuo a dire che, ha una cilindrata superiore del 30% rispetto al YS) ma non riesce a "stravincere" come si vorrebbe, ma "vince" senza dati eclatanti di distacco rispetto all'YS! e quindi nel sua "sconfitta" l'YS "vince"!
Anche perche si comparano 2 motori concettualmente agli antipodi!!!!!!
posso capire una comparazione tra il 70/115FZ e il 110 alpha.... (YS gli da 3 piste e 1/2), anche perche la serie alpha è la risposta ad YS meno a saito di più, ai loro motori nettamente più performanti! (la serie alpha ho visto solo il 70, quindi non posso spingermi in valutazioni oggettive)
ma continuo a dire che YS è un motore a parte che non ha suoi euguali.
io ho giocato parecchio con il SAITO FA-180 GOLDEN KNIGHT e con il suo fratellino minore 120 e con il 20% di synt e il 10% di nitro il 180 saito al 200 OS gli dà una bella pista!! sia in fatto di potenza, che regolarità, di minimo (nemmeno il guzzi ha il minimo del saito 180, non si spegne e anche tenuto al minimo per alcuni minuti riprende al volo senza incertezze) etc etc etc

diciamo che hanno voluto far "vincere" OS a tutti i costi.

se poi mi parli di vincita rispetto a YS in fatto di prestazioni a scapito di costi di gestioni (esorbitanti per lo yamada) ti dò piena ragione! io ho solo il 140DZ e ogni volta che vado in volo sono 750 cc di miscela per 9 minuti di volo e attero con i fumi!
contando che in una giornata di volo mi faccio 5/6 voli.... e dato il costo esorbitante della miscela al 30%.... si evince facile che non posso usarlo come motore da "tutte le domeniche"!!!

Non mi sono del tutto chiare alcune tue considerazioni, però concordo totalmente sui costi di gestione degli yamada (e non escludo neppure l'entry level che, in ogni caso, si esprime al meglio con il 30 di nitro).
Ho avuto parecchi saito (a cominciare dall'82 che ha la stessa potenza del 63 yamada ed è un "gran sozzone" ), ho avuto anch'io il 180 (beveva coma una spugna), del 125 ho un ricordo non eccessivamente positivo essendo sì un motore "leggero" ma meno potente del 120 OS E.
La morale, però, è sempre la solita: chi non ha problemi per il costo della miscela e vuole volare il 3d (ovviamente, l'ipotesi contraria non avrebbe senso, così come sul maximodello il benzina è insostituibile) va dritto sugli yamada senza nessuna esitazione, tenendo conto anche della grande affidabilità di questi motori.

Per chiudere, ripeto ancora una volta di essere rimasto sorpreso nel verificare l'eccezionalità di un OS 200 P che, fino a ieri, non mi aveva impressionato al punto di preferirlo al 140 sport
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