Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 12, 19:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
modello grosso, ma sentiamo che radio ha
Scusa ma se il modello è grande e necessita di più servi per lo stesso comando, non vanno montati in parallelo?
Vecchio 05 dicembre 12, 19:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Pensare che l'elevatore sia diviso in due e che ogni servo ne comandi una parte ??? Difficile ???
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 19:29   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
In effetti esistono raccordi a Y, che hanno una delle 2 prese, dotate di invertitore, perchè se usi 2 canali diversi, puoi invertire la corsa di un servo, ma usando la Y, il canale è uno per tutti e 2 i servi. Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 19:45   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
E' successa anche a me la stessa cosa , avevo i due servi del piano orizzontale collegati a due canali separati (Futaba T9 con ricevente R149DP) e durante la corsa non viaggiavano in perfetta sincronia , nel senso che , anche se regolavo in modo preciso gli end-point dei due canali in modo che a fine corsa si trovassero nella stessa posizione , a meta' corsa la posizione non era identica.
Si trattava di servi HITEC HS635 analogici.

Non sono mai riuscito a risolvere il problema ( per fortuna non si trattava di una differenza macroscopica).

Secondo me il problema stava nel fatto che la pista resistiva di cui sono fatti i potenziometri dei servi non e' assolutamente identica nelle caratteristiche resistive a parita' di posizione e quindi lo spostamento dei servi non e' identico a parita' di segnale che arriva dalla ricevente.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 20:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Controlla bene in quale posizione si trova la squadretta della parte mobile rispetto all'asse cerniera.
Basta una minima differenza tra una delle 2 parti mobili e ti ritrovi subito con una differenza anche sui movimenti.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 21:03   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2009
ciao

grazie a tutti per le risposte.
Ho cambiato i vecchi servi xke uno dei due si e improvvisamente rotto e quindi ho deciso di cambiarli con due towerpro MG946R.
Preciso che non monto la Y ma ognuno ha un suo canale le squadrette sono allineate sugli assi.
La radio e una mx16s graupner modificata con modulo corona 2.4 ghz perfettamente funzionante.
Non ho miscelazioni sui canali.
Icone allegate
problema con i servi del cabra e piccchia-19122011289.jpg   problema con i servi del cabra e piccchia-19122011288.jpg  
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 21:11   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Pako-84 Visualizza messaggio
Ho cambiato i vecchi servi xke uno dei due si e improvvisamente rotto e quindi ho deciso di cambiarli con due towerpro MG946R.
Preciso che non monto la Y ma ognuno ha un suo canale le squadrette sono allineate sugli assi.
La radio e una mx16s graupner modificata con modulo corona 2.4 ghz perfettamente funzionante.
La Radio non mi pare abbia funzioni di curve per correggere problemi di quel genere.

Normalemte sono generati da microscopici errori di geometria meccanica o da una leggera differenza tra i servi.

L'unico modo che hai di correggerlo con santa pazienza, dopo aver verificato maniacalmente le geometrie meccaniche dei comandi (lunghezza delle queadrette, lunghezza delle biellette, posizione delle squadrette) e creare un misacelatore canale su canale di uno dei due canali dell'elevatore e care una curva a piu' punti che ti corregga le differenze per tutta l'estensione dell'escursione. Piu' difficile a spiegarsi che a farsi.

Nei nostri modelli, dove i flap hanno corse di circa 90° e' praticamente obbligatorio farlo, nonostante siano modelli in stampo e si utilizzino servi ben piu' costosi dei towerpro
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 01:00   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Totaldelirium

Data registr.: 22-06-2012
dalle foto si deduce che si tratti di un acrobatico di buona stazza!...quindi, il fatto di avere un servo dedicato al rispettivo canale, consete (sempre in virtù della radio) di attivare miscelazioni utili a certe manovre...se le meccaniche sono ben fatte e il centraggio dei servi è affinato, basta un minimo di subtrim, regolare i singoli fine corsa e le relative escursioni...in questo modo, diventa un pò più semplice che avere 2 servi collegati in parallelo!
Vecchio 06 dicembre 12, 08:56   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Il modello, si vede dalle foto, ha i servi disallineati, uno verso alto e l'altro verso il basso.
Ho hai sbagliato a realizzare i fori dei servi o, se fatto così, devi controllare bene la simmetria e l'ortogonalità dei due servi, devi invertire uno dei due perché con il mix standard i servi risultano invertiti.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 13:24   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Pako-84 Visualizza messaggio
Fai come ti ho consigliato, mix ELE-GEAR e poi regola le escursioni con i sub trim e con la corsa servo (travel set mi sembra). Io ho la MX 12 e ho due modelli con questo sistema e sono perfetti.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks