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Vecchio 30 dicembre 12, 17:31   #1 (permalink)  Top
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os fs 120 selvaggio

salve a tutti,
Vorrei sottoporvi il problema che ho con il mio os 120 surpass, tipo vecchio con pompa e coperchio valvole in metallo.
Il problema più importante sono le vibrazioni, vibra come un matto...con elica perfettamente bilanciata e fissato al banco quando è acceso ha delle paurose oscillazioni della testa nell'ordine di un centimetro per lato specialmente al minimo e nelle accelerazioni mi sconquassa il banco figuriamoci cosa farebbe al modello su cui vorrei montarlo...
Non l'ho mai usato pertanto non saprei come possa comportarsi in volo...la carburazione (e qui viene il secondo problema) è molto strana...non sembra reagire molto alla registrazione della vite del massimo o del minimo, si spegne sempre al minimo se non lo tengo alimentato e borbotta, sempre se non alimentato, nei passaggi da min a max...
è comunque in buono stato, si accende al primo colpo ed ha una buona compressione ed una buona potenza...insomma, andrebbe un pò smussato, un bel pò ecco.

Io non so proprio da dove cominciare, mi aiutate?

grazie mille a chiunque voglia dire la sua e darmi un consiglio...
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Vecchio 30 dicembre 12, 17:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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la prima cosa che mi viene in mente sono i cuscinetti di banco, prova a verificarli..oppure albero storto
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Vecchio 30 dicembre 12, 17:46   #3 (permalink)  Top
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La prima cosa che mi viene in mente è che il motore, montato sul modello, vibrerà molto meno.

Per la carburazione: fai quella di massima al minimo a soffio, con lo spillo del massimo aperto di 3 giri, tamburo appena appena aperto, sviti o avviti lo spillo del minimo finchè soffiando da un tubetto attaccato al nipple da dove entra la miscela senti passare un pò di aria.

Questa sarà la carburazione di partenza.
Poi lo fai scaldare, lo provi al massimo, visto che hai la pompa non serve metterlo in verticale. Per regolarizzare le pressioni nella pompa ogni correzione dello spillo del massimo dai una affondata col gas e aspetta qualche secondo prima di toccarlo ancora, di una o due tacche alla volta.
Poi lo metti al minimo, chiudi lo spillo del minimo fino a che senti che il motore inizia ad accelerare. Li ti fermi. Regoli il minimo con lo stick del gas, riprovi il massimo e se serve fai un ritocchino e sei a posto.

Il tutto senza candela attaccata e stando attendi alle mani ed ai cacciaviti.
Fatto questo:
Se noti strane cose: pulisci lo spillo ed il portaspillo. sicuro hai sporcizia che si è incastrata lì ;)


Robbè
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Vecchio 30 dicembre 12, 17:47   #4 (permalink)  Top
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Il fatto dell'insensibilità alle regolazioni degli spilli mi fa propendere a problemi di impurità nella pompa o nel carburatore (più probabile la prima).
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Vecchio 30 dicembre 12, 18:09   #5 (permalink)  Top
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@poldo: no, per fortuna sembra che i cuscinetti siano buoni e l'albero gira dritto. grazie comunque
@ranox: grazie mille, mi sembra un ottimo punto di partenza, le vibrazioni mi spaventano molto comunque, confrontando con filmati trovati in rete non mi sembra che gli altri motori vibrino così tanto...proverò a fare un filmatino.
@jumpa: la pompa sembra essere stata smucinata molto, la vite grossa che sta al centro è molto consumata nell'intaglio...ho sentito dire che non dovrebbe essere smontata, però credo che qualche problemino possa anche venire da quella...che dici/ite provo a smontarla?

@ tutti: secondo voi se escludo la pompa dal circuito di alimentazione è possibile accendere il motore? tanto per vedere se cambia qualcosa...
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Vecchio 30 dicembre 12, 18:20   #6 (permalink)  Top
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@poldo: no, per fortuna sembra che i cuscinetti siano buoni e l'albero gira dritto. grazie comunque
@ranox: grazie mille, mi sembra un ottimo punto di partenza, le vibrazioni mi spaventano molto comunque, confrontando con filmati trovati in rete non mi sembra che gli altri motori vibrino così tanto...proverò a fare un filmatino.
@jumpa: la pompa sembra essere stata smucinata molto, la vite grossa che sta al centro è molto consumata nell'intaglio...ho sentito dire che non dovrebbe essere smontata, però credo che qualche problemino possa anche venire da quella...che dici/ite provo a smontarla?

@ tutti: secondo voi se escludo la pompa dal circuito di alimentazione è possibile accendere il motore? tanto per vedere se cambia qualcosa...
Per esperienza con altro OS con pmpa:
escludendo la pompa la mandata di carburante era sempre e comunque insufficiente agli alti regimi di rotazione. Anche con presa di pressione sul silenziatore.
Credo, ma non ho verificato, che le sezioni della spray-bar e dello spillo siano calibrate per lavorare ad una certa pressione. Mancando quella oltre metà gas il motore moriva per mancanza di carburante, anche aprendo lo spillo fino praticamente a quasi svitarlo del tutto.
Se il tuo al massimo ci va direi che la pompa "pompisce" ossia funziona.
se poi è da registrare direi che per tentativi si possa raggiungere un buon risultato. Prima però proverei a carburare bene sto motore. Se ben carburato vedrai che anche le vibrazioni spariscono.
i raccomando: occhio alla sporcizia. Controlla che tutto sia ben pulito, spillo, portaspillo e come dice Jumpa: eventuali filtri in linea di alimentazione o nella pompa stessa.

Robbè
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Vecchio 30 dicembre 12, 18:25   #7 (permalink)  Top
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e per quanto rigiarda la pulizia della pompa? (che in effetti credo pomppeggi, però non so se è sporca o meno)...
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Vecchio 30 dicembre 12, 18:51   #8 (permalink)  Top
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e per quanto rigiarda la pulizia della pompa? (che in effetti credo pomppeggi, però non so se è sporca o meno)...

Se "pompisce" lasciala stare...
Una volta ne aprii una e come aprii il coperchietto mi saltarono al collo mollette varie e altra roba non meglio identificata. Dovetti mandar tutto in assistenza. Non ci fu verso di ricomporla.
Occhio anche a pulirla lavandola internamente facendoci passare solventi forti tipo acetone o benzina.
Dentro c'è una membrana che non so quanto "gradisca" certi lavaggi.

Robbè
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Vecchio 30 dicembre 12, 21:04   #9 (permalink)  Top
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e per quanto rigiarda la pulizia della pompa? (che in effetti credo pomppeggi, però non so se è sporca o meno)...
La pompa in effetti è l'ultima cosa da toccare, invece la prima cosa da controllare in caso di incarburabilità del motore è il regolatore di pressione (quella scatolina nera posta sul carburatore con due viti, all'interno c'è una o due mollette - dipende dalla versione - attento a non perderle e non toccarle, pulisci invece bene la membrana con alcool soprattutto i forellini e pulisci bene l'interno del regolatore, spesso è li che anche microscopici granellini si insinuano e ti fanno impazzire, se la membrana non chiude bene il motore risulta sempre grasso oppure se i forellini si tappano ne basta anche uno diventa magro), ne so qualcosa con il regolatore del 91..
Per le vibrazioni giusto come detto da ranox.. togliendolo dal banco dovrebbero ridursi di molto.
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Vecchio 30 dicembre 12, 23:07   #10 (permalink)  Top
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Io ci sono passato sia con il 200 che con il 91.
Al max o giù di li ci arrivavano, ma aprendo lo spillo anche di due giri la carburazione cambiava pochissimo.
Prima ho provato a pulire il carburatore ma nada! Poi pompa, regolatore ed è andato tutto a posto.
Solo che io ho i modelli nuovi con la pompa in plastica, quindi non so se per il vecchio surpass le procedure (tra l'altro consigliate dalla stessa OS) siano le stesse.
Si tratta di staccare pompa e regolatore dal motore, immergerle nell'alcool metilico puro e con una siringa con uno spezzone di tubetto di silicone provare a far passare DELICATAMENTE un po' d'alcool attraverso i nipple dell'impianto di alimentazione.
Naturalmente, già che ci sei pulisci anche il carburatore.
Poi se la cosa non funge, l'unica cosa da fare è appunto aprire il regolatore con mooolta attenzione, pulire e controllare la membrana e rimontarlo stando attentissimi a riposizionare membrana e mollette esattamente come erano (ma quel tipo di surpass ce l'aveva il regolatore? ).
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Ultima modifica di Jumpa : 30 dicembre 12 alle ore 23:10
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