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Vecchio 01 gennaio 13, 14:42   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
No Fiore, concettualmente non lo vedo possibile; la fisica non consente una soluzione del genere. Il serbatoio di servizio può risolvere il problema delle bolle e schiuma(ecco forse perchè in alcuni casi ha funzionato) Col serbatoio di servizio (che deve essere stagno) hai comunque un sifone di collegamento al principale che "tira indietro"...non so se rendo l'idea; quindi il dislivello si sente comunque.
Deve per forza, se non può alzare il serbatoio, abbassare la linea d'aspirazione del motore o adottare una pompa Perry.

Che poi questo problema credo gli si verifichi cambiando assetto di volo da G positivi a G negativi, perchè se lo carburi a naso in su correttamente, gli 8cm che ha sotto la linea d'aspirazione non dovrebbero nemmeno influire. Chiaro che se metto il modello in negativo s'ingolfa di brutto e si spegne.

Secondo me se lui lo prova a terra e lo cabura bene, si può ciucciare tutto il serbatoio così come sta, senza spegnersi. In volo la forza G varia, e quando piglia accelerazione negativa, il forte dislivello allaga il carburatore.
appunto ho detto in alcuni casi, e non solo per la schiuma o bolle... provare costa poco... sicuramente la pompa perry sarebbe piu' indicata, ma con un costo decisamente maggiore.. trovo comunque strano che non si riesca ad alzare il serbatoio.. se il motore sta nella naca, di sicuro dietro alla parafiamma c'e posto per alzare il serbatoio o per metterne uno da 250cc (non sapendo quando ha ora in dotazione) magari intrervenendo per "eliminare" alcuni ostacoli all'installazione del serbatoio in alto, pobavbilemnte c'e un'ordinata dietro al serbatoio che impedisce la visuale o la "comodità" di mettere il serbatoio piu alto.. trovo anche strano che non abbiano previsto che nel modello il motore andrebbe montato a testa in giu...
ma di che trainar stiamo parlando ?
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 01 gennaio 13, 15:05   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanozzo
 
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Io ebbi lo stesso identico problema, risolsi tutto girando il motore sottosopra.
Magicamente il sebatoio e l'occhio del carburatore erano perfettamente allineati.
Al campo ho constatato che molti trainer ala alta simili al mio (arising star Seagull) hanno lo stesso, se così lo possiamo chiamare, difetto.
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"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
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Vecchio 01 gennaio 13, 18:56   #13 (permalink)  Top
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il mio trainer e' appunto un arising star!
ho messo anche una foto presa da jonny..
il serbatoio e' alloggiato internamente dietro al castello motore...e dovrebbe essere da 250 cc..
non ce' molto margine di spazio per poterlo alzare, credo al massimo 2 cm..
a terra lo carburo perfettamente , leggermente grasso al massimo..
poi lo tengo col naso in su' e lo muovo con il motore al massimo.
sembra andare bene, ma dopo 2 o 3 minuti di volo , sopratutto nella cabrata che chiudo un po' il gas il motore muore di colpo..
cosi' atterro a motore spento...
adesso non volo piu' fino a quando sistemo il problema, visto che l' ultima volta all ennesimo atterraggio di fortuna ho rotto il modello..
se ce' una soluzione piu' semplice che girare il motore benvenga..
la marmitta puo' influire?il foro di pompaggio aria che va' al serbatoio che diametro deve avere?
grazie a tutti
saluti
giova
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il mio trainer si spegne sempre..-trainer.jpg  
giovasuperganz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 19:13   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da giovasuperganz Visualizza messaggio
il mio trainer e' appunto un arising star!
ho messo anche una foto presa da jonny..
il serbatoio e' alloggiato internamente dietro al castello motore...e dovrebbe essere da 250 cc..
non ce' molto margine di spazio per poterlo alzare, credo al massimo 2 cm..
a terra lo carburo perfettamente , leggermente grasso al massimo..
poi lo tengo col naso in su' e lo muovo con il motore al massimo.
sembra andare bene, ma dopo 2 o 3 minuti di volo , sopratutto nella cabrata che chiudo un po' il gas il motore muore di colpo..
cosi' atterro a motore spento...
adesso non volo piu' fino a quando sistemo il problema, visto che l' ultima volta all ennesimo atterraggio di fortuna ho rotto il modello..
se ce' una soluzione piu' semplice che girare il motore benvenga..
la marmitta puo' influire?il foro di pompaggio aria che va' al serbatoio che diametro deve avere?
grazie a tutti
saluti
giova
mi sa che questo modello nasce per un motore a testa in su, ma prima di arrenderti potresti ache verificare un'altra cosa, (a parte che gli 8cm mi sembrano eccessivi vista la foto) la presa di pressione, nello scarico solitamente deve trovarsi nella zona superiore, spesso girando il motore a testa in giu, anche la presa di pressione rimane sotto,e tende ad essere otturata dai detriti (incrostazioni) e dall'olio incombusto diminuendo la pressione all'interno del serbatoio.. la dimensione del foro e' quella classica dettata dal tubetto in silicone.. ovvero il nipple M4 con foro mi pare 2.5 e tubetto in silicone con interno 3mm.

quindi se hai la presa di pressione rivolta verso il basso.. fai un forellino nella parte superiore dello scarico filettalo e avvitaci il nipple, il foro non utilizzato puoi tapparlo con una vite m4. se anche cosi non risolvi, devi necessariamente montare il motore verso l'alto.
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Ciaooo da Fiorello.


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Vecchio 01 gennaio 13, 20:11   #15 (permalink)  Top
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ciao....
per fare il foro e filettare m4 dalla parte opposta non ci sarebbero problemi...
8 cm sembrano tanti, ma se guardi la foto che ho aggiunto, il serbatoio non ha il foro in centro, ma e' disassato..
se consideri la linea del carburatore quella dell' astina del servo che si vede nella prima foto. che poi il carburatore e' cmq 15 mm piu' in alto. e la mezzeria del serbatoio il foro centrale che si vede dietro il castello motore e poi aggiungi il disassamento ecco che ci sono 7\8 cm..
secondo me' chi ha progettato questo modello non ha tenuto conto di questo fattore..
se ci fosse un serbatoio dal design differente forse si possono recuperare 2-3 cm..
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Vecchio 01 gennaio 13, 21:19   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Concordo con Gattodistrada che 8 cm sembrano eccessivi; qui di seguito le istruzioni di montaggio, dove illustra molto bene il corretto montaggio motore-serbatoio:
http://www.seagullmodels.com/Admin/c...amImage/03.pdf

Da pag.7 a pag.9

Hai avvolto con della gommapiuma il serbatoio? Potrebbe benissimo essere la schiuma che fa appena il serbatoio inizia a vuotarsi un po' che ti fa spegnere il motore.
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Vecchio 01 gennaio 13, 21:51   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Metti un serbatoio piu piccolo, da 30 cc o pure meno se lo trovi, in comunicazione col primo ma ben posizionato rispetto allo spillo.
Il serbatoio principale travaserà nel piccolo che fungerà da vaschetta per mantenere un livello ( e quindi pressione di alimentazione ) costante.
Se non ti ci sta all'interno, puoi pure posizionarlo fuori, poggiato sul dorso della fusoliera e adeguatamente fissato.
Non sara il max dell'estetica ma ad estremi mali...
Un buon pendolino antibolla, certo male non fa.
Salut!!
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Vecchio 01 gennaio 13, 23:19   #18 (permalink)  Top
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ai tempi dell' os46 avevo fatto qualche verifica al serbatoio..
ma in effetti non ho approfondito..stupidamente ho dato retta ai tecnici del campovolo che mi hanno fatto sostituire il motore..e anche adesso che questo non va' dicono le stesse cose, ehhh il carburatore, ehhh la miscela, ehhhh la candela..
secondo me' il serbatoio e' l unico problema..
prima di girare il motore provero' a mettere un pendolino antischiuma ed eventualmente un serbatoio piu' piccolo come mi avete consigliato a livello..
8 cm sono dallo spillo al fondo del serbatoio....
tra le 2 meta' sono circa 5 cm..
grazie per l' aiuto che mi state dando..
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Vecchio 02 gennaio 13, 00:38   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Metti un serbatoio piu piccolo, da 30 cc o pure meno se lo trovi, in comunicazione col primo ma ben posizionato rispetto allo spillo.
Il serbatoio principale travaserà nel piccolo che fungerà da vaschetta per mantenere un livello ( e quindi pressione di alimentazione ) costante.
Se non ti ci sta all'interno, puoi pure posizionarlo fuori, poggiato sul dorso della fusoliera e adeguatamente fissato.
Non sara il max dell'estetica ma ad estremi mali...
Un buon pendolino antibolla, certo male non fa.
Salut!!
Cortesemente, mi spieghi come ciò può avvenire?
I vari passaggi; come la miscela arriva dal principale a quello piccolo...con quale forza della natura, e perchè nel piccolo la pressione è costante...Grazie.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 01:16   #20 (permalink)  Top
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Siccome qualcuno può arrivare a pensare che quel pirla che ha inventato l'autoclave non avesse le idee chiare, e che per portare acqua a pressione costante sopra il 4° piano di un condominio fornito dall'acquedotto comunale sarebbe bastato mettergli un serbatoio a livello dell'appartamento, diamoci una letta alla pagina che linko, poco sotto la metà pagina:
393WR.COM - Gruppo Aeromodellistico Foligno - Umbria - Italy

Se non abbiamo una pompa e dobbiamo comunque tirare un liquido da un serbatoio posizionato a livello molto più basso, possiamo interporre tutti i serbatoi e serbatoietti che vogliamo, la ∆P dovuta alla differenza di altezza rimane quella, se i vari collegamenti non sono interposti da pompe o sfiati.
Nel caso di specie, il serbatoio di servizio, per poter pescare dal principale deve essere stagno (se avesse un suo sfiato aspirerebbe da li e non dal serbatoio principale). Ma solo la condizione in cui possa avere il suo sfiato libero è quella che mi garantisce di avere portato a "livello" col carburatore.
Quindi il serbatoio di servizio prevede che il principale sia già a livello col carburatore.
Situazione inversa: serbatoio principale troppo alto (modello in volo rovesciato): questo travasa spontaneamente nel serbatoietto di servizio, mettendolo alla pressione dovuta alla ∆H di dislivello col motore.

Così si comporta solo come una maggiorazione di sezione nel condotto di collegamento tra il principale ed il motore, quindi come ho già detto, può favorire solo l'eliminazione delle bolle e schiuma nell'alimentazione, in aggiunta ad evitare pescaggi a vuoto in forti variazioni di accelerazione come sugli elicotteri da 3D....ma è il suo caso?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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