01 gennaio 13, 14:42 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma di che trainar stiamo parlando ?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
01 gennaio 13, 15:05 | #12 (permalink) Top |
User |
Io ebbi lo stesso identico problema, risolsi tutto girando il motore sottosopra. Magicamente il sebatoio e l'occhio del carburatore erano perfettamente allineati. Al campo ho constatato che molti trainer ala alta simili al mio (arising star Seagull) hanno lo stesso, se così lo possiamo chiamare, difetto.
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
01 gennaio 13, 18:56 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2012 Residenza: garlasco
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il mio trainer e' appunto un arising star! ho messo anche una foto presa da jonny.. il serbatoio e' alloggiato internamente dietro al castello motore...e dovrebbe essere da 250 cc.. non ce' molto margine di spazio per poterlo alzare, credo al massimo 2 cm.. a terra lo carburo perfettamente , leggermente grasso al massimo.. poi lo tengo col naso in su' e lo muovo con il motore al massimo. sembra andare bene, ma dopo 2 o 3 minuti di volo , sopratutto nella cabrata che chiudo un po' il gas il motore muore di colpo.. cosi' atterro a motore spento... adesso non volo piu' fino a quando sistemo il problema, visto che l' ultima volta all ennesimo atterraggio di fortuna ho rotto il modello.. se ce' una soluzione piu' semplice che girare il motore benvenga.. la marmitta puo' influire?il foro di pompaggio aria che va' al serbatoio che diametro deve avere? grazie a tutti saluti giova |
01 gennaio 13, 19:13 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi se hai la presa di pressione rivolta verso il basso.. fai un forellino nella parte superiore dello scarico filettalo e avvitaci il nipple, il foro non utilizzato puoi tapparlo con una vite m4. se anche cosi non risolvi, devi necessariamente montare il motore verso l'alto.
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01 gennaio 13, 20:11 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2012 Residenza: garlasco
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ciao.... per fare il foro e filettare m4 dalla parte opposta non ci sarebbero problemi... 8 cm sembrano tanti, ma se guardi la foto che ho aggiunto, il serbatoio non ha il foro in centro, ma e' disassato.. se consideri la linea del carburatore quella dell' astina del servo che si vede nella prima foto. che poi il carburatore e' cmq 15 mm piu' in alto. e la mezzeria del serbatoio il foro centrale che si vede dietro il castello motore e poi aggiungi il disassamento ecco che ci sono 7\8 cm.. secondo me' chi ha progettato questo modello non ha tenuto conto di questo fattore.. se ci fosse un serbatoio dal design differente forse si possono recuperare 2-3 cm.. |
01 gennaio 13, 21:19 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Concordo con Gattodistrada che 8 cm sembrano eccessivi; qui di seguito le istruzioni di montaggio, dove illustra molto bene il corretto montaggio motore-serbatoio: http://www.seagullmodels.com/Admin/c...amImage/03.pdf Da pag.7 a pag.9 Hai avvolto con della gommapiuma il serbatoio? Potrebbe benissimo essere la schiuma che fa appena il serbatoio inizia a vuotarsi un po' che ti fa spegnere il motore. |
01 gennaio 13, 21:51 | #17 (permalink) Top |
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Metti un serbatoio piu piccolo, da 30 cc o pure meno se lo trovi, in comunicazione col primo ma ben posizionato rispetto allo spillo. Il serbatoio principale travaserà nel piccolo che fungerà da vaschetta per mantenere un livello ( e quindi pressione di alimentazione ) costante. Se non ti ci sta all'interno, puoi pure posizionarlo fuori, poggiato sul dorso della fusoliera e adeguatamente fissato. Non sara il max dell'estetica ma ad estremi mali... Un buon pendolino antibolla, certo male non fa. Salut!! |
01 gennaio 13, 23:19 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2012 Residenza: garlasco
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ai tempi dell' os46 avevo fatto qualche verifica al serbatoio.. ma in effetti non ho approfondito..stupidamente ho dato retta ai tecnici del campovolo che mi hanno fatto sostituire il motore..e anche adesso che questo non va' dicono le stesse cose, ehhh il carburatore, ehhh la miscela, ehhhh la candela.. secondo me' il serbatoio e' l unico problema.. prima di girare il motore provero' a mettere un pendolino antischiuma ed eventualmente un serbatoio piu' piccolo come mi avete consigliato a livello.. 8 cm sono dallo spillo al fondo del serbatoio.... tra le 2 meta' sono circa 5 cm.. grazie per l' aiuto che mi state dando.. |
02 gennaio 13, 00:38 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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I vari passaggi; come la miscela arriva dal principale a quello piccolo...con quale forza della natura, e perchè nel piccolo la pressione è costante...Grazie. | |
02 gennaio 13, 01:16 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Siccome qualcuno può arrivare a pensare che quel pirla che ha inventato l'autoclave non avesse le idee chiare, e che per portare acqua a pressione costante sopra il 4° piano di un condominio fornito dall'acquedotto comunale sarebbe bastato mettergli un serbatoio a livello dell'appartamento, diamoci una letta alla pagina che linko, poco sotto la metà pagina: 393WR.COM - Gruppo Aeromodellistico Foligno - Umbria - Italy Se non abbiamo una pompa e dobbiamo comunque tirare un liquido da un serbatoio posizionato a livello molto più basso, possiamo interporre tutti i serbatoi e serbatoietti che vogliamo, la ∆P dovuta alla differenza di altezza rimane quella, se i vari collegamenti non sono interposti da pompe o sfiati. Nel caso di specie, il serbatoio di servizio, per poter pescare dal principale deve essere stagno (se avesse un suo sfiato aspirerebbe da li e non dal serbatoio principale). Ma solo la condizione in cui possa avere il suo sfiato libero è quella che mi garantisce di avere portato a "livello" col carburatore. Quindi il serbatoio di servizio prevede che il principale sia già a livello col carburatore. Situazione inversa: serbatoio principale troppo alto (modello in volo rovesciato): questo travasa spontaneamente nel serbatoietto di servizio, mettendolo alla pressione dovuta alla ∆H di dislivello col motore. Così si comporta solo come una maggiorazione di sezione nel condotto di collegamento tra il principale ed il motore, quindi come ho già detto, può favorire solo l'eliminazione delle bolle e schiuma nell'alimentazione, in aggiunta ad evitare pescaggi a vuoto in forti variazioni di accelerazione come sugli elicotteri da 3D....ma è il suo caso? |
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