Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 12, 00:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiKite

Data registr.: 17-04-2009
Rimessaggio motori aiuto ?

Visto il meteo avverso per il collaudo di un calmato Sport con OS 46 , non so quando potrò farlo, può darsi che debba aspettare tutto l Inverno il motore l ho già rodato con due serbatoi con miscela 18% olio 5% nitro poi un ultimo mezzo serbatoio solo con 18% di olio, la mia domanda per il Rimessaggio invernale: devo fare qualcosa ????
Vecchio 20 dicembre 12, 10:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da MiKite Visualizza messaggio
Visto il meteo avverso per il collaudo di un calmato Sport con OS 46 , non so quando potrò farlo, può darsi che debba aspettare tutto l Inverno il motore l ho già rodato con due serbatoi con miscela 18% olio 5% nitro poi un ultimo mezzo serbatoio solo con 18% di olio, la mia domanda per il Rimessaggio invernale: devo fare qualcosa ????
Togli la candela e metti un poco di petrolio bianco (lampante) nel cilindro. Stessa cosa nel carburatore e fai fare qualche giro all'elica. Ok anche il WD40 al posto del petrolio. Il WD40 lo utilizzo sempre a fine giornata di voli, dal carburatore. Specialmente quando nella mix è presente il nitro, la ruggine si forma assai più velocemente.

Ultima modifica di icarus64 : 20 dicembre 12 alle ore 10:09
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 15:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiKite

Data registr.: 17-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Togli la candela e metti un poco di petrolio bianco (lampante) nel cilindro. Stessa cosa nel carburatore e fai fare qualche giro all'elica. Ok anche il WD40 al posto del petrolio. Il WD40 lo utilizzo sempre a fine giornata di voli, dal carburatore. Specialmente quando nella mix è presente il nitro, la ruggine si forma assai più velocemente.
Ok gli darò un po di wd40 ...allora con questo sistema posso fare a meno di far girare il motore con miscela solo olio (senza nitro) dopo il volo (miscela con olio e nitro) ????
Vecchio 20 dicembre 12, 15:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Ok gli darò un po di wd40 ...allora con questo sistema posso fare a meno di far girare il motore con miscela solo olio (senza nitro) dopo il volo (miscela con olio e nitro) ????
Vanno bene anche: Olio per macchine da cucire (singer ecc), olio per armi CRC gun care, olio di vaselina, CRC 6-66, poi avvolgi in uno straccio e buonanotte ai suonatori.
Vecchio 20 dicembre 12, 15:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Rimessaggio...

Non so se a lungo andare il WD40 faccia bene alle guarnizioni in gomma...

Io farei in questo modo:
-ultimo serbatoio possibilmente senza nitro
-poi olio singer o di vasellina tecnica
-imbustamento motore a partire dalla marmitta a coprire il tutto, testata e venturi carb. compreso...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 16:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

Data registr.: 27-05-2009
mettilo in congelatore, così non va a male..
Vecchio 20 dicembre 12, 16:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Senza farti troppe se.. mentali, l'importante che il luogo dove conservi i modelli non sia una caverna con umidità elevata, basta solo un pò di olio (qualche goccia) come ti hanno già consigliato (io uso il singer) dal foro candela e dal carburatore, e qualche giro di elica, ma prima di tutto aver svuotato serbatoio e se possibile dopo l'ultimo volo far vuotare anche il motore tenendolo a poco piu del minimo acceso a serbatoio svuotato, e aspettare che si spegne.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 20:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
per il rimessaggio invernale del motore: metti la barca in cantiere, asciugala bene,leva l'elica e fallo girare in acqua dolce, poi sostituisci la girante della pompa dell'acqua di mare. ricordati di metterci un 50% di antigelo nel circuito acqua dolce!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 20:35   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
per il rimessaggio invernale del motore: metti la barca in cantiere, asciugala bene,leva l'elica e fallo girare in acqua dolce, poi sostituisci la girante della pompa dell'acqua di mare. ricordati di metterci un 50% di antigelo nel circuito acqua dolce!!
niente spruzzata generale di crc 6-66 ? occhio che risolve
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 20:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Senza farti troppe se.. mentali, l'importante che il luogo dove conservi i modelli non sia una caverna con umidità elevata, basta solo un pò di olio (qualche goccia) come ti hanno già consigliato (io uso il singer) dal foro candela e dal carburatore, e qualche giro di elica, ma prima di tutto aver svuotato serbatoio e se possibile dopo l'ultimo volo far vuotare anche il motore tenendolo a poco piu del minimo acceso a serbatoio svuotato, e aspettare che si spegne.
Infatti; non bisogna esagerare con le masturbazioni mentali. Il più celebre motorista della mia zona non usa tutte queste cortesie ai i suoi motori, eppure son sempre perfetti pure quelli che hanno più di quarant'anni. Ottimo il Singer. Io pure per le armi uso il WD40 ma li non ci sono molte parti in gomma... stò facendo lo stesso con i motori; non vorrei che poi qualche guarnizione dovesse risentirne. Comunque all'ultimo volo della giornata sempre meglio strozzare il tubo e staccarlo. Occhio, perchè anche quando non c'è nitrometano, l'alcol metilico da solo (fortemente igroscopico) è sufficiente a creare ruggine.

Bookmarks