10 settembre 14, 21:40 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Nessuno che lo abbia provato con un 15cc gas? Mi piace il Tucano e volevo trovare una riproduzione/acrobatica per questo motore. Suppongo che per il Tucano 40 sia troppo potente e troppo pesante. Voi che dite? |
10 settembre 14, 23:28 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| Citazione:
Ho cercato sulla rete qualche specifica e, sulla carta, dicono girare 10400 giri con una 14x6, quindi una VTS (Velocità Teorica Spannometrica passo x 2,54cm. x giri, per 60 minuti / 1.000 ) di spinta di 95 kmh. Dicono l'Evolution essere adatto a eliche da 13x7 a 15x6 e un range di utilizzo max 13000 giri. 14 pollici per il tucano sono tanti, non è decisamente un aereo da 3D, ha un volo molto scorrevole e gradisce un' elica "veloce", sul mio giro una 12x8, non ricordo i giri statici, ma a spanne siamo sui 12500 giri, una VTS di 152 kmh, l'aereo ha un tiro adeguato per il suo inviluppo, e una bella velocità con quell' elica (a scimitarra) e il ST G90, che gira allegro, ma questo motore, però, ha un range di utilizzo max a 16000 giri. Per teorizzare prendiamo per sufficiente il diametro di 12 pollici, probabilmente 13 l' ottimale. Sempre teorizzando, scendiamo di diametro e cresciamo di passo sull' evolution a 13x7 verificando i giri, (non supererei gli 11.000 statici: in volo salirebbero forse anche oltre i 13.000 max di range), con una VTS pari a 117 kmh, decisamente troppo poco, meglio una 12x10 facendo le opportune prove al banco per la verifica dei giri/temperature, sempre restando sugli 11.000 max a terra: ci avviciniamo alla VTS di 152 kmh, (molto spannometricamente) simile al ST G90. Ma l' evolution, la gira in sicurezza una 12x10 a 11.000 giri? Questa è la prova da fare. Se è un abbinamento sostenibile allora mi sentirei di affermare che il tucano 60 potrebbe avere un bel volo anche con l' evolution 15gx, ma siamo su una ipotesi mooolto teorica, (Minestrone, non dirmi che è una teoria "bizzarra"!! ). Ultima modifica di m.stara : 10 settembre 14 alle ore 23:38 | |
11 settembre 14, 11:09 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Ps. Ho ridotto al minimo gli aggettivi, soprattutto quelli un po'. ..bizzarri | |
11 settembre 14, 13:00 | #118 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
| Citazione:
Max per gli adesivi c'è modo di copiarli? mi piacerebbe che tu li avessi!
__________________ Oderint, dum metuant! | |
11 settembre 14, 19:22 | #119 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| Non ti so dire, ci sono diversi problemi: -la "copiatura" su un qualche supporto dovrebbe essere "antimiscela"; -non so se sia possibile e quanto possa costare farlo; -il modello è già "unto" dall' utilizzo, ma penso che questo possa essere risolvibile con una sgrassatura approfondita; -la copiatura non antimiscela necessiterebbe di una verniciatura trasparente di tutto l'aereo, anche questa già abbastanza complicata sull' oracover "vergine" peggio su quello già vissuto. Direi che questo tucano rimarrà in "incognito" senza decals. Grazie comunque! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tucano 40 Phoenix Model | Lino78 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 02 dicembre 12 10:35 |
Tucano 40 Phoenix Model con ASP 70 4T | I-PIMA | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 9 | 29 luglio 11 23:34 |
phoenix model - tucano 60 | andreaz1000 | Aeromodellismo | 46 | 24 aprile 09 17:52 |
Tucano Phoenix Model - Scelta motore | rafpigna | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 30 novembre 06 14:43 |