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Vecchio 09 gennaio 13, 20:03   #31 (permalink)  Top
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allora, riprendiamo sto post...
Il motore è stato aperto come un mitile, o per lo meno è stata smontata la testata e la pompa...
La testata era abbastanza mal concia, le valvole erano incrostate sia sil tulipano (quella dello scarico) sia sulla parte che da nella camera di scoppio, così come le camerette al di sopra della testata e delle valvole...sono state ripulte e rimontate...purtroppo non ho potuto controllare il gioco delle valvole perche sono sprovvisto di spessimetro...comunque ora è meglio di prima sicuro.

La pompa mi ha fatto tribolare non poco, non riuscivo a smontarla completamente perche l'alberino con la piastra che si aggancia al bottone di manovella non voleva uscire dal suo posto, così ho provato a pulirla così...mentre soffiavo con la pistola però...plicchete...è volata via la sferetta che ingaggia l'ingranaggio sull'albero e non permette al suddetto di uscire dalla sede...diametro della sferetta, meno di un mm...non vi dico gli smadonnamenti...fortunatamente avevo un piccolo cuscinetto in giro da qualche parte, l'ho aperto ed ho recuperato una sfera che andava quasi perfetta, un pò grandina per la verità...ovviamente quindi, mentre la provavo con l'alberino fuori dalla sede, s'è incastrata...altri (molti) porconamenti...poi con taaaaaaaanta pazienza è uscita ed ho potuto richiudere la pompa...
l'unica cosa fuori posto era una molla con una sferetta di teflon che credo funga da valvola o qualcosa de genere...era uscita dal suo bel canalino passante ed era rimasta illesa ed incastrata nella fusione del tappo carter...come la sferetta del resto...
bon, rimesso tutto com'era ho rimontato tutto...
Il problema è che il grandissimo miglioramento che mi aspettavo non è arrivato...o meglio è migliorato ma nn di moltissimo...ho notato però che va molto molto meglio se monto un silenziatore, non quello originale perche non ce l'ho, ma un barilotto con due tubetti (entrata e uscita) che collego al collettore con un manicotto di silicone...la differenza è molto grande...meno vibrazioni e più regolarità.
adesso comunque rimane acceso al minimo senza candela...ma continua a non sentire molto la vite del massimo.
continuo a non capire quale sia la vite di ripresa...
allegherò qualche foto comunque.....continuando a sperare e confidare nel vostro aiuto.
grazie ancora...

Ultima modifica di wineless : 09 gennaio 13 alle ore 20:10
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Vecchio 11 gennaio 13, 13:15   #32 (permalink)  Top
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Ma la membrana della pompa in che stato è?
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Vecchio 11 gennaio 13, 13:32   #33 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Ma la membrana della pompa in che stato è?
DEMENZIALE!
D'altro canto quell'O.S.P è stato definito selvaggio .....Giorgio
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Vecchio 11 gennaio 13, 14:56   #34 (permalink)  Top
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No, e che onestamente non riesco a capire se è il 120 Surpass II o Surpass I...

Ultima modifica di 2M86 : 11 gennaio 13 alle ore 15:00
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Vecchio 11 gennaio 13, 16:45   #35 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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No, e che onestamente non riesco a capire se è il 120 Surpass II o Surpass I...
Onore alla caparbietà di Wineless ma.........(purtroppo);" Never dissasemble the fuel pump or pressure regulator. Their original performance MAY NOT RESTORED after reassembly"


Questo è il perentorio parere su quanto scritto sul Manuale:
Ad uno come te ....le mani ce li farei mettere! Giorgio
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Vecchio 11 gennaio 13, 17:24   #36 (permalink)  Top
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Se "pompisce" lasciala stare...
Una volta ne aprii una e come aprii il coperchietto mi saltarono al collo mollette varie e altra roba non meglio identificata. Dovetti mandar tutto in assistenza. Non ci fu verso di ricomporla.
Occhio anche a pulirla lavandola internamente facendoci passare solventi forti tipo acetone o benzina.
Dentro c'è una membrana che non so quanto "gradisca" certi lavaggi.

Robbè
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La pompa in effetti è l'ultima cosa da toccare, invece la prima cosa da controllare in caso di incarburabilità del motore è il regolatore di pressione (quella scatolina nera posta sul carburatore con due viti, all'interno c'è una o due mollette - dipende dalla versione - attento a non perderle e non toccarle, pulisci invece bene la membrana con alcool soprattutto i forellini e pulisci bene l'interno del regolatore, spesso è li che anche microscopici granellini si insinuano e ti fanno impazzire, se la membrana non chiude bene il motore risulta sempre grasso oppure se i forellini si tappano ne basta anche uno diventa magro), ne so qualcosa con il regolatore del 91..
Per le vibrazioni giusto come detto da ranox.. togliendolo dal banco dovrebbero ridursi di molto.
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Originalmente inviato da wineless Visualizza messaggio
allora, riprendiamo sto post...
Il motore è stato aperto come un mitile, o per lo meno è stata smontata la testata e la pompa...
La testata era abbastanza mal concia, le valvole erano incrostate sia sil tulipano (quella dello scarico) sia sulla parte che da nella camera di scoppio, così come le camerette al di sopra della testata e delle valvole...sono state ripulte e rimontate...purtroppo non ho potuto controllare il gioco delle valvole perche sono sprovvisto di spessimetro...comunque ora è meglio di prima sicuro.

La pompa mi ha fatto tribolare non poco, non riuscivo a smontarla completamente perche l'alberino con la piastra che si aggancia al bottone di manovella non voleva uscire dal suo posto, così ho provato a pulirla così...mentre soffiavo con la pistola però...plicchete...è volata via la sferetta che ingaggia l'ingranaggio sull'albero e non permette al suddetto di uscire dalla sede...diametro della sferetta, meno di un mm...non vi dico gli smadonnamenti...fortunatamente avevo un piccolo cuscinetto in giro da qualche parte, l'ho aperto ed ho recuperato una sfera che andava quasi perfetta, un pò grandina per la verità...ovviamente quindi, mentre la provavo con l'alberino fuori dalla sede, s'è incastrata...altri (molti) porconamenti...poi con taaaaaaaanta pazienza è uscita ed ho potuto richiudere la pompa...
l'unica cosa fuori posto era una molla con una sferetta di teflon che credo funga da valvola o qualcosa de genere...era uscita dal suo bel canalino passante ed era rimasta illesa ed incastrata nella fusione del tappo carter...come la sferetta del resto...
bon, rimesso tutto com'era ho rimontato tutto...
Il problema è che il grandissimo miglioramento che mi aspettavo non è arrivato...o meglio è migliorato ma nn di moltissimo...ho notato però che va molto molto meglio se monto un silenziatore, non quello originale perche non ce l'ho, ma un barilotto con due tubetti (entrata e uscita) che collego al collettore con un manicotto di silicone...la differenza è molto grande...meno vibrazioni e più regolarità.
adesso comunque rimane acceso al minimo senza candela...ma continua a non sentire molto la vite del massimo.
continuo a non capire quale sia la vite di ripresa...
allegherò qualche foto comunque.....continuando a sperare e confidare nel vostro aiuto.
grazie ancora...
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Onore alla caparbietà di Wineless ma.........(purtroppo);" Never dissasemble the fuel pump or pressure regulator. Their original performance MAY NOT RESTORED after reassembly"


Questo è il perentorio parere su quanto scritto sul Manuale:
Ad uno come te ....le mani ce li farei mettere! Giorgio
gli era anche stato detto...
adesso che gli sono anche avanzati i pezzi e che qualche cosa è stata anche sostituita con altra rimediata...

secondo te ne viene a capo?


Robbè
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Vecchio 11 gennaio 13, 20:34   #37 (permalink)  Top
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...allora,
premetto che la pompa era già stata smontata in precedenza, visto che il motore era già usato, quindi il fatto di averla rismontata non può aver peggiorato le cose, anzi, visto che qualcosa fuori posto l'ho trovato al limite le cose sono migliorate.

@giobas: Anche io ho letto sui manuali che la pompa non andrebbe mai smontata, ma se una cosa la trovi già riassemblata, mi sembra il minimo dare una controllata, con calma si controlla qualsiasi cosa, e con la stessa calma si rimettono le cose a posto...non credo che una cosa meccanica serbi dentro i suoi meccanismi chissà quali misteriosi segreti inviolabili...

@ ranox: scusa ma te fai il tifo per me o per il motore? Ti fa piu piacere se riesco a sistemarlo, anche col vostro aiuto, o se non ci riesco così si può dire "te lo avevo detto"?
Non è utile alla discussione il fatto che riporti quello che avevi detto e quello che ho fatto, so benissimo come è andata, e riportare indietro la conversazione mostrandola come farebbe la professoressa con un compito sbagliato o un carabiniere col risultato dell'alcool-test, non è per nulla costruttivo.
Non sono l'ultimo dei ragazzini che smonta le cose tanto per vedere come sono fatte, se smonto una cosa è perchè tutto quello che ho fatto prima non ha portato nessun miglioramento, quindi per esclusione penso che il problema sia in quello che è ancora da smontare.
La sferetta che ho sostituito con una "rimediata" non ha nessuna funzione misteriosa se non quella di trascinare un ingranaggio come farebbe una mezzaluna per il volano di un'accensione a puntine, e visto che tutto nel meccanismo gira adesso come faceva prima, non credo che quella possa aver aggiunto problemi a quelli già esistenti.
Poi il fatto che asserisci senza nessun motivo che mi siano avanzati dei pezzi, beh, lo trovo quasi offensivo.

grazie comunque per l'interessamento, anche se non so cosa ti interessi in realtà.

@2M86 la membrana mi sembrava fosse in buono stato, si fletteva credo correttamente e non era ne ingiallita ne screpolata ne indurita, ma su questo non garantisco in quanto non ne ho mai vista una nuova.
allego in ogni caso delle foto così si capisce di cosa stiamo parlando.
Icone allegate
os fs 120 selvaggio-dscn8756.jpg   os fs 120 selvaggio-dscn8757.jpg   os fs 120 selvaggio-dscn8758.jpg  
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Vecchio 11 gennaio 13, 21:03   #38 (permalink)  Top
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...allora,
premetto che la pompa era già stata smontata in precedenza, visto che il motore era già usato, quindi il fatto di averla rismontata non può aver peggiorato le cose, anzi, visto che qualcosa fuori posto l'ho trovato al limite le cose sono migliorate.

@giobas: Anche io ho letto sui manuali che la pompa non andrebbe mai smontata, ma se una cosa la trovi già riassemblata, mi sembra il minimo dare una controllata, con calma si controlla qualsiasi cosa, e con la stessa calma si rimettono le cose a posto...non credo che una cosa meccanica serbi dentro i suoi meccanismi chissà quali misteriosi segreti inviolabili...

@ ranox: scusa ma te fai il tifo per me o per il motore? Ti fa piu piacere se riesco a sistemarlo, anche col vostro aiuto, o se non ci riesco così si può dire "te lo avevo detto"?
Non è utile alla discussione il fatto che riporti quello che avevi detto e quello che ho fatto, so benissimo come è andata, e riportare indietro la conversazione mostrandola come farebbe la professoressa con un compito sbagliato o un carabiniere col risultato dell'alcool-test, non è per nulla costruttivo.
Non sono l'ultimo dei ragazzini che smonta le cose tanto per vedere come sono fatte, se smonto una cosa è perchè tutto quello che ho fatto prima non ha portato nessun miglioramento, quindi per esclusione penso che il problema sia in quello che è ancora da smontare.
La sferetta che ho sostituito con una "rimediata" non ha nessuna funzione misteriosa se non quella di trascinare un ingranaggio come farebbe una mezzaluna per il volano di un'accensione a puntine, e visto che tutto nel meccanismo gira adesso come faceva prima, non credo che quella possa aver aggiunto problemi a quelli già esistenti.
Poi il fatto che asserisci senza nessun motivo che mi siano avanzati dei pezzi, beh, lo trovo quasi offensivo.

grazie comunque per l'interessamento, anche se non so cosa ti interessi in realtà.

@2M86 la membrana mi sembrava fosse in buono stato, si fletteva credo correttamente e non era ne ingiallita ne screpolata ne indurita, ma su questo non garantisco in quanto non ne ho mai vista una nuova.
allego in ogni caso delle foto così si capisce di cosa stiamo parlando.
se sulle istruzioni c'è scritto di non aprirla, un motivo ci sarà, o no?

Ah già, dimenticavo..
tu sei uno di quelli che ne sa più di chi il motore lo ha progettato e costruito


Robbè
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Vecchio 11 gennaio 13, 21:09   #39 (permalink)  Top
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...io non ho mai nemmeno pensato di saperne di piu di chi l'ha costruito, quindi non puoi dimenticare una cosa che non ho detto...se leggi bene quello che ho scritto invece di dire gigionerie e fare le pernacchiette, ho scritto che la pompa era già stata aperta...io l'ho aperta di nuovo ed ho trovato delle cose fuori posto, le ho rimesse a posto ed ho richiuso.
comunque il discorso non è incentrato su quello che ho fatto io, ma su quello che fa il motore, se ti interessa ed hai piacere di farlo, mi aiuti, se no lascia perde...m'hai detto che smonto le cose e mi avanzano i pezzi e le rimetto insieme con robba rimediata...
...dai, lassa fà...
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Vecchio 11 gennaio 13, 22:15   #40 (permalink)  Top
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...io non ho mai nemmeno pensato di saperne di piu di chi l'ha costruito, quindi non puoi dimenticare una cosa che non ho detto...se leggi bene quello che ho scritto invece di dire gigionerie e fare le pernacchiette, ho scritto che la pompa era già stata aperta...io l'ho aperta di nuovo ed ho trovato delle cose fuori posto, le ho rimesse a posto ed ho richiuso.
comunque il discorso non è incentrato su quello che ho fatto io, ma su quello che fa il motore, se ti interessa ed hai piacere di farlo, mi aiuti, se no lascia perde...m'hai detto che smonto le cose e mi avanzano i pezzi e le rimetto insieme con robba rimediata...
...dai, lassa fà...

eh di.. ma il motore è tuo, ergo a me se gira bene o male non me ne frega proprio nulla, ne adesso ne prima che TU aprissi questo post, CHIEDENDO PARERI.

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