Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 12, 20:23   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
secondo me il problema e' sempre lo stesso: forse sta nel nostro DNA, ma noi italiani, anche se potremmo avere ed abbiamo avuto ottime idee, non le abbiamo sapute sfruttare fin alla fine. o forse vediamo poco lontano, siamo anche attaccati al dio denaro.
La supertigre, come moltissime altre aziende italiane, avevano il primato mondiale come genialita' del prodotto, inventiva e vendite sul mercato. questo ha fatto si che chi gestiva o comandava, preso dai lauti guadagni, non si e' piu' interessato ad investire su nuovi o aggiornati prodotti, per stare dietro al mercato che non e' mai in"folle" per stare su un linguaggio motoristico.
Se avessero investito sui 4 tempi, o meglio ancora sui benzina, adesso sarebbero leader mondiali in motori da modellismo, visto l'esperienza fatta con i 2t glow,o anche solo per la storia alle spalle. e non ditemi che non si sarebbe potuto per i costi, la mintor c'e', per esempio. significa che si puo' ancora, anche se a fatica, fare qualcosa di tecnologico in questo paese, sebbene abbiamo asini che ci governano!! invece hanno ritenuto opportuno, come molti altri costruttori di oggetti sofisticati, che fosse piu' comodo sedersi sopra le glorie passate, e, arrivati alla fine della vita del prodotto, vendere ai cinesi ed investire nel molto piu' facile mondo del commercio/importazione, dove non serve ricerca, genialita' e soprattutto serve poca manodopera specializzata. correggetemi se sbaglio
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 20:48   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ma chi e' quello sprovveduto che dice di aver fatto puzzare tutto la piazzetta, quello e' PROFUMO altro che puzza, quando mi entra nelle narici mi inebria, ravvediti e fallo subito. Il mio primo motore fu' proprio un G 20 fatto acquistare alla Micromeccanica Saturno di Bologna nel 1954 da un amico del luogo, ora e' in bacheca e guardato come una reliquia.
Hai ragione chiedo venia!
Ma purtroppo mi sono un pò adattato al linguaggio di "quelli del volo scontato" o "zuffulaturi"!...per intenderci...elettrici; scusa ma non voledo dire quella parola!
Ahahahah..senza offendere nessuno!

CMQ il mio serie X 25 ha girato una bellezza con la massima regolarità improfumando tutta la piazza! ahahahah
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 20:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
I miei primi motori nel '75 (vincolato) e '76 (RC) furono tutti Cipolla Junior e Cox, poi con i modellotti più grandi, sempre Supertigre (salvo un Rossi). Perfetti come orologi svizzeri. Quì nel forum abbiamo Pellikano, dichiaratamente innamorato di questi motori, ma noto con piacere che non è l'unico. Qualcuno ne ho ancora, in qualche scatolone di un deposito a qualche Km da quì. Non escludo di tirarlo fuori, risistemarlo e assaporar di nuovo il profumo di quella 4:1; il 20% di tutto ricino. Che nostalgia...
Pensa che io ho 33 anni e a soli 7/8 anni andavo in una campagna vicino casa a far girare "Scricciolo" che tra l'altro lo vende ancora Mantua Model.
Montavo un Supertigre 1.5 cc senza marmitta, carburatore regolabile e serbatoio in latta costruito a mano da un signore oggi nonno appositamente per me!
Mi chiedo come ho fatto a non farmi mai male con il vincolato da bambino!?

CMQ il bello di queste cose è che si fà sempre in tempo ad installare un vecchio ST su un modello e sentirlo girare a tutt'olio di ricino..quindi nostalgia a parte!!!!
Vecchio 20 dicembre 12, 21:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
secondo me il problema e' sempre lo stesso: forse sta nel nostro DNA, ma noi italiani, anche se potremmo avere ed abbiamo avuto ottime idee, non le abbiamo sapute sfruttare fin alla fine. o forse vediamo poco lontano, siamo anche attaccati al dio denaro.
La supertigre, come moltissime altre aziende italiane, avevano il primato mondiale come genialita' del prodotto, inventiva e vendite sul mercato. questo ha fatto si che chi gestiva o comandava, preso dai lauti guadagni, non si e' piu' interessato ad investire su nuovi o aggiornati prodotti, per stare dietro al mercato che non e' mai in"folle" per stare su un linguaggio motoristico.
Se avessero investito sui 4 tempi, o meglio ancora sui benzina, adesso sarebbero leader mondiali in motori da modellismo, visto l'esperienza fatta con i 2t glow,o anche solo per la storia alle spalle. e non ditemi che non si sarebbe potuto per i costi, la mintor c'e', per esempio. significa che si puo' ancora, anche se a fatica, fare qualcosa di tecnologico in questo paese, sebbene abbiamo asini che ci governano!! invece hanno ritenuto opportuno, come molti altri costruttori di oggetti sofisticati, che fosse piu' comodo sedersi sopra le glorie passate, e, arrivati alla fine della vita del prodotto, vendere ai cinesi ed investire nel molto piu' facile mondo del commercio/importazione, dove non serve ricerca, genialita' e soprattutto serve poca manodopera specializzata. correggetemi se sbaglio
Sono d'accordo ma ci sono 2 fattori importanti che non abbiamo calcolato.
Negli anni 90 uscirono leggi molto restrittive sulle aziende meccaniche e non, ambientali, fiscali ecc che hanno fatto in modo che i guadagni si dimezzassero.
Ne sono testimone in quanto artigiano da 2 generazioni.
Inoltre bisogna calcolare il telento che uno ha e che difficilmente si riesce a tramandare di padre in figlio.
Jauser Garofali detto anche Sorino è stato per oltre 50 anni una celebrità ma anche un talento nato.
Questo significa che i suoi progetti sono nati tutti nella sua mente e dalle sue stesse mani.
Con l'avvento della sua anzianità ed in definitiva con la sua morte di qualche anno fà io credo che la Supertigre sia rimasta come un Computer senza processore!
In grado di operare ma senza direttore d'orchestra.
Al chè credo che in famiglia si siano fatti un pò i conti calcolando gli anni che stavano per arrivare, la concorrenza, bisogno immediato di nuovi progetti ed altre aziende similari in fallimento ......
Ma il problema più grosso, a mio giudizio, è che con la scomparsa di aziede come la Micromeccanica Saturno non ci sarà mai più nessuno che prenderà il loro posto.
Saluti
Vecchio 20 dicembre 12, 22:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Sapessi quanto mi rode vedere il carter con la scritta Made in Cina!
Non sono un "Supertigrista",ma ti capisco appieno...

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 22:16   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Questo è stato il primo .

Questo il secondo.

Che conservo Gelosamente

assieme ad una "tonnellata" di altri capolavori.

Ultima modifica di dooling : 20 dicembre 12 alle ore 22:17 Motivo: .................
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 22:42   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
e di queste tre chicche che ve ne pare?? g 33 1,5 cc, g 20/23 3,5 cc del 1965, g 35
5,00 cc. con questi ci volavo da ragazzino, circa 35/38 anni or sono!
ho anche un altro g 20/23 che di recente ho messo su un vvc ed ho, dopo circa 35 o piu' anni, fatto volare.

anno 1949-foto-1-.jpg
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 22:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Non sono un "Supertigrista",ma ti capisco appieno...

perchè lo hai fatto?
te la scampi solo perchè i miei "made in Italy by Supertigre" sono sott' "OLIO"!
Vecchio 20 dicembre 12, 22:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
e di queste tre chicche che ve ne pare?? g 33 1,5 cc, g 20/23 3,5 cc del 1965, g 35
5,00 cc. con questi ci volavo da ragazzino, circa 35/38 anni or sono!
ho anche un altro g 20/23 che di recente ho messo su un vvc ed ho, dopo circa 35 o piu' anni, fatto volare.

Allegato 255788
Fai a bene anche tu a custodirli gelosamente così come il ricino li ha trasformati!
Vecchio 20 dicembre 12, 22:50   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Ho anche un ST 61 ABC di quelli con il Carter diviso in due ed in questo momento è installato sotto un Aviomodelli Calipso e va come una bomba.
Se domani avanza un pò di tempo metto qualche foto dei miei intanto "crepo" con le vostre foto
Rispondi

Bookmarks