Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 12, 12:32   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
eterno indeciso

scusate, qualcuno può darmi qualche parere sui DLE..? mi attizzano sia per il prezzo che per il peso molto contenuto a parità di cc con i glow 4t.. un DLE 20 ad esempio potrebbe fare al caso mio?
Vecchio 18 dicembre 12, 10:07   #82 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
assolutamente sì.
Il peso (tutto compreso) è inferiore a quello di un qualunque 120 4t, la potenza strasufficiente anche per un volo acrobatico di un modello che pesa come il tuo, la facilità d'uso a prova di fesso, il consumo di miscela del tutto irrisorio in chiave economica.
Non avrei dubbi, visto che il sound del 4t non è un elemento decisivo per te
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 10:16   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
assolutamente sì.
Il peso (tutto compreso) è inferiore a quello di un qualunque 120 4t, la potenza strasufficiente anche per un volo acrobatico di un modello che pesa come il tuo, la facilità d'uso a prova di fesso, il consumo di miscela del tutto irrisorio in chiave economica.
Non avrei dubbi, visto che il sound del 4t non è un elemento decisivo per te
grazie mille! soprattutto per avermi dato del fesso! scherzo, ti ringrazio.. ho solo un ultima indecisione poi non vi scasso più con questa storia.. sono indeciso con un super tigre 90 che ho trovato a poco nel mercatino..anche quello mi è stato detto che è di facile utilizzo e direi che è comunque esuberante per un volo realistico e acrobazia classica..che mi dite??
Vecchio 18 dicembre 12, 12:09   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
grazie mille! soprattutto per avermi dato del fesso! scherzo, ti ringrazio.. ho solo un ultima indecisione poi non vi scasso più con questa storia.. sono indeciso con un super tigre 90 che ho trovato a poco nel mercatino..anche quello mi è stato detto che è di facile utilizzo e direi che è comunque esuberante per un volo realistico e acrobazia classica..che mi dite??
oppure un saito fa115 4 t? esagerato?
Vecchio 18 dicembre 12, 15:08   #85 (permalink)  Top
User

All'inizio stavi optando per il ripristino del fox 78: l'unica ragione per andare in questa direzione era, come ha detto qualcuno, "accettare la sfida", poi ti sei rinsavito (la scelta, nel tuo caso,sarebbe stata pericolosa e non solo per la tua totale inesperienza nello scoppio....) grazie ad altre sollecitazioni.
Se vuoi prendere un 4t vai, come già ti è stato suggerito, sul 120 ASP.
Non farti ingolosire dalla "bellezza" del saito, molto meglio spendere assai meno e comprare un clone cinese dell'os (che certamente non vale l'originale) ma che si adatta perfettamente al tuo modello.

In ogni caso, il DLE 20, se si esclude il cosiddetto "fascino" del 4 tempi, sarebbe la scelta migliore
Vecchio 19 dicembre 12, 14:51   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAB.VOLO

Data registr.: 28-03-2007
Citazione:
oppure un saito fa115 4 t? esagerato?
Prima di tutto complimenti per la tua costanza!
Hai visto che guardando bene un bel pò di peso sei riuscito ad eliminarlo.
Ora non facciamo l'errore inverso, non rischiare di avere il modello cabrato e di dover aggiungere peso davanti.
Secondo me un buon 115/120 4 tempi ( si trovano ottimi usati anche su Barone ) sarebbe la soluzione migliore !
Non amo i benzina e non ritengo che cilindrate di cui stiamo parlando ne valgano l'utilizzo.
Un bel biplano con il suo 4T e sempre un signor aeroplano.
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 16:30   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Grazie dei consigli, comunque per ora sono più propenso per il dle 20..che a parità di potenza è più leggero..ad aggiungere/spostare peso sono sempre in tempo..(che ne sò aggiungo pure la pompa fumogeni) ma a toglierne è più complicato e non voglio trovarmi con un mattone volante..e come diceva toio non sono un fanatico del suono! (tanto che vengo dagli elettrici il cui sound non è particolarmente godurioso) mi piace invece che i benzina se ho capito bene sono più "gestibili" e sporcano meno..ora ci rifletto ancora un pò, accetto altri pareri e se ho capito male qualcosa vi prego di correggermi..
Vecchio 19 dicembre 12, 17:50   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Ho fatto due conti e con il dle 20 dovrei arrivare ad un peso di 4.8 kg col pieno! (serbatoio 300 gr) con elica 13x6 a circa 9000 giri (letto recensioni e visto video su youtube) dovrebbe trascinarsi il Bucker come niente fosse..mi sa che dovrò prevedere un giro sul direzionale causa sbandamento in decollo..mah vedremo..intanto ho tagliato gli sportelli e i pannelli apribili sui fianchi per il controllo dei leveraggi..ricordo che la mia cercherà di essere una riproduzione..vi terrò aggiornati!
Vecchio 19 dicembre 12, 17:52   #89 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie dei consigli, comunque per ora sono più propenso per il dle 20..che a parità di potenza è più leggero..ad aggiungere/spostare peso sono sempre in tempo..(che ne sò aggiungo pure la pompa fumogeni) ma a toglierne è più complicato e non voglio trovarmi con un mattone volante..e come diceva toio non sono un fanatico del suono! (tanto che vengo dagli elettrici il cui sound non è particolarmente godurioso) mi piace invece che i benzina se ho capito bene sono più "gestibili" e sporcano meno..ora ci rifletto ancora un pò, accetto altri pareri e se ho capito male qualcosa vi prego di correggermi..

Stai facendo la scelta giusta, ma ti faccio un piccolo appunto: sempre meglio (o meno peggio, come vuoi) riscontrare un baricentro picchiato piuttosto che il contrario.
Bastano "pochi" grammi in coda per centrare un modello picchiato, mentre ne occorrono "tanti" per l'ipotesi inversa (il perchè è ovvio, vero?).
In ogni caso il "piombo che vola" sarebbe da bandire: ogni sforzo va fatto per evitare questa costrizione
Vecchio 19 dicembre 12, 17:59   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Stai facendo la scelta giusta, ma ti faccio un piccolo appunto: sempre meglio (o meno peggio, come vuoi) riscontrare un baricentro picchiato piuttosto che il contrario.
Bastano "pochi" grammi in coda per centrare un modello picchiato, mentre ne occorrono "tanti" per l'ipotesi inversa (il perchè è ovvio, vero?).
In ogni caso il "piombo che vola" sarebbe da bandire: ogni sforzo va fatto per evitare questa costrizione
hai perfettamente ragione..magari prima faccio una prova con un peso pari a quello del motore.. il problema però è che il cg corretto ancora non lo conosco..
Rispondi

Bookmarks