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Vecchio 02 gennaio 13, 10:29   #1 (permalink)  Top
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Tucano 60

Ciao ragazzi e non.....

Sto finendo un tucano 60 che ha un os 91 2 t scarico posteriore come avete già intuito devo far passare la risonanza nella fusoliera e dopo aver porconato in aramaico antico sono riuscito a spostare il serbatoio e tutto ci sta bene la mia paura è che prenda fuoco secondo me la marmitta arriva a 120 gradi ma non ho molto spazio per isolarla dovrei fare delle bocchette di ventilazione o faciliterei la combustione help
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.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
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Vecchio 02 gennaio 13, 10:45   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi e non.....

Sto finendo un tucano 60 che ha un os 91 2 t scarico posteriore come avete già intuito devo far passare la risonanza nella fusoliera e dopo aver porconato in aramaico antico sono riuscito a spostare il serbatoio e tutto ci sta bene la mia paura è che prenda fuoco secondo me la marmitta arriva a 120 gradi ma non ho molto spazio per isolarla dovrei fare delle bocchette di ventilazione o faciliterei la combustione help
Cerca di rendere ventilato il condotto che ospita lo scarico, eventualmente aprendo una presa d'aria supplementare sulla naca.
Puoi anche prendere in considerazione il rivestimento delle pareti del condotto con alluminio adesivo.


Nastro adesivo in alluminio | CODG_3M1436 | Nastri adesivi speciali | NASTRI ADESIVI E PRODOTTI CHIUSURA | Propac




Max
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Vecchio 02 gennaio 13, 10:59   #3 (permalink)  Top
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Si guarda io ho un gruppo elettrogeno in garage e lo scarico arriva al tetto lo avevo isolato con un materiale tipo fibra di vetro spero solo ci stia perché per farci stare il tutto ho dovuto installare i servi micro per il gas e carrelli ad aria la presa d'aria l'ho già ricavata verso la coda ma più o meno a che temperatura arriverà lo scarico tieni conto che io volò sempre con tutto aperto e questo motore è cattivo!!!
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Vecchio 02 gennaio 13, 12:20   #4 (permalink)  Top
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Ciao, carica qualche foto del lavoro effettuato, sarà interessante vedere come hai ricavato lo spazio. La risonanza è vicina ai servi? Negli F3A di un tempo era abbastanza diffuso lo scarico interno alla fusoliera; se qualcuno dei vintagisti passasse per questa discussione potrebbe darti qualche consiglio.
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Vecchio 02 gennaio 13, 13:16   #5 (permalink)  Top
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Ecco le foto ho anche comprato una fettuccia a tubo che resiste fino a 500 gradi forse ci siamo.....
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Vecchio 02 gennaio 13, 13:18   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 02 gennaio 13, 13:24   #7 (permalink)  Top
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Ecco le foto ho anche comprato una fettuccia a tubo che resiste fino a 500 gradi forse ci siamo.....
Serbatoio e spray-bar del carburatore sono livellati tra loro? Quei servi ed elettronica così vicini alla pipa mi preoccupano un pò. Intendi una calza con cui avvolgeresti la marmitta? Poi, sembrerebbe difficoltoso anche l'accesso alle viti delle ali, che ha me fanno già tribolar non poco nel Tiger 60. A lavoro ultimato, il tuo Tucano dovrebbe essere un bel bolide!
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Vecchio 02 gennaio 13, 13:26   #8 (permalink)  Top
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Abbiamo postato insieme. Potrebbe funsionare, sempre che trattenga il calore al suo interno.
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Vecchio 02 gennaio 13, 13:37   #9 (permalink)  Top
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Il serbatoio l'ho inserito dove ci sono i piloti ovviamente al di sotto il motore è un os 91 con il carburatore posteriore di conseguenza sono in linea si le viti sono un po' incastrate ma fortunatamente non devo smontarlo per portarlo in pista ho la fortuna di avere dei furgoni quindi prima smonto lo scarico avvito tutto e poi lo monto la rottura di palle è che tutte le volte che apro la carenatura superiore devo staccare i tubi del serbatoio ma fidati era veramente l'unico modo ti mandò la foto del serbatoio
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Vecchio 02 gennaio 13, 13:40   #10 (permalink)  Top
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Direi che per coibentare, la soluzione è ottima ! la pipa la smonti ogni volta che devi togliere l'ala o ci si arriva alle viti ?
Poi...lo scarico lo fai con tubo in silicone ed uscita in basso ?
Bel lavoro
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