Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 13, 23:10   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si sta parlando di dislivelli piccoli, di qualche cm.. mica di metri aooo saranno 40 anni che si usa quel sistema... ci sarà un perche no ?? a bipla!!!!
Fiorè...saranno 50 anni che se vola col solo serbatoio principale, che volemo fà?

Chi offre deppiù?!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 23:16   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Avevo messo anche il link alle istruzioni, ma vedo che nessuno se l'è filate...questa è l'installazione del modello del thread, possibile che non possa funzionare senza artifizi???...ma dai!

W L'ENAC !!!!

...e speriamo che impongano esami molto severi !!!
Icone allegate
il mio trainer si spegne sempre..-serbatoio.jpg  
Vecchio 02 gennaio 13, 23:32   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Avevo messo anche il link alle istruzioni, ma vedo che nessuno se l'è filate...questa è l'installazione del modello del thread, possibile che non possa funzionare senza artifizi???...ma dai!

W L'ENAC !!!!

...e speriamo che impongano esami molto severi !!!
certo che funziona...se metti il motore a testa in suuuuuuuuuuuuuuuu

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 23:37   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Fiorè...saranno 50 anni che se vola col solo serbatoio principale, che volemo fà?

Chi offre deppiù?!
mica e colpa mia se non hai mai visto un modello con serbatoietto a lato, certo e' un artifizio, e non e' il massimo della "pulizia" e della efficenza, ma in molti casi ha funzionato alla grande... ovviamente se hai un dislivello eccessivo... mica riesce...
ma ricorda che hai una pressione aggiunta soffiata dallo scarico, che aiuta la miscela a fare il saltino di quei 2-3cm per entrare nell serb ausiliario.. che serve solo da ausilio,
quando lo fatto e ha funzionato mica sono stato li a farmi le seghe mentali sul perche funzionava

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 00:53   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2012
buonasera ragazzi non vi scaldate mi raccomando che poi mi viene il senso di colpa per aver aperto questo topic...
il manuale di installazione postato da biplano lo ho esaminato attentamente..
in effetti sono condizioni di montaggio che gia' conoscevo..anche se non sono un esperto navigato di modellismo, ho costruito 3 aerei di cui 1 balsakit e volano!
purtroppo questo modello che sembra uno dei piu' stupidi, mi sta' dando dei grossi problemi.. la mia sensazione e' che in effetti il modello smagrisce la carburazione durante il volo...e questo anche carburandolo un po' grasso....
credo che siamo tutti daccordo che il problema e' nel serbatoio...
ho ordinato da jonny un serbatoio da 250 cc e anche uno da 30 cc il pendolino antischiuma e i tubetti in silicone nuovi..
quando arriva il tutto proviamo a vedere se il problema sparisce. poi provo a girare il motore, se anche cosi' non va' lo appendo al soffitto e lo lascio li'..
giovasuperganz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 01:53   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Schemino scemino

Per esser più chiari, ho fatto uno schemino al volo.
Non è il massimo ma spero si capisca il concetto dei 2 serbatoi

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 02:09   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
certo che funziona...se metti il motore a testa in suuuuuuuuuuuuuuuu
Vedendo quello schema non capisco gli 8 cm da dove saltino fuori visto che le uscite del serbatoio sono praticamente in linea con il carburatore e addirittura sopra se il motore viene montato a testa in giù......

Due serbatoi per un trainer mi sembra assurda, premesso che 1 o due centimetri verso il basso comunque non dovrebbe fare differenza alcuna considerando la presa di pressione.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 06:42   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da giovasuperganz Visualizza messaggio
buonasera ragazzi non vi scaldate mi raccomando che poi mi viene il senso di colpa per aver aperto questo topic...
il manuale di installazione postato da biplano lo ho esaminato attentamente..
in effetti sono condizioni di montaggio che gia' conoscevo..anche se non sono un esperto navigato di modellismo, ho costruito 3 aerei di cui 1 balsakit e volano!
purtroppo questo modello che sembra uno dei piu' stupidi, mi sta' dando dei grossi problemi.. la mia sensazione e' che in effetti il modello smagrisce la carburazione durante il volo...e questo anche carburandolo un po' grasso....
credo che siamo tutti daccordo che il problema e' nel serbatoio...
ho ordinato da jonny un serbatoio da 250 cc e anche uno da 30 cc il pendolino antischiuma e i tubetti in silicone nuovi..
quando arriva il tutto proviamo a vedere se il problema sparisce. poi provo a girare il motore,
se anche cosi' non va' lo appendo al soffitto e lo lascio li'..
Io proprio devo concludere che davvero in questo forum c'è gente che si vuole male da sola: tu per NON mettere un po' di gommapiuma attorno al serbatoio che fai? Ordini serbatoio, serbatoietto, pendolo antibolla, giri il motore....

Vabbè...qui ce vò la sora Lella....

Immagini allegate
Tipo file: jpg serbatoio2.jpg‎ (62,6 KB, 418 visite)
Vecchio 03 gennaio 13, 06:56   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Per esser più chiari, ho fatto uno schemino al volo.
Non è il massimo ma spero si capisca il concetto dei 2 serbatoi

Ma come fai a dire LIVELLO COSTANTE????!!!!
Dov'è la presa libera di quel serbatoietto??? Ma lo vuoi capire che se è chiuso STAGNO, il suo livello conta meno dei miei calzini sporchi?

Scusa, ma io sono convinto che tu lo usi senza nemmeno avere capito come funziona...seguimi:
1-Togli la pressione dal serbatoio principale: come ci arriva la miscela da quello al serbatoietto di servizio?

2-Ok, rimetti la pressione al serbatoio che spinge la miscela aiutando a salire il dislivello: a che serve allora il serbatoio di servizio?

Ripeto, che il serbatoietto detto anche SEMPREPIENO ha solo la funzione di evitare VUOTI di alimentazione; esempi: elicotteri che accelerano in ogni direzione dove il pendolo del serbatoio non arriva a pescare, modellini di aerei con forti accelerazioni G.
Sugli ULM l'ho visto installato nel caso di serbatoi alari: dietro ai sedili c'è un serbatoietto di accumulo. I principali si collegano a questo che rimane SEMPREPIENO e da questo una pompa alimenta il motore.
Nei delta a motore (ULM pendolari) col tanicone dietro il sedile, non servono altri serbatoi.
Nel VVC dove gioca ruolo fondamentale anche la centrifuga, e che può variare parecchio la spinta del combustibile sulla parete (sempre di forze G si tratta) non si usano secondi serbatoi.Se si vuole compensare la diminuzione del livello carburante si usa l'uniflow come descritto nell'articolo linkato in precedenza.

Ripeto, che se il dislivello c'è ed AMMESSO CHE SIA LA FONTE DEL PROBLEMA, la soluzione NON può arrivare dal serbatoio semprepieno o di servizio.

Chi vò capì capisce...il resto: pippe.
Vecchio 03 gennaio 13, 07:00   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
mica e colpa mia se non hai mai visto un modello con serbatoietto a lato, certo e' un artifizio, e non e' il massimo della "pulizia" e della efficenza, ma in molti casi ha funzionato alla grande... ovviamente se hai un dislivello eccessivo... mica riesce...
Li ho visti eccome...ma erano modelli ad ala rotante

Se vedo un trainer col serbatoietto di servizio attaccato, gli cammino sopra...

Citazione:
ma ricorda che hai una pressione aggiunta soffiata dallo scarico, che aiuta la miscela a fare il saltino di quei 2-3cm per entrare nell serb ausiliario.. che serve solo da ausilio,
quando lo fatto e ha funzionato mica sono stato li a farmi le seghe mentali sul perche funzionava
Male ! Tu sei come l'uomo di cui raccontava Renato Privitera: fin da giovane quest'uomo annotava su un diario con quanta forza poteva piegarsi l'uccello; arrivato ad 80anni, vide che lo piegava con molta facilità, quindi annotò sul suo diario:
"Più divento vecchio, e più divento forte"

Ultima modifica di il_biplano : 03 gennaio 13 alle ore 07:04
Rispondi

Bookmarks