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Vecchio 21 dicembre 12, 13:00   #11 (permalink)  Top
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La cosa antipatica che hanno i nuovi modelli Phoenix dotati di retrattili è il fatto di dover montare il meccanismo dei retrattili ogni volta che si montano le ali
Poi se ci aggiungiamo anche il comando del gas ancora peggio
Ti assicuro che porta via più tempo mettere le ali di fissaggio dell'ala, che il meccanismo dei retrattili.
p.s. in un atterraggio d'emergenza , se penso di non arrivare in pista normalmente lascio i retrattili chiusi
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Vecchio 21 dicembre 12, 13:05   #12 (permalink)  Top
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Le gambe sono ammortizzate vero? Anche l'anteriore?
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Vecchio 21 dicembre 12, 13:14   #13 (permalink)  Top
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Le gambe sono ammortizzate vero? Anche l'anteriore?
Si, tutte ammortizzate, la macchinetta del retrattile è la solita, ma le gambe molto belle ed efficaci.
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Vecchio 21 dicembre 12, 13:15   #14 (permalink)  Top
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Anche noi abbiamo una pista in erba/sterrato.
In caso di atterraggio di emergenza penso che il campo arato crea un po' di problemi a tutti i carrelli.

La cosa antipatica che hanno i nuovi modelli Phoenix dotati di retrattili è il fatto di dover montare il meccanismo dei retrattili ogni volta che si montano le ali
Poi se ci aggiungiamo anche il comando del gas ancora peggio
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Ti assicuro che porta via più tempo mettere le ali di fissaggio dell'ala, che il meccanismo dei retrattili.
p.s. in un atterraggio d'emergenza , se penso di non arrivare in pista normalmente lascio i retrattili chiusi
In effetti in questi casi i retrattili si lasciano chiusi. E' vero; il servo del carrello principale lo ha in fusoliera, da collegare ogni volta, più c'è da montare le ali. Non mi piace andare al campo e mettermi a lavorar tanto. E' uno dei motivi perchè ho ancora l'SE-5a nella scatola.
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Vecchio 21 dicembre 12, 13:19   #15 (permalink)  Top
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Ti assicuro che porta via più tempo mettere le ali di fissaggio dell'ala, che il meccanismo dei retrattili.
p.s. in un atterraggio d'emergenza , se penso di non arrivare in pista normalmente lascio i retrattili chiusi
chiaramente volevo scrivere viti di fissaggio
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Vecchio 21 dicembre 12, 13:44   #16 (permalink)  Top
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Ti assicuro che porta via più tempo mettere le ali di fissaggio dell'ala, che il meccanismo dei retrattili.
p.s. in un atterraggio d'emergenza , se penso di non arrivare in pista normalmente lascio i retrattili chiusi
Pensando ai retrattili dello spitfire vedo complicato dover ogni volta settare in modo preciso i tiranti in modo che questi si aprano e chiudano completamente.
Forse avro' poca pratica con i retrattili e forse il meccanismo in questo tucano è stato migliorato...

nel mio prossimo progetto, in cantiere, monterò i retrattili servoless di HK con le gambe ammortizzate.
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Vecchio 21 dicembre 12, 15:31   #17 (permalink)  Top
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Le piste dove volo sono entrambe in erba; quella del GASP è un biliardo mentre l'altra, trà talpe ed avvallamenti, è un percorso ad ostacoli. Al GASP volano tranquillamente con i retrattili, ma il problema grosso è il classico caso di piantata quelle volte che non si riesce ad arrivare in pista e si finisce sul campo arato. La trazione al carrello gli arriva frontalmente e in quel caso serve a poco che sia ammortizzato. Il modello lo terrò in considerazione ma non vorrei tribolare come con il Tiger 60 per avvitare le ali. Lì devo togliere tutto e tanto il comando del gas rende l'operazione fastidiosissima.
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Anche noi abbiamo una pista in erba/sterrato.
In caso di atterraggio di emergenza penso che il campo arato crea un po' di problemi a tutti i carrelli.

La cosa antipatica che hanno i nuovi modelli Phoenix dotati di retrattili è il fatto di dover montare il meccanismo dei retrattili ogni volta che si montano le ali
Poi se ci aggiungiamo anche il comando del gas ancora peggio
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Pensando ai retrattili dello spitfire vedo complicato dover ogni volta settare in modo preciso i tiranti in modo che questi si aprano e chiudano completamente.
Forse avro' poca pratica con i retrattili e forse il meccanismo in questo tucano è stato migliorato...

nel mio prossimo progetto, in cantiere, monterò i retrattili servoless di HK con le gambe ammortizzate.
In effetti la sola alternativa ai carrelli servoless è trasportare il modello montato. Devi però avere una macchina bella grossa, sulla mia focus difficilmente potrebbe starci.
Ho visto dalle foto del sito Phoenix Model che il modello è raffigurato con elica tripala e relativa ogiva. L'ogiva nella confezione è per tripala?
Per quanto riguarda la motorizzazione credo anch'io che un 90 2 tempi darebbe al modello maggior frizzantezza, ma avendo già avuto un modello Phoenix con un 90 installato a testa in giù, data la posizione del serbatoio parecchio rialzata rispetto al carburatore si andrebbe incontro a notevoli problemi di carburazione. Il 4 tempi è notoriamente meno sensibile alla posizione dl serbatoio nonché presenta il carburatore più in alto (visto a testa in giù) rispetto al 2 tempi.
A proposito dei carrelli servoless (io ho quelli di HK ma quanto a qualità lasciano un po' a a desiderare) modelli funzionali a prezzi ragionevoli?
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"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
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Vecchio 21 dicembre 12, 15:47   #18 (permalink)  Top
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Ho visto dalle foto del sito Phoenix Model che il modello è raffigurato con elica tripala e relativa ogiva. L'ogiva nella confezione è per tripala?
No bipala......ma buttata senza neanche provarla, sostituita con ogiva in alluminio.
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Vecchio 22 dicembre 12, 03:10   #19 (permalink)  Top
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anche io sono interessato al modello, da motorizzare con un supertigre g90 2t.
per i carrelli pensavo di optare per la terna elettrica di cmodel, quella da 49€ che a conti fatti costa come 2 servi a retrattili. Qualcuno i voi li ha provati? vanno bene con modello? Ma in che senso va rimontato il comando gas?
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 09:39   #20 (permalink)  Top
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Retrattili

Io ho appena acquistato il modello nella livrea brasiliana, é l'ultima versione senza flap e i retrattili che ho trovato dentro sono ad aria!
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