Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 14, 21:40   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Nessuno che lo abbia provato con un 15cc gas? Mi piace il Tucano e volevo trovare una riproduzione/acrobatica per questo motore.
Suppongo che per il Tucano 40 sia troppo potente e troppo pesante.
Voi che dite?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 22:01   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Io sul 40avevo un 10cc mvvs!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 23:28   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
...motore a benzina Evolution 15gx che in futuro dovrà essere collocato, credete che possa far volare bene un Phoenix Tucano 60? Sono sicuro che per volare volerebbe, ma sarebbe in grado d fargli eseguire figure acrobatiche con scioltezza? ....
Ciao, sulla carta il tucano 60 nasce per un 10 cc glow, premetto che non ho mai visto l' evolution 15gx a benzina.

Ho cercato sulla rete qualche specifica e, sulla carta, dicono girare 10400 giri con una 14x6, quindi una VTS (Velocità Teorica Spannometrica passo x 2,54cm. x giri, per 60 minuti / 1.000 ) di spinta di 95 kmh.

Dicono l'Evolution essere adatto a eliche da 13x7 a 15x6 e un range di utilizzo max 13000 giri.

14 pollici per il tucano sono tanti, non è decisamente un aereo da 3D, ha un volo molto scorrevole e gradisce un' elica "veloce", sul mio giro una 12x8, non ricordo i giri statici, ma a spanne siamo sui 12500 giri, una VTS di 152 kmh, l'aereo ha un tiro adeguato per il suo inviluppo, e una bella velocità con quell' elica (a scimitarra) e il ST G90, che gira allegro, ma questo motore, però, ha un range di utilizzo max a 16000 giri.

Per teorizzare prendiamo per sufficiente il diametro di 12 pollici, probabilmente 13 l' ottimale.

Sempre teorizzando, scendiamo di diametro e cresciamo di passo sull' evolution a 13x7 verificando i giri, (non supererei gli 11.000 statici: in volo salirebbero forse anche oltre i 13.000 max di range), con una VTS pari a 117 kmh, decisamente troppo poco, meglio una 12x10 facendo le opportune prove al banco per la verifica dei giri/temperature, sempre restando sugli 11.000 max a terra: ci avviciniamo alla VTS di 152 kmh, (molto spannometricamente) simile al ST G90.

Ma l' evolution, la gira in sicurezza una 12x10 a 11.000 giri?

Questa è la prova da fare.

Se è un abbinamento sostenibile allora mi sentirei di affermare che il tucano 60 potrebbe avere un bel volo anche con l' evolution 15gx, ma siamo su una ipotesi mooolto teorica, (Minestrone, non dirmi che è una teoria "bizzarra"!! ).

Ultima modifica di m.stara : 10 settembre 14 alle ore 23:38
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 01:33   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Che dire... Il tuo ragionamento non fa una piega
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 10:23   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Che dire... Il tuo ragionamento non fa una piega
.... si, si, mi sono meravigliato addosso anche io! E' una bella applicazione di .... pura teoria teoria spannometrica approssimativa....., magari il tucano con un motore simile ...ESPLODE!



Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 11:09   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Ciao, sulla carta il tucano 60 nasce per un 10 cc glow, premetto che non ho mai visto l' evolution 15gx a benzina.

Ho cercato sulla rete qualche specifica e, sulla carta, dicono girare 10400 giri con una 14x6, quindi una VTS (Velocità Teorica Spannometrica passo x 2,54cm. x giri, per 60 minuti / 1.000 ) di spinta di 95 kmh.

Dicono l'Evolution essere adatto a eliche da 13x7 a 15x6 e un range di utilizzo max 13000 giri.

14 pollici per il tucano sono tanti, non è decisamente un aereo da 3D, ha un volo molto scorrevole e gradisce un' elica "veloce", sul mio giro una 12x8, non ricordo i giri statici, ma a spanne siamo sui 12500 giri, una VTS di 152 kmh, l'aereo ha un tiro adeguato per il suo inviluppo, e una bella velocità con quell' elica (a scimitarra) e il ST G90, che gira allegro, ma questo motore, però, ha un range di utilizzo max a 16000 giri.

Per teorizzare prendiamo per sufficiente il diametro di 12 pollici, probabilmente 13 l' ottimale.

Sempre teorizzando, scendiamo di diametro e cresciamo di passo sull' evolution a 13x7 verificando i giri, (non supererei gli 11.000 statici: in volo salirebbero forse anche oltre i 13.000 max di range), con una VTS pari a 117 kmh, decisamente troppo poco, meglio una 12x10 facendo le opportune prove al banco per la verifica dei giri/temperature, sempre restando sugli 11.000 max a terra: ci avviciniamo alla VTS di 152 kmh, (molto spannometricamente) simile al ST G90.

Ma l' evolution, la gira in sicurezza una 12x10 a 11.000 giri?

Questa è la prova da fare.

Se è un abbinamento sostenibile allora mi sentirei di affermare che il tucano 60 potrebbe avere un bel volo anche con l' evolution 15gx, ma siamo su una ipotesi mooolto teorica, (Minestrone, non dirmi che è una teoria "bizzarra"!! ).
Mi hai convinto. Mi sa che se trovo un Tucano 60 me lo porto a casa.
Ps. Ho ridotto al minimo gli aggettivi, soprattutto quelli un po'. ..bizzarri
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 12:47   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Che dire... Il tuo ragionamento non fa una piega


Hai ragione. Anche se ho impiegato un po' di tempo a capire tutti i passaggi
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 13:00   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio


Hai ragione. Anche se ho impiegato un po' di tempo a capire tutti i passaggi
Anche io specialmente all'una di mattina! :-)

Max per gli adesivi c'è modo di copiarli? mi piacerebbe che tu li avessi!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 19:22   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
....Max per gli adesivi c'è modo di copiarli? ...
Non ti so dire, ci sono diversi problemi:
-la "copiatura" su un qualche supporto dovrebbe essere "antimiscela";
-non so se sia possibile e quanto possa costare farlo;
-il modello è già "unto" dall' utilizzo, ma penso che questo possa essere risolvibile con una sgrassatura approfondita;
-la copiatura non antimiscela necessiterebbe di una verniciatura trasparente di tutto l'aereo, anche questa già abbastanza complicata sull' oracover "vergine" peggio su quello già vissuto.

Direi che questo tucano rimarrà in "incognito" senza decals.

Grazie comunque!
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 21:52   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Figurati, in ogni caso ho sentito un ragazzo del campo che li copia, sabato sento come fa! Al massimo provo a farmeli copiare!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tucano 40 Phoenix Model Lino78 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 dicembre 12 10:35
Tucano 40 Phoenix Model con ASP 70 4T I-PIMA Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 29 luglio 11 23:34
phoenix model - tucano 60 andreaz1000 Aeromodellismo 46 24 aprile 09 17:52
Tucano Phoenix Model - Scelta motore rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 novembre 06 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002