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Vecchio 03 gennaio 13, 09:47   #41 (permalink)  Top
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Vecchio 03 gennaio 13, 09:51   #42 (permalink)  Top
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Vecchio 03 gennaio 13, 10:01   #43 (permalink)  Top
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Li ho visti eccome...ma erano modelli ad ala rotante

Se vedo un trainer col serbatoietto di servizio attaccato, gli cammino sopra...



Male ! Tu sei come l'uomo di cui raccontava Renato Privitera: fin da giovane quest'uomo annotava su un diario con quanta forza poteva piegarsi l'uccello; arrivato ad 80anni, vide che lo piegava con molta facilità, quindi annotò sul suo diario:
"Più divento vecchio, e più divento forte"

Bravissimo, ed aggiungo che quando esiste un problema, gli sforzi devono essere indirizzati ad eliminarlo e non ad aggiralo: e mettetelo giusto questo motore
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 10:38   #44 (permalink)  Top
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buongiorno a tutti..
il serbatoio principale era gia' stato bloccato ai lati con la gommapiuma ed e' pressoche' immobile...
io ne ho comprato un altro visto che questo e' vecchio e potrebbe non mantenere la pressione..
biplano ma non e' che si di roma?
giovasuperganz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 10:46   #45 (permalink)  Top
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buongiorno a tutti..
il serbatoio principale era gia' stato bloccato ai lati con la gommapiuma ed e' pressoche' immobile...
io ne ho comprato un altro visto che questo e' vecchio e potrebbe non mantenere la pressione..
biplano ma non e' che si di roma?
No...sono ostrogoto!

...e parlo tutte le lingue.

Il serbatoio non è che deve essere BEN bloccato e basta; NON DEVE toccare la fusoliera ai lati e sopra e sotto, sennò questa gli trasmette tutte le vibrazioni del motore. L'unica installazione a prova di schiuma e bolle è il classico serbatoio avvolto nella gommapiuma e POI incastrato nel vano a lui destinato; se non c'è spazio, crealo. C'è scritto nelle ISTRUZIONI ed è in uso anche senza di quelle da prima che io nascessi...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 11:54   #46 (permalink)  Top
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Ma come fai a dire LIVELLO COSTANTE????!!!!
Dov'è la presa libera di quel serbatoietto??? Ma lo vuoi capire che se è chiuso STAGNO, il suo livello conta meno dei miei calzini sporchi?

Scusa, ma io sono convinto che tu lo usi senza nemmeno avere capito come funziona...seguimi:
1-Togli la pressione dal serbatoio principale: come ci arriva la miscela da quello al serbatoietto di servizio?

2-Ok, rimetti la pressione al serbatoio che spinge la miscela aiutando a salire il dislivello: a che serve allora il serbatoio di servizio?

Ripeto, che il serbatoietto detto anche SEMPREPIENO ha solo la funzione di evitare VUOTI di alimentazione; esempi: elicotteri che accelerano in ogni direzione dove il pendolo del serbatoio non arriva a pescare, modellini di aerei con forti accelerazioni G.
Sugli ULM l'ho visto installato nel caso di serbatoi alari: dietro ai sedili c'è un serbatoietto di accumulo. I principali si collegano a questo che rimane SEMPREPIENO e da questo una pompa alimenta il motore.
Nei delta a motore (ULM pendolari) col tanicone dietro il sedile, non servono altri serbatoi.
Nel VVC dove gioca ruolo fondamentale anche la centrifuga, e che può variare parecchio la spinta del combustibile sulla parete (sempre di forze G si tratta) non si usano secondi serbatoi.Se si vuole compensare la diminuzione del livello carburante si usa l'uniflow come descritto nell'articolo linkato in precedenza.

Ripeto, che se il dislivello c'è ed AMMESSO CHE SIA LA FONTE DEL PROBLEMA, la soluzione NON può arrivare dal serbatoio semprepieno o di servizio.

Chi vò capì capisce...il resto: pippe.
Stai continuando a fare esempi di autoclavi, di ultraleggeri, ecc. Ma qui stiamo parlando di AEROMODELLI e mi pare che chi ha occhi ed orecchie tappate, in questa discussione, non sia certo il sottoscritto.
Ho detto dal primo intervento che questa soluzione era del tipo " a estremi rimedi" e ho aggiunto che se l'assemblaggio fosse come nelle foto che tu hai gentilmente postato, di problemi non ce ne dovrebbero essere.
Ultima spiegazione sul " livello costante" e poi ignorerò questa discussione, dove pare di parlare ai sordi o meglio di scrivere ai ciechi.
Se guardi bene il "disegnino" vedrai che il serbatoio piccolo ha una entrata ed una uscita COASSIALI.
Cio fa in modo che il serbatoio si riempia , espellendo aria, fino a raggiungere il livello del secondo tubetto che porta al carburatore.
A questo punto, si forma una "campana d'aria" che mantiene il livello COSTANTE favorendo un livellamento della pressione di alimentazione.
Mi pare chiaro che se togli la pressione al serbatoio grande, il sistema NON funziona.
Detto questo, aggiungo che il sistema NON l'ho inventato io e funziona egregiamente, usato da tanti modellisti in modelli particolari, in decenni di aeromodellismo.
Se a te proprio non va giu... Pazienza. Nessuno ti obbliga ad approvarlo ne a cercar di capirlo.
Per conto mio, cerco sempre di capire, anche se non sempre ci riesco...
Poi, il discorso di cercare di allineare i livelli e isolare il serbatoio dalle vibrazioni, e' giusto e sacrosanto e lo sottoscrivo con firma autenticata in comune

Buona Befana

Passo e chiudo.

Peppe.
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Vecchio 03 gennaio 13, 12:06   #47 (permalink)  Top
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Ebbi un problema simile a quello di "SUPERGANZ" con il Classic della PM che nella struttura e nei componenti è pressochè identico al modello in questione.
Era danneggiato l'ugello del tappo collegato al pendolino.
Può essere un'idea?!?
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 03 gennaio 13, 12:37   #48 (permalink)  Top
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Ebbi un problema simile a quello di "SUPERGANZ" con il Classic della PM che nella struttura e nei componenti è pressochè identico al modello in questione.
Era danneggiato l'ugello del tappo collegato al pendolino.
Può essere un'idea?!?
Come no? Capitò anche a me, se per "ugello" intendi il tubetto che attraversa il tappo.
E solitamente sono proprio le banalità come queste che danno problemi; mentre si suggerisce di riempire un modello di serbatoi "satellite" come fosse un impianto Spektrum...
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Vecchio 03 gennaio 13, 12:41   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabbro 64
 
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Come no? Capitò anche a me, se per "ugello" intendi il tubetto che attraversa il tappo.
E solitamente sono proprio le banalità come queste che danno problemi; mentre si suggerisce di riempire un modello di serbatoi "satellite" come fosse un impianto Spektrum...
Cerrrto che si!!! Intendevo il tubetto che attraversa il tappo!
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 12:53   #50 (permalink)  Top
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...
...
Se guardi bene il "disegnino" vedrai che il serbatoio piccolo ha una entrata ed una uscita COASSIALI.
Cio fa in modo che il serbatoio si riempia , espellendo aria, fino a raggiungere il livello del secondo tubetto che porta al carburatore. Finchè sta fermo orizzontale; e poi.??..
A questo punto, si forma una "campana d'aria" che mantiene il livello COSTANTE favorendo un livellamento della pressione di alimentazione.
Mi pare chiaro che se togli la pressione al serbatoio grande, il sistema NON funziona.
...
...

Passo e chiudo.

Peppe.
Preferivo quando non me lo avevi spiegato: almeno me lo potevo immaginare funzionante, ma ora proprio....


Questo è lo schema del SEMPREPIENO e funziona...ma non come l'hai descritto tu.



Buona Befana anche a te....ma sopratutto:


W L'ENAC.....e speriamo che pesti di brutto !!!
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