08 dicembre 12, 15:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2012
| Avviamento Os Max 15
Salve a tutti!, sono nuovo del forum, sono un'appassionato di modelli rc, ho iniziato circa 2 anni fa. Fino ad ora ho sempre usato aerei elettrici, poi per un'occasione ho comprato questo ereo con motore OS MAX 15 annesso, solo che per vari problemi l'ho dovuto tenere fermo un'anno dopo l'acquisto. Ora sto tentando di farlo ripartire, innanzitutto ho smontato completamente il motore e pulito, poi rioliato il tutto e montato. Ho controllato che la candela funzionasse ancora, l'ho inserita con scaldacandela carico, ho fatto il procedimento del "cicchetto" poi ho chiuso il gas al minimo, ma tutto quello che succede è che ogni tanto fa dei colpi dove sembra avviarsi, poi si ferma, la benzina arriva al carburatore, solo che quando provo ad avviare torna indietro nel tubicino. Qualcuno ha qualche idea visti i relativi sintomi? Grazie MIlle Scusate la pappardella |
08 dicembre 12, 19:36 | #2 (permalink) Top |
User |
Con il gas al minimo, è un pò difficile che si avvii..premesso che sia carburato piu o meno bene, portalo ad 1/4 di apertura e occhio alle dita.. Visto che sei un principiante con lo scoppio, prima di fare danni a te e al motore prova a farti aiutare da qualcuno già in grado di carburarti il motore e consigliarti.. |
08 dicembre 12, 20:14 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Colpi isolati o brevi "rattate" sono normalmente sintomo di motore ingolfato. Se non le hai già, in rete si trovano le istruzioni per l'avviamento di questo motorello, ti consiglio di leggerle attentamente e farti aiutare da un esperto. Non tentare di usare un avviatore elettrico con questo motore piccolo di cilindrata, poiché se ingolfato potrebbe piegarsi la biella. Controlla l'apertura dello spillo, circa 2 o 2 1/2 giri dalla posizione tutto chiuso, apri un pochetto il barilotto e mena dei bei colpi all'elica utilizzando un ditone paracolpi e vedrai che il motore partirà. Max | |
09 dicembre 12, 21:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2012
|
Grazie mille per i consigli! cercherò il manuale e farò la procedura passo passo, questa sera provo! cmq per le dita già procurata la protezione in plastica! ma mi trovo quasi meglio con un bastoncino...(gia sperimentato il contaccolpo su un dito, da li mi sono reso conto che non è il caso di usare il dito nudo ) Grazie ancora per i consigli, domani vi aggiorno su come procede la situazione.. |
11 dicembre 12, 22:27 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
| Citazione:
Ciao, in bocca al lupo | |
12 dicembre 12, 00:03 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
|
Ciao, provo a dire la mia; Spillo max 2,5 giri, spillo minimo a gas tutto aperto deve affacciarsi a 1, 5 mm circa dall'estremità del tubo diffusore che sta contrapposto ed in linea con lo spillo max. Per cominciare livello del carburante nel serbatoio alla stessa quota del carburatore o appena un po' più sopra. Apri tutto gas, tappa col dito l'aspirazione e gira l'elica fino a che la mix non arriva al carburatore più due giri; non preoccuparti se rifluisce, quando si accende risucchia subito. Il serbatoio è collegato giusto con la presa di pressione allo scarico? A questo punto il mot. dovrebbe esstere sufficentemente innescato. Tutti i motori devono partire sempre da un po' ongolfati. Porta il gas fino ad aprire una fessura di 1,5 x 3-4 mm: dovrebbe corrispondere ad un minimo sull'allegrotto. Corrente in candela ed accendi. Se parte e si spegne dopo 10-20 secondi apri vite min di 1/4 di giro, reinnesca e via; se resta in moto ma sborbotta chiudi dello stesso. Se resta in moto raccontaci per il prossimo capitolo. Buon tutto, Roberto |
Bookmarks |
| |