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Vecchio 30 dicembre 12, 19:27   #1 (permalink)  Top
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il mio trainer si spegne sempre..

il trainer che ho comprato circa 3 anni fa' e' un disastro..
praticamente non ha mai volato bene...
in sintesi la storia:
lo comprai usato da un negozio di aereomodellismo che ormai non ce piu', in quanto ero alle primissime armi con gli aerei telecomandati e non volevo battezzare il biplano che avevo costruito in quasi 1 anno...
gia' da subito aveva qualche problemino di carburazione, il motore era il st gs45, cosi' ho sostituito lo spillo del carburatore e relativo oring, solo che poi non l ho collaudato in quanto al posto del st 45 ho montato l' os46 la.. e anche qui problemi a non finire..
il modello si spegneva in continuazione in volo..lo carburavo ma poi sempre problemi, varie prove, controllato il serbatoio che sfiatava, sostituiti oring candele eliche e miscele varie.
l ho tolto quando all' ennesimo atterraggio di fortuna ho distrutto l' ala..
ho ricostruito l' ala e preso un ST 45 G un po' vecchiotto ma in buono stato...
niente da fare.. anche questo sembra che va' bene ma poi dopo 2\3 minuti in volo si spegne-
e anche qui al campo volo le solite diagnosi degli esperti, ehhh la miscela, ehh lo spillo ehhhh la candela ehhh l elica e' piccola, insomma a me' e' sorto il dubbio che forse dovrei cambiare il serbatoio...
la cosa strana e' che il primo motore st45 gs l' ho montato su un bf109 kiosho da me' costruito e sebbene non ha volato ancora, l ho acceso e gira benissimo e rimane acceso al minimo e anche al massimo non perde un colpo..
boh..
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Vecchio 30 dicembre 12, 20:26   #2 (permalink)  Top
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Ciao,controlla l'altezza del serbatoio rispetto al carburatore ,se i motori al banco , o su altri modelli vanno bene .......secondo me non ci sono tante altre cose da verificare !!
__________________
Ciao Daniele

-------------Aurora--------------
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Vecchio 30 dicembre 12, 20:56   #3 (permalink)  Top
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se si spegne sempre dopo 2-3minuti,protrebbe essere che hai scambiato il tubo del riempimento con il tubetto del pendolino, ovvero il tubo del riempimento (che termina nel serbatoio circa a 3/4) e' collegato al carburatore... mentre il tubo dove c'e attaccato il pendolino lo usi per fare il pieno, e cio' non e' corretto, il pendolino deve andare al carburatore.. l'altro invece lo usi per fare il pieno al serbatoio.. esiste anche un terzo tubetto che solitamente aùll'interno del serbatoio e' girato verso l'alto con un a curva, quello e' il troppopieno, ovvero quando il serbatoio e' pieno la miscela esce da li, di solito questo tubetto va attaccato alla apposita presa della pressione nello scarico del motore..

questo scambio di tubetti (fatto abbastanza comune) fa si che con il serbatoio pieno, il motore parte regolare e gira bene...ma dopo appunto 2-3minuti di funzionamento la miscela scende sotto il livello di questo tubetto e quindi il motore si spegne..
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Ultima modifica di gattodistrada : 30 dicembre 12 alle ore 20:59
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Vecchio 30 dicembre 12, 22:14   #4 (permalink)  Top
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ciao fiorello...
il serbatoio l' avevo controllato perche' aveva un po' di sfiato e avevo controllato i tubetti e il pendolino...
avevo sostituito i tubi in silicone ed eliminato le perdite..
come mi era stato consigliato sul forum ho chiuso il 3 tubo per lo riempimento, per il quale uso quello attaccato al carburatore che ha il pendolino all' interno.mentre l' altro tubo e' collegato alla marmitta e all' interno del serbatoio e' rivolto verso l' alto.(credo per evitare la schiuma)
molto interessante e' il discordo del livello del serbatoio rispetto al carburatore di cui mi avevano gia' parlato ai tempi dell os-46 LA
solo che all' epoca avevo allineato solo lo spillo, mentre il carburatore era sempre piu' in alto..
in effetti sul bf-109 il motore e' montato al contrario con il carburatore al di sotto del livello del serbatoio.. mentre sul mio trainer il serbatoio e' molto piu' in basso rispetto al carburatore...diciamo circa tra le 2 mezzerie ci sono 80 mm..
quindi anche col serbatoio pieno la mezzeria del carburatore rimane circa 30 mm piu' in alto rispetto a quella della benzina..
devo pero' constatare che al campo volo ci sono altri trainer con le mie stesse condizioni, dovrei misurare l' altezza del castello motore degli altri trainer, ma cosi' a occhio sembrano uguali al mio.. ma loro non hanno particolari problemi, alche' mi viene da pensare che il mio ha il serbatoio che rimane meno in pressione o cmq non e' costante!dovrei provare a girare il motore?credo che il carburatore si possa ruotare di 180°..
scusate il poema, ma mi piacerebbe risolvere il problema..

Ultima modifica di giovasuperganz : 30 dicembre 12 alle ore 22:21
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Vecchio 31 dicembre 12, 12:13   #5 (permalink)  Top
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ciao fiorello...
il serbatoio l' avevo controllato perche' aveva un po' di sfiato e avevo controllato i tubetti e il pendolino...
avevo sostituito i tubi in silicone ed eliminato le perdite..
come mi era stato consigliato sul forum ho chiuso il 3 tubo per lo riempimento, per il quale uso quello attaccato al carburatore che ha il pendolino all' interno.mentre l' altro tubo e' collegato alla marmitta e all' interno del serbatoio e' rivolto verso l' alto.(credo per evitare la schiuma)
molto interessante e' il discordo del livello del serbatoio rispetto al carburatore di cui mi avevano gia' parlato ai tempi dell os-46 LA
solo che all' epoca avevo allineato solo lo spillo, mentre il carburatore era sempre piu' in alto..
in effetti sul bf-109 il motore e' montato al contrario con il carburatore al di sotto del livello del serbatoio.. mentre sul mio trainer il serbatoio e' molto piu' in basso rispetto al carburatore...diciamo circa tra le 2 mezzerie ci sono 80 mm..
quindi anche col serbatoio pieno la mezzeria del carburatore rimane circa 30 mm piu' in alto rispetto a quella della benzina..
devo pero' constatare che al campo volo ci sono altri trainer con le mie stesse condizioni, dovrei misurare l' altezza del castello motore degli altri trainer, ma cosi' a occhio sembrano uguali al mio.. ma loro non hanno particolari problemi, alche' mi viene da pensare che il mio ha il serbatoio che rimane meno in pressione o cmq non e' costante!dovrei provare a girare il motore?credo che il carburatore si possa ruotare di 180°..
scusate il poema, ma mi piacerebbe risolvere il problema..
80mm?? cioe' 8cm?? ala faccia.. mettilo a livello..
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Ciaooo da Fiorello.


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Vecchio 31 dicembre 12, 13:44   #6 (permalink)  Top
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ciao fiorello...
il serbatoio l' avevo controllato perche' aveva un po' di sfiato e avevo controllato i tubetti e il pendolino...
avevo sostituito i tubi in silicone ed eliminato le perdite..
come mi era stato consigliato sul forum ho chiuso il 3 tubo per lo riempimento, per il quale uso quello attaccato al carburatore che ha il pendolino all' interno.mentre l' altro tubo e' collegato alla marmitta e all' interno del serbatoio e' rivolto verso l' alto.(credo per evitare la schiuma)
molto interessante e' il discordo del livello del serbatoio rispetto al carburatore di cui mi avevano gia' parlato ai tempi dell os-46 LA
solo che all' epoca avevo allineato solo lo spillo, mentre il carburatore era sempre piu' in alto..
in effetti sul bf-109 il motore e' montato al contrario con il carburatore al di sotto del livello del serbatoio.. mentre sul mio trainer il serbatoio e' molto piu' in basso rispetto al carburatore...diciamo circa tra le 2 mezzerie ci sono 80 mm..
quindi anche col serbatoio pieno la mezzeria del carburatore rimane circa 30 mm piu' in alto rispetto a quella della benzina..
devo pero' constatare che al campo volo ci sono altri trainer con le mie stesse condizioni, dovrei misurare l' altezza del castello motore degli altri trainer, ma cosi' a occhio sembrano uguali al mio.. ma loro non hanno particolari problemi, alche' mi viene da pensare che il mio ha il serbatoio che rimane meno in pressione o cmq non e' costante!dovrei provare a girare il motore?credo che il carburatore si possa ruotare di 180°..
scusate il poema, ma mi piacerebbe risolvere il problema..

Vedi che non ci potevano essere tante altre cose, in effetti 80mm sono un po' troppi....
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Ciao Daniele

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Vecchio 01 gennaio 13, 12:14   #7 (permalink)  Top
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confermo che il carburatore ha lo spillo 8 cm piu' in alto della mezzeria del serbatoio...
purtroppo il vano del serbatoio e' grande come il serbatoio e quindi non posso alzarlo..
l' unica cosa rimane girare il motore...
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Vecchio 01 gennaio 13, 12:55   #8 (permalink)  Top
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puoi provare a mettere un serbatoio piu piccolo (70cc) in serie a quello piu grande posizionandolo nella naca motore, all'altezza giusta, in alcuni casi ha funzionato...
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Vecchio 01 gennaio 13, 13:34   #9 (permalink)  Top
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come detto da Fiorello , confermo che con questo risolvi tutti i tuoi problemi.
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Ciao Daniele

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Vecchio 01 gennaio 13, 13:45   #10 (permalink)  Top
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No Fiore, concettualmente non lo vedo possibile; la fisica non consente una soluzione del genere. Il serbatoio di servizio può risolvere il problema delle bolle e schiuma(ecco forse perchè in alcuni casi ha funzionato) Col serbatoio di servizio (che deve essere stagno) hai comunque un sifone di collegamento al principale che "tira indietro"...non so se rendo l'idea; quindi il dislivello si sente comunque.
Deve per forza, se non può alzare il serbatoio, abbassare la linea d'aspirazione del motore o adottare una pompa Perry.

Che poi questo problema credo gli si verifichi cambiando assetto di volo da G positivi a G negativi, perchè se lo carburi a naso in su correttamente, gli 8cm che ha sotto la linea d'aspirazione non dovrebbero nemmeno influire. Chiaro che se metto il modello in negativo s'ingolfa di brutto e si spegne.

Secondo me se lui lo prova a terra e lo cabura bene, si può ciucciare tutto il serbatoio così come sta, senza spegnersi. In volo la forza G varia, e quando piglia accelerazione negativa, il forte dislivello allaga il carburatore.
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