Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 12, 18:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
anno 1949

Il primo motore prodotto in serie dalla "Micromeccanica Saturno" poi "Supertigre".
Tutto avrei pensato tranne che il tutto andasse a finire in mano ai cinesi dopo 50 anni di successi.

Ultima modifica di lockeid : 14 aprile 16 alle ore 20:34
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 18:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Tutto avrei pensato tranne che il tutto andasse a finire in mano ai cinesi dopo 50 anni di successi.
ti riferisci ai motori super tigre? vengono fatti in cina ma non mi risulta che l'azienda sia passata ai cinesi.. ma per caso pensi che le fiat le facciano ancora in italia?
Vecchio 20 dicembre 12, 18:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
e comunque la Supertigre è passata a una società americana da alcuni anni..
Vecchio 20 dicembre 12, 19:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
e comunque la Supertigre è passata a una società americana da alcuni anni..
Si si è di una socetà Usa che ha acquisito tutti i diritti che a sua volta produce tutto in cina.
Sapessi quanto mi rode vedere il carter con la scritta Made in Cina!
Vecchio 20 dicembre 12, 19:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Credo che il marchio sia della World Engines, ma li fanno fare in cina.
Vecchio 20 dicembre 12, 19:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Ricordo ancora oggi quando ci fù quel periodo che i motori ST non si trovavano più in commercio e non si sapeva il perchè!
Poi un bel giorno ecco rispuntarli sui cataloghi cartacei e quando arrivò il pacco sorpresa!!!! Made in CINA
Vecchio 20 dicembre 12, 19:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Ricordo ancora oggi quando ci fù quel periodo che i motori ST non si trovavano più in commercio e non si sapeva il perchè!
Poi un bel giorno ecco rispuntarli sui cataloghi cartacei e quando arrivò il pacco sorpresa!!!! Made in CINA
Ben arrivato nel XXI° secolo. E' accaduto pure a me quando ripresi l'aeromodelismo dopo tanti anni e mi dissero che i nostri gloriosi Supertigre con i quali siamo cresciuti.. non erano più "nostri".
Vecchio 20 dicembre 12, 19:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Fortunatamente io non ho mai smesso di praticare, ora sono passati + di 25 anni da quando cominciai con i modelli a volo vincolato.
Malato come sono e visto il brutto tempo che non sempre permette di andare al campo, ho deciso di far girare qualche motore di vecchia data, tanto così per nostalgia.
Ed è così che ho tirato fuori qualche vecchio supertigre e li ho fatti girare a banco impuzzonendo tutta la piazzetta di olio di ricino così come vuole la regola!
Ed è così che è nata l'idea di aprire questo post per gli appassionati e non della famigerata "Micromeccanica Saturno" .

Signori a quel tempo la Supertigre produceva delle opere d'arte e molti li apprezzarono solo dopo la loro scomparsa! (produzione italiana).
A mio giudizio deve essere stata dura per la famiglia Garofali separarsi dai propri brevetti.
Sicuramente avranno ricevuto un bel compenso economico ma si sono per sempre separati dal proprio figlio!
Vecchio 20 dicembre 12, 20:12   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Ma chi e' quello sprovveduto che dice di aver fatto puzzare tutto la piazzetta, quello e' PROFUMO altro che puzza, quando mi entra nelle narici mi inebria, ravvediti e fallo subito. Il mio primo motore fu' proprio un G 20 fatto acquistare alla Micromeccanica Saturno di Bologna nel 1954 da un amico del luogo, ora e' in bacheca e guardato come una reliquia.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 20:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Fortunatamente io non ho mai smesso di praticare, ora sono passati + di 25 anni da quando cominciai con i modelli a volo vincolato.
Malato come sono e visto il brutto tempo che non sempre permette di andare al campo, ho deciso di far girare qualche motore di vecchia data, tanto così per nostalgia.
Ed è così che ho tirato fuori qualche vecchio supertigre e li ho fatti girare a banco impuzzonendo tutta la piazzetta di olio di ricino così come vuole la regola!
Ed è così che è nata l'idea di aprire questo post per gli appassionati e non della famigerata "Micromeccanica Saturno" .

Signori a quel tempo la Supertigre produceva delle opere d'arte e molti li apprezzarono solo dopo la loro scomparsa! (produzione italiana).
A mio giudizio deve essere stata dura per la famiglia Garofali separarsi dai propri brevetti.
Sicuramente avranno ricevuto un bel compenso economico ma si sono per sempre separati dal proprio figlio!
I miei primi motori nel '75 (vincolato) e '76 (RC) furono tutti Cipolla Junior e Cox, poi con i modellotti più grandi, sempre Supertigre (salvo un Rossi). Perfetti come orologi svizzeri. Quì nel forum abbiamo Pellikano, dichiaratamente innamorato di questi motori, ma noto con piacere che non è l'unico. Qualcuno ne ho ancora, in qualche scatolone di un deposito a qualche Km da quì. Non escludo di tirarlo fuori, risistemarlo e assaporar di nuovo il profumo di quella 4:1; il 20% di tutto ricino. Che nostalgia...

Bookmarks