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Vecchio 12 gennaio 13, 02:19   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Allora, il motore è il 120 Surpass I.
Per darti un paragone, carburato a puntino gira sui 9600 RPM con elica Graupner Super 15x8. (ne ho sistemato uno la scorsa estate).

Per quanto riguarda la pompa, come vedrai dalle istruzioni viene sconsigliato di smontarla.
La pompa qualcuno l'ha montata... quindi come tutte le cose che si montano, si può anche tranquillamente smontare.
Chiaro che non è un lavoro da principianti, quindi è un operazione che va fatta con molta cura, calma e sapendo molto bene cosa si sta facendo.

Dirti via forum se una membrana è buona o cattiva non è possibile, anche perchè come dicevi non ne hai mai vista una nuova.
Ma come ti ho detto in precedenza privatamente, se il motore è rimasto per un lungo periodo fermo con miscela nella pompa, è inevitabile che la membrana è andata...

Io comunque dalle foto che ho visto del motore posso dirti che non deve aver girato molto, però è un motore che è stato smontato più di una volta....
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Vecchio 12 gennaio 13, 15:57   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Mauro53
 
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Siccome solo gli insider hanno visto in vita loro le parti e la membrana di questa pompa, c'è qualquno che potrebbe pubblicare qualche foto o immagine a riguardo?

Grazie
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Vecchio 12 gennaio 13, 21:11   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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già ieri guardando le foto mi sono accorto di una "stranezza"

il collettore di aspirazione non mi sembra il suo originale, che se ben ricordo è stampato in lega, sembra quasi un collettore di tipo "curva da idraulico" cromata, tant' è che si vede il rame sotto la cromatura nei punti dove sembrano averlo preso con pinze o morsa o qualcosa del genere.



Non è che aspira aria da lì fino a ar problemi di prestazioni?


Robbè
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Vecchio 12 gennaio 13, 21:19   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di Mauro53
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Allora, il motore è il 120 Surpass I.
Per darti un paragone, carburato a puntino gira sui 9600 RPM con elica Graupner Super 15x8. (ne ho sistemato uno la scorsa estate).

Per quanto riguarda la pompa, come vedrai dalle istruzioni viene sconsigliato di smontarla.
La pompa qualcuno l'ha montata... quindi come tutte le cose che si montano, si può anche tranquillamente smontare.
Chiaro che non è un lavoro da principianti, quindi è un operazione che va fatta con molta cura, calma e sapendo molto bene cosa si sta facendo.

Dirti via forum se una membrana è buona o cattiva non è possibile, anche perchè come dicevi non ne hai mai vista una nuova.
Ma come ti ho detto in precedenza privatamente, se il motore è rimasto per un lungo periodo fermo con miscela nella pompa, è inevitabile che la membrana è andata...

Io comunque dalle foto che ho visto del motore posso dirti che non deve aver girato molto, però è un motore che è stato smontato più di una volta....
chiedo scusa, se magari ci fossero novità che interessano alla comunità .......
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 05:15   #55 (permalink)  Top
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Il collettore è il suo originale, i modelli successivi lo hanno stampato in alluminio ma questo, come la versione surpass "E" ce l'ha in rame cromato, solo che questo a differenza dell' "E" (prima foto) ha anche un recupero (seconda foto) che va alla presa di pressione al carter davanti alla camera di manovella.
I segni ce li ha perche l'ho preso in morsa con le guancette di alluminio pensando che fosse di acciaio cromato ed è saltata la cromatura, l'ho morsato per spianare dall'interno un bozzo (visibili alcune tracce sempre nella seconda foto) che aveva proprio in corrispondenza della curva, forse per una caduta precedente) pensando che potesse creare delle turbolenze.
altra cosa strana è che questo motore aveva ed ha il carburatore montato ruotato di 180° rispetto a quello in alcune foto trovate in rete dello stesso motore, e con la presa di alimentazione sopra lo spillo anzichè sotto.(terza e quarta foto).
Strano perchè col carburatore montato come nella quarta foto la scritta "os" sul corpo sta dal lato cilindro e non si vede...comunque non credo che cambi qualcosa.
@ 2M86 sempre nella terza foto si vede l'insieme che credo costituisca la vite di ripresa, costituito dai due pezzettini e dalla vite (quinta foto) che la os chiama "mixture valve" e "mixture screw". La vite eccentrica ruotando fa oscillare a destra e sinistra la piastrina col cilindretto, attorno al cilindro più piccolo che invece si aggancia e ruota insieme alla valvola a barilotto del carburatore...Ti risulta? come funziona st'impiccio?

Madonna che faticata, ma può vincere Lui?
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os fs 120 selvaggio-1160-3531-thickbox.jpg   os fs 120 selvaggio-dscn8768.jpg   os fs 120 selvaggio-dscn8770.jpg   os fs 120 selvaggio-wiz-40-004.jpg   os fs 120 selvaggio-45586300-1-.jpg  

wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 13:40   #56 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Originalmente inviato da wineless Visualizza messaggio
Il collettore è il suo originale, i modelli successivi lo hanno stampato in alluminio ma questo, come la versione surpass "E" ce l'ha in rame cromato, solo che questo a differenza dell' "E" (prima foto) ha anche un recupero (seconda foto) che va alla presa di pressione al carter davanti alla camera di manovella.
I segni ce li ha perche l'ho preso in morsa con le guancette di alluminio pensando che fosse di acciaio cromato ed è saltata la cromatura, l'ho morsato per spianare dall'interno un bozzo (visibili alcune tracce sempre nella seconda foto) che aveva proprio in corrispondenza della curva, forse per una caduta precedente) pensando che potesse creare delle turbolenze.
altra cosa strana è che questo motore aveva ed ha il carburatore montato ruotato di 180° rispetto a quello in alcune foto trovate in rete dello stesso motore, e con la presa di alimentazione sopra lo spillo anzichè sotto.(terza e quarta foto).
Strano perchè col carburatore montato come nella quarta foto la scritta "os" sul corpo sta dal lato cilindro e non si vede...comunque non credo che cambi qualcosa.
@ 2M86 sempre nella terza foto si vede l'insieme che credo costituisca la vite di ripresa, costituito dai due pezzettini e dalla vite (quinta foto) che la os chiama "mixture valve" e "mixture screw". La vite eccentrica ruotando fa oscillare a destra e sinistra la piastrina col cilindretto, attorno al cilindro più piccolo che invece si aggancia e ruota insieme alla valvola a barilotto del carburatore...Ti risulta? come funziona st'impiccio?

Madonna che faticata, ma può vincere Lui?
Il Type 1 è stato il mio primo 120..... e quella pompa mi ha dato noie! Soluzione: ho "trapiantato" un carb. di un 60 Supertigre ottenendo regolarità pur con una diminuzione di potenza. Da allora via col Type E(formidabile!) anche se gli ultimi P. sembrano ottimi (no problem col Vaffan. 91P). Giorgio
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os fs 120 selvaggio-charoset-064.jpg   os fs 120 selvaggio-charoset-067.jpg  
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Vecchio 13 gennaio 13, 19:54   #57 (permalink)  Top
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interessante, in effetti ho trovato anche questo modellista in rete che usa, o almeno sembra usare dalle foto, questo motore senza la pompa, l'ha tolta ed ha tappato i fori sul tappo carter...poi ha aggiuntoun ingegnoso meccanismo di avviamento elettrico...mi sembra che l'articolo sia uscito su modellistica di qualche anno fa...
ecco il link:
avviamento elettrico applicato a motore 4T OS 120 Surpass
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Vecchio 14 gennaio 13, 01:47   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
chiedo scusa, se magari ci fossero novità che interessano alla comunità .......
Mah guarda, onestamente nessuna novità che possa interessare più di tanto.
Le membrane della pompa per OS 120 Surpass I non le trovi più come ricambio.
L'unica cosa e fare come ho fatto io, ordini direttamente a chi produce le membrane qualche foglio di materiale specifico per potertele realizzare in casa e poi con un pò di pazienza le riproduci come quelle originali.

Questa in foto è la membrana della pompa dell'OS 120 Surpass I, specificatamente è la membrana di un motore che è rimasto fermo sicuramente 3-4 anni con miscela all'interno della pompa.
Allegato 258092
Quando la membrana è in questo stato disastroso, puoi anche essere il mago della carburazione... il motore non gira.

Ultima modifica di 2M86 : 22 agosto 13 alle ore 12:48
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Vecchio 14 gennaio 13, 02:24   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wineless Visualizza messaggio
@ 2M86 sempre nella terza foto si vede l'insieme che credo costituisca la vite di ripresa, costituito dai due pezzettini e dalla vite (quinta foto) che la os chiama "mixture valve" e "mixture screw". La vite eccentrica ruotando fa oscillare a destra e sinistra la piastrina col cilindretto, attorno al cilindro più piccolo che invece si aggancia e ruota insieme alla valvola a barilotto del carburatore...Ti risulta? come funziona st'impiccio?
Ciao.
Questo in foto è un 120 Surpass I che mi è stato dato da revisionare da un modellista austriaco. (la foto della membrana della pompa è sempre di questo motore).

Allegato 258093

Come vedi mi pare di poterti dire che il carburatore è uguale al tuo, ad esclusione dell'entrata della miscela, ma quello non mi pare un gran problema. (però anche io ho notato guardando varie foto che su alcuni il carburatore è "girato").

Per la carburazione, c'è lo spillo di massimo e la vite di regolazione del minimo. (sistema usato anche sull'OS 140RX da F3A, quindi non c'è nulla di particolare).

L'importante è che tutti gli o-ring siano in perfette condizioni: quindi parlo dell'o-ring sullo spillo di massimo, ma anche quelli della vite di minimo.
Stesso discorso per l'o-ring che tiene il condotto d'aspirazione al carburatore.
Tutte le guarnizioni devono essere apposto (tappo carter, tappo cammes, coperchio punterie e quella tra condotto d'aspirazione e testa).
Precedentemente ho letto che hai pulito sedi valvole e valvole, il che mi pare un buon lavoro. Occhio che però se vuoi una tenuta perfetta delle valvole va smerigliata la sede ci ciascuna valvola... altrimenti è meglio lasciare tutto sporco che sicuramente fanno una miglior tenuta.

Ultima modifica di 2M86 : 21 aprile 13 alle ore 12:21
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 23:44   #60 (permalink)  Top
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oddio, la membrana del mio motore non ha assolutamente niente a che vedere con quella in foto...è di un materiale simile alla carta per lucidi da proiezione, è trasparente!!!!
un'altra cosa...la testata nel punto dove appoggia il tappo punterie è stato riparata e sicuramente non fa tenuta...è molto influente ai fini della carburazione?...ho pensato che visto che i vecchi modelli avevano le valvole scoperte, il coperchio fosse solo un parapolvere...
non saprei come ripararla meglio...
Si le sedi valvole sono state sistemate facendo girare le valvole stesse con pasta abrasiva fine...
Comunque piano piano il motore mi sembra stia migliorando...pooooooooco poco alla volta...dai che ce la facciamo...
poi metterò una foto della membrana...è proprio un'altra cosa comunque...quella nella foto è in effetti come quelle che trovi negli walbro...
wineless non è collegato   Rispondi citando
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