06 dicembre 12, 17:19 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
La Mx16 ha già la funzione per il servo dell'elevatore (chiamiamolo col suo vero nome: cabra-picchia non significa nulla) sdoppiato e non c'è bisogno di fare nessuna miscelazione strana. Ora non mi ricordo come si attiva, ma basta leggersi le istruzioni e tutto fila liscio. In questo caso ti puoi regolare il verso, il centro ed i fine corsa indipendenti sui due servi ed il trim agisce su tutti e due. Se poi hai sbagliato le geometrie dei comandi ti troverai comunque ad avere i pianetti sfalsati nelle posizioni intermedie, ed in questo caso, non avendo la radio miscelazioni a punti, non c'è nulla da fare.
__________________ Fly Low! |
06 dicembre 12, 17:32 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
In aggiunta a quanto appena detto da Jumpa qui il manuale: http://www.graupner.de/fileadmin/dow...22_4701_GB.pdf Da una velocissima letta, credo che necessiti RX con 8ch perchè proprio l'ottavo è l'uscita del secondo pianetto, con la specifica funzione "2elev sv". Se ho sbagliato, non me ne volere: sono Futabista Se la funzione impostata è corretta, ed i ch anche, devi procedere come ti hanno già detto tutti: le lunghezze delle leve e squadrette e loro ortogonalità. Poi sulla precisione dei servi che usi...non ci metto la mano sul fuoco. |
07 dicembre 12, 16:49 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
La Mx16s, ce l'ho anch'io, come ha detto jumpa, non bisogna fare nessuna miscelazione, basta dire al sw radio, quando si memorizza un modello, che ha 2 servocomandi per il profondità -2 sv pfd-... rispettare le uscite ricevente dedicate: ch3 e ch8 (leggere pag.96 per tutto il resto)... così si ha anche il trim per tutti e due i servo a differenza se si fa un mix con un ch master ed un ch slave... Ovviamente, prima di smanettare con la radio, bisognerebbe curare in primis la simmetria e il linkaggio meccanico (squadrette, aste, ecc.)... con una Y, se la meccanica è precisa, curata e registrabile, si può semplificare molto... Personalmente, se non si parla di grossi modelli, non monterei mai due servi sul profondità, farei una piccola modifica al modello ed installerei una Y meccanica con forcelle registrabili ed un servocomando più potente ed adeguato... penso così di guadagnarci sia in peso che in moneta... ciao. |
07 dicembre 12, 17:11 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Memore di vecchie esperienze, mi risulta che il doppio pianetto con la Y non sia "user-friendly" per dirla alla moderna: i servi dello stesso tipo, ruotano nello stesso verso: montati ambo i lati del modello, in modo speculare, fanno muovere i pianetti in senso opposto uno all'altro. Ottima soluzione per gli alettoni monocanale, ma per i pianetti devi trovare la Y con l'inversione di movimento o altre complicazioni inutili che alla fine ti portano a scegliere il doppio canale, con tutti i vantaggi del caso. |
07 dicembre 12, 17:15 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
La 2° Y era riferita a quella meccanica ad uso di un solo servocomando... | |
08 dicembre 12, 02:37 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: guastalla RE
|
mi permetto di aggiungere un'altro aspetto...ora, non sò di preciso che tipo di volo acro desideri ottenere il nostro amico...ma 2 servi su 2 ch separati, oltre che essere un pò più semplici nella messa a punto meccanica, consentono anche di avere la miscelazione SNAP ROLL, che è impossibile da ottenre con 2 servi collegati ad un unico ch tramite una Y
__________________ ....cerco un centro, di gravità, permanente.... |
08 dicembre 12, 13:23 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Difatti ho semplicemente detto la mia... e proposto più opzioni a scelta di Pako-84 dato che mi sembra di aver capito di aver la mia stessa radio per cui ad ogni uso direi di optare per la soluzione più adeguata... Io preferisco per così dire, il vecchio metodo, anche perchè non faccio volo 3D ed esteticamente non mi piacciono i due servocomandi in vista... però preferisco anche usare, senza eccedere, il sw radio (è comodo) | |
Bookmarks |
| |