Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 13, 09:57   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2012
ciao biplano..ho letto la recensione del serbatoio uniflow...
volevo chiederti una cosa.. se non ho capito male il tubetto della marmitta deve avere anche lui il pendolino ed essere nelle stesse condizioni del tubo di pescaggio...
mi confermi questo?
giovasuperganz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 10:17   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Siccome qualcuno può arrivare a pensare che quel pirla che ha inventato l'autoclave non avesse le idee chiare, e che per portare acqua a pressione costante sopra il 4° piano di un condominio fornito dall'acquedotto comunale sarebbe bastato mettergli un serbatoio a livello dell'appartamento, diamoci una letta alla pagina che linko, poco sotto la metà pagina:
393WR.COM - Gruppo Aeromodellistico Foligno - Umbria - Italy

Se non abbiamo una pompa e dobbiamo comunque tirare un liquido da un serbatoio posizionato a livello molto più basso, possiamo interporre tutti i serbatoi e serbatoietti che vogliamo, la ∆P dovuta alla differenza di altezza rimane quella, se i vari collegamenti non sono interposti da pompe o sfiati.
Nel caso di specie, il serbatoio di servizio, per poter pescare dal principale deve essere stagno (se avesse un suo sfiato aspirerebbe da li e non dal serbatoio principale). Ma solo la condizione in cui possa avere il suo sfiato libero è quella che mi garantisce di avere portato a "livello" col carburatore.
Quindi il serbatoio di servizio prevede che il principale sia già a livello col carburatore.
Situazione inversa: serbatoio principale troppo alto (modello in volo rovesciato): questo travasa spontaneamente nel serbatoietto di servizio, mettendolo alla pressione dovuta alla ∆H di dislivello col motore.

Così si comporta solo come una maggiorazione di sezione nel condotto di collegamento tra il principale ed il motore, quindi come ho già detto, può favorire solo l'eliminazione delle bolle e schiuma nell'alimentazione, in aggiunta ad evitare pescaggi a vuoto in forti variazioni di accelerazione come sugli elicotteri da 3D....ma è il suo caso?
Ciao Bipe.
Non necessariamente, ti spiego una operazione che ho fatto circa 40 anni fa.
Il nonno aveva la necessità di bagnare l'orto e quella caxxo di pompa (residuato bellico Briggs & Stratton) perdeva regolarmente dal premitreccia goccia dopo goccia, al punto di non adescare più.
Ho preso un fusto di olio da 50 lt, saldato alla base un manicotto, saldato sul coperchio un altro manicotto.
Quello più basso alla pompa, quello in alto, creando una sorta di curva mediante tubo "armovin", al tubo pescante nel pozzo.
Riempito accuratamente il tutto, ho avviato la pompa che ha iniziato il suo lavoro.
Per mia stupidaggine, non ho controllato la valvola di fondo (bloccata), dopo pochi secondi, il fusto si è accartocciato su se stesso come se ci fosse passato sopra un camion.
Sostituita la valvola di fondo, rifatto il serbatoio, il sistema ha funzionato per molti anni, fino alla dipartita del nonno.
Concludendo:
Il serbatoietto vicino al getto favorisce l'alimentazione del motore.
Il serbatoietto svuotandosi, crea un bassa pressione all'interno della linea di alimentazione (serbatoio grande compreso), ci pensa la pressione atmosferica a compensare il tutto.
Quella stessa pressione che, inizialmente mi ha distrurro il fusto e, successivamente, quando ripristinato il tutto, gravando sul livello libero dell'acqua contenuta nel pozzo, spongeva l'acqua su nel tubo.
Forse non mi sono spiegato bene, nel caso allego uno scarabocchio.
Vecchio 02 gennaio 13, 10:18   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da giovasuperganz Visualizza messaggio
volevo chiederti una cosa.. se non ho capito male il tubetto della marmitta deve avere anche lui il pendolino ed essere nelle stesse condizioni del tubo di pescaggio...
mi confermi questo?
La pressione non necessita del pendolino.
Vecchio 02 gennaio 13, 11:17   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2012
ok niente pendolino ma il tubo deve essere vincolato all' altro col pendolo? magari legato con delle fascette di plastica?
mah. io credevo che se il tubo della pressione rimane in immersione si verifica il fenomeno della schiuma..cmq provero' a farlo appena riesco a comprare un serbatoio nuovo..il mio e' vecchio e ho il sospetto che non mantiene la pressione..
ma non potevano farlo meglio questo aereo?
giovasuperganz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 11:47   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
ok niente pendolino ma il tubo deve essere vincolato all' altro col pendolo? magari legato con delle fascette di plastica?
mah. io credevo che se il tubo della pressione rimane in immersione si verifica il fenomeno della schiuma..cmq provero' a farlo appena riesco a comprare un serbatoio nuovo..il mio e' vecchio e ho il sospetto che non mantiene la pressione..
ma non potevano farlo meglio questo aereo?
Nel serbatoio ci sono due tubi (meglio se sono tre).
Uno diritto = pendolino/ linea al carburatore
Uno entra nel serbatoio e "gira" a 90° verso l'alto = pressione dalla marmittozza
Il terzo = rifornimento e poi tappato.
Il tubo della pressione deve essere di diametro interno tale da garantire la pressione al serbatoio, controlla che il raccordino sulla marmitta non sia tappato, sia abbastanza generoso, non sia montato di sotto, perchè in questo caso si tappa con i resuidi oleosi.
Il terzo, perchè molti fanno rifornimento da quello che va al carburatore e magari non filtrano la miscela, col risultato di ritrovarsi lo spruzzatore tappato.
Vecchio 02 gennaio 13, 13:36   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
mi confermi questo?
No !
Quello è un sistema Uniflow, per mantenere una pressione costante allo svuotamento del serbatoio; avevo detto di leggere sotto la metà pagina, dove parla del serbatoio di servizio.
Vale anche per dooling , c'è scritto lo stesso che ho spiegato io nei post precedenti. Probabilmente sia io che l'autore di quel testo non capiamo una mazza di fisica

Quanto all'esempio che hai fatto dooling, conferma il fatto che il fusto rimane sotto forte pressione negativa dovuta alla colonna d'acqua che da esso lo collega al pozzo. Se così non fosse non si sarebbe accartocciato. Tubo di pescaggio tappato o meno, la colonna d'acqua ha un peso che agisce per 1Kg su cm² ogni 10mt di altezza....probabilmente il problema di quella pompa era un altro o il pescante tappato di cui vi siete accorti solo dopo l'implosione del fusto.
Mi viene anche in mente che se una pompa fatica ad adescarsi, il fatto di beneficiare di un polmone di partenza è la soluzione !!! Ottima quindi l'idea e sicuramente valida fino ad oggi....maaaaa, ripeto, è questo il SUO PROBLEMA ?
Questo TRAINER è un normalissimo TRAINER con un cacchio di motore verticale come da decenni (oltre mezzo secolo) si è sempre fatto.
Insisto che per me NON HA ISOLATO ADEGUATAMENTE IL SERBATROIO

L'altezza, se guardi le istruzioni del modello che ho linkato (in cui c'è anche scritto di avvolgere la spugna attorno), non è così mostruosa.

Serbatoio magari più piccolo, bloccato con la spugna e STOP.
Il resto, serbatoi supplementari, accendicandele a bordo e menate varie sono solo UCASsate....

Saluti...

ah..: W L'ENAC !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 21:49   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Cortesemente, mi spieghi come ciò può avvenire?
I vari passaggi; come la miscela arriva dal principale a quello piccolo...con quale forza della natura, e perchè nel piccolo la pressione è costante...Grazie.

Te lo spiego subito e con cognizione di causa, avendo realizzato in diverse salse, questo concetto, nei miei modelli.

L'utente che ha problemi di "spegnimento" dichiara che il motore si spegne dopo alcuni minuti.
Se il problema fosse che "non aspira", non andrebbe nemmeno in moto e tantomeno ci rimarrebbe per alcuni minuti.
Quindi mi pare scontato che ASPIRA, nonostante il dislivello e con le teorie delle autoclavi, ci facciamo una bella pippa.
Il problema, secondo me, è che con un dislivello così accentuato, gli scompensi derivanti dal livello variabile del serbatoio che va svuotandosi, si amplificano al punto che una regolazione di spillo "giusta" a serbatoio pieno, va via via smagrendo al calare di livello, fino a far spegnere il motore.
Se l'utente provasse a riaccendere il motore, senza fare il pieno ma ingrassando solo di qualche tacca, sicuramente il motore ricomincerebbe a funzionare regolarmente.
Il problema è che questa operazione, logicamente non la puoi fare col modello in volo..
Quindi, il serbatioetto intermedio, consente di equalizzare livello e pressione e ottenere una più regolare aspirazione e carburazione.
Il sistema del serbatioio piccolino, a livello con lo spillo, era spesso usato in modelli a ventola intubata a scoppio, dove, per motivi di spazio, venivano usati più serbatoi, ai lati del condotto della ventola stessa e per non creare scompensi alla pressione del carburante, veniva appunto messo questo serbatoietto, più vicino possibile allo spillo (o meglio allo spruzzatore).

In ogni caso, il consiglio è di usare serbatoi non esagerati come capienza, giusti per volare quei 8/10 minuti a seconda del motore usato e posizionarli sempre a col livello max del serbatoio, poco più alto dello spillo (io uso mettere il serbatoio con la mezzeria allineata allo spillo).
Usare tubetti più corti possibile e di buon diametro e per finire, come già suggerito, usare un buon pendolino antibolla che risolve parecchi problemi di questo genere.

Saluti & baci.

Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 22:34   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non dimentichiamo che c'e sempre la presa di pressione che soffia gas dentro al serbatoio principale che va a compensare il "risucchio" evidenziato da biplano...

si chiamerà presa di pressione per qualcosa no ?

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 23:01   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Bene allo Fiore e Peppe mi fate funzionare un glow aspirato col serbatoio principale a 10 metri sotto e mettete il serbatoietto di servizio a livello e la presa di pressione

Si chiamerà presa di pressione per qualcosa, NO?!

Quando mi fate vedere che funziona, crederò alle vostre elucubrazioni...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 23:06   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Bene allo Fiore e Peppe mi fate funzionare un glow aspirato col serbatoio principale a 10 metri sotto e mettete il serbatoietto di servizio a livello e la presa di pressione

Si chiamerà presa di pressione per qualcosa, NO?!

Quando mi fate vedere che funziona, crederò alle vostre elucubrazioni...
si sta parlando di dislivelli piccoli, di qualche cm.. mica di metri aooo saranno 40 anni che si usa quel sistema... ci sarà un perche no ?? a bipla!!!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks