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Vecchio 07 dicembre 12, 22:00   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Fallo partire prima di paragonarlo ad una zanzara....vedrai che di fronte a questo il "ruggito" ( ?! ) dei 4T diventerà un miagolio....
mi chiedo: ma se non ha la marmitta o simili e scarica dentro la naca, non e' che si soffochi con il suo stesso scarico?
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Vecchio 10 dicembre 12, 09:43   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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A questo punto, e visto che il peso del modello è elevato ma non esagerato, direi di non toccar nulla e far vedere il tutto a chi di dovere.

Due osservazioni riguardo ai punti quotati : i "fumi" di un glow sono gas di scarico caldi e, nel caso del ricino specialmente, aerosol di olio , il famoso fumo bianco, che raffreddandosi si deposita e cola dappertutto.
Nei modelli di un tempo, si faceva una prolunga al collettore di scarico, magari con lamierino di ottone, ed una bella feritoia rettangolare nella naca per farla uscire fuori, e questo per 2 ragioni :
- Non riempire la naca
- Evitare un fenomeno che con l'uso dei silenziatori è quasi sconosciuto, ma a scarico libero molto frequente ; l'incendio del modello dovuto ad un ritorno di fiamma sullo scarico, sempre all'avviamento e dovuto alla candela accesa ed il cilindro pieno...con la naca chiusa e bagnata di miscela, e la fiamma dell'alcool invisibile, in molti casi l' incendio è passato inosservato fin dopo il decollo.
Molto scenografico comunque...

Secondo punto l'alleggerimento di una fusoliera in fibra in quel modo riduce di molto la resistenza torsionale : meglio verificare il baricentro prima, finora il peso è accettabile.

Il silenziatore originale di quel Fox appare di tanto in tanto sulla baia USA .
Io per cercarne uno simile l'ho scandagliata per mesi, ma infine è uscito fuori, e ancora imbustato !
si dev'essere spettacolare l'aereo flambeau!

..quindi mi pare di capire che tu hai i denti (silenziatore e anche esperienza) ma non il pane (fox 78)..mentre io ho il pane ma non i denti..

..al campo non ho trovato nessuno e con questo freddo immagino che sarà sempre più difficile..quindi pensavo..se io mi rimbocco le maniche e seguo alla lettera le vostre indicazioni potrei riuscire a far partire questa vecchia volpe? in caso contrario Lone Wolf sei disponibile a fare uno scambio? il fox 78 per un motore due o quattro tempi che vada bene per il mio Bucker?

P.S. ma davvero scrivi dall'Uganda?
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Vecchio 12 dicembre 12, 16:54   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Anche se forse la discussione ha perso interesse..aggiorno con lo sviluppo dei lavori che, anche se un pò a rilento, vanno avanti!

Oggi altri quindici minuti di tempo..ho praticamente svuotato la fusoliera e aperto l'abitacolo..i pezzi li staccavo con una leggera pressione delle dita!

ho anche estratto il serbatoio con polistirolo annesso..più o meno ho tolto altri 200 gr..(escluso serbatoio) va bene che dovrò aggiungere qualcosa per rifare le basi per i servi ecc ma credo di potermela cavare riaggiungendo al massimo la metà del peso.. direi che la dieta sta avendo effetto! ecco le foto..








Intanto per quanto riguarda la scelta del motore..ieri son riuscito a trovare la persona che cercavo al campo di volo, mi ha dato qualche indicazione su come ripulire il fox 78 ma anche lui ha cercato di farmi riflettere se fosse il caso di montarlo (che tra l'altro senza silenziatore in quel campo non può volare)..si è anche offerto di acquistarlo.. alla fine seppur a malincuore ho deciso di cederglielo e comprarne uno nuovo..

comunque più leggo cose riguardo i motori a scoppio (carburazione, manutenzione, pulizia a fine giornata) più mi chiedo..ma chi me lo fa fare??

ciao a tutti!!!!
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Vecchio 12 dicembre 12, 19:58   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Anche se forse la discussione ha perso interesse..aggiorno con lo sviluppo dei lavori che, anche se un pò a rilento, vanno avanti!

Oggi altri quindici minuti di tempo..ho praticamente svuotato la fusoliera e aperto l'abitacolo..i pezzi li staccavo con una leggera pressione delle dita!

ho anche estratto il serbatoio con polistirolo annesso..più o meno ho tolto altri 200 gr..(escluso serbatoio) va bene che dovrò aggiungere qualcosa per rifare le basi per i servi ecc ma credo di potermela cavare riaggiungendo al massimo la metà del peso.. direi che la dieta sta avendo effetto! ecco le foto..








Intanto per quanto riguarda la scelta del motore..ieri son riuscito a trovare la persona che cercavo al campo di volo, mi ha dato qualche indicazione su come ripulire il fox 78 ma anche lui ha cercato di farmi riflettere se fosse il caso di montarlo (che tra l'altro senza silenziatore in quel campo non può volare)..si è anche offerto di acquistarlo.. alla fine seppur a malincuore ho deciso di cederglielo e comprarne uno nuovo..

comunque più leggo cose riguardo i motori a scoppio (carburazione, manutenzione, pulizia a fine giornata) più mi chiedo..ma chi me lo fa fare??

ciao a tutti!!!!
Come ha detto qualche altro esimio utente del forum: < Il motore a scoppio constituisce un "hobby nell'hobby".> Stai facendo un buon lavoro; riguarda tutti gli incollaggi, sostituisci i vecchi tubi del serbatoio e puliscilo al suo interno. Non spaventarti, non c'è tutto questo da fare in più rispetto agli elettrici, ed una volta familiarizzato con le varie operazioni, non ti peseranno neanche un pò, ma le emozioni che ti donerà lo scoppio.. nessun elettrico sarà mai capace di dartele. Il volo a scoppio, e quello elettrico; gli orologi meccanici e quelli a quarzo. I primi devi rimetterli, ogni tot anni fargli il tagliando, e pure il più costoso non sarà mai preciso come il più economico degli orologi al quarzo.. Ma i primi hanno un cuore, un'anima; i secondi, no.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 12 dicembre 12 alle ore 20:02
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Vecchio 13 dicembre 12, 01:41   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di rinosuke
 
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Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
" i primi hanno un cuore, un'anima; i secondi, no. "
Stra-quoto! Dopo un po' ti verra' tutto cosi' familiare che sara' automatico. Ricordo che con il mio primo elettrico il cervello andava in panico come se si fosse "spento" il motore

Comunque stai facendo un ottimo lavoro sul modello, bravo! Sulla scelta di cedere il motore, beh io forse l'avrei tenuto... Comunque tienici aggiornati sugli sviluppi e...buon lavoro!
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Vecchio 13 dicembre 12, 10:37   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Grazie a entrambi! ho proprio bisogno di sentirmi incoraggiato! ieri dopo un momento di sconforto stavo per ordinare un motore elettrico e farla finita..

comunque se riesco a vendere un idrovolante e monetizzare un pò..il fox lo tengo! anche se ho deciso di non montarlo su questo modello..almeno per ora, ma di prendere un motore "odierno"..

vi chiedo di togliermi alcuni dubbi..la carburazione devo farla ogni volta prima di volare? sia per questo motivo che per l'accendicandela mi preoccupa l'accesso al motore..nel senso che non voglio assolutamente scorticare la naca! in tal caso potrei prevedere di tagliarla in due e rendere smontabile la parte superiore..

sempre per non scorticarla pensavo di prendere un motore con silenziatore del tipo compact.. quello con il doppio scarico e di rivolgerlo verso il basso e con due deflettori uscire dalla naca, imitando cosi il vero scarico del Bucker.. che ne dite?

in tal caso ho visto che potrei usare questo motore che però costa veramente un botto..Aerovate Motore a scoppio 15 cc BENZINA con marmitta | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

oppure mi pare il supertigre g90 ring..Supertigre Motore a scoppio G 90 ring c/silenziat. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
ho bisogno che il motore me lo scegliate voi!

2 o 4 tempi non mi interessa molto.. l'importante è che abbia una cilindrata non inferiore al fox che era previsto..cioè 12 cc.. magari un 15 cosi da avere un pochino di potenza in esubero..visto anche il modesto sovrappeso del modello..(è pur sempre un acro)

ciao e grazie!
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Vecchio 13 dicembre 12, 13:35   #77 (permalink)  Top
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Prego; vedrai che farai presto ad imparare. La carburazione, con il glow và controllata abbastanza spesso, ma è un attimo, una piccola aggiustatina allo spillo del max. Per la accenzione puoi risolvere con una cosa tipo questa: Remote Glow Plug Adapter with Negative Wire
Il motore, se il modello pesa oltre 5Kg e preferisci un 4T, sarebbe meglio un 120 (20cc). Lindinger il PH 120 4T lo vende a 200 euro spedizione compresa; altrimenti, lo stesso motore (marcato ASP), Hobbyking lo vende sui 153 euro, ma devi aggiungerci spedizione e quasi sicuramente dogana, quindi alla fine come spesa siamo li. Sui motori benzina non mi esprimo; non ne ho mai avuti, comunque si trovano ottime cinesate come DLE, DLA, NHG solo per citarne alcuni, che costano molto meno di quello da te lincato; forse anche in questo caso sarebbe meglio installare un 20cc. La carburazione dei benzina è assai più costante rispetto ai glow; non occorre controllarla frequentemente. Il Fox è un pezzo di storia del modellismo rc; venderlo sarebbe un peccato, e magari potresti divertirtici più avanti, quando avrai preso confidenza con i motori; sarebbe da dargli una ripulita dall'ossido che si è formato negli anni, così da farlo tornare alla sua originale lucentezza. Erano motori molto curati e ben realizzati.
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Vecchio 13 dicembre 12, 16:23   #78 (permalink)  Top
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Prego; vedrai che farai presto ad imparare. La carburazione, con il glow và controllata abbastanza spesso, ma è un attimo, una piccola aggiustatina allo spillo del max. Per la accenzione puoi risolvere con una cosa tipo questa: Remote Glow Plug Adapter with Negative Wire
Il motore, se il modello pesa oltre 5Kg e preferisci un 4T, sarebbe meglio un 120 (20cc). Lindinger il PH 120 4T lo vende a 200 euro spedizione compresa; altrimenti, lo stesso motore (marcato ASP), Hobbyking lo vende sui 153 euro, ma devi aggiungerci spedizione e quasi sicuramente dogana, quindi alla fine come spesa siamo li. Sui motori benzina non mi esprimo; non ne ho mai avuti, comunque si trovano ottime cinesate come DLE, DLA, NHG solo per citarne alcuni, che costano molto meno di quello da te lincato; forse anche in questo caso sarebbe meglio installare un 20cc. La carburazione dei benzina è assai più costante rispetto ai glow; non occorre controllarla frequentemente. Il Fox è un pezzo di storia del modellismo rc; venderlo sarebbe un peccato, e magari potresti divertirtici più avanti, quando avrai preso confidenza con i motori; sarebbe da dargli una ripulita dall'ossido che si è formato negli anni, così da farlo tornare alla sua originale lucentezza. Erano motori molto curati e ben realizzati.
Ok grazie mille! sei già il secondo che mi consiglia quel motore per cui penso di aver deciso..montera il PH 120 4T! per quanto riguarda lo scarico.. pensi che possa orientarlo verso il basso e far uscire il silenziatore sotto la naca??

Sono d'accordo con te riguardo il fox e spero di non doverlo vendere! ma mia moglie dopo la nascita del secondogenito ha tagliato i fondi al reparto aviazione!
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............
Sono d'accordo con te riguardo il fox e spero di non doverlo vendere! ma mia moglie dopo la nascita del secondogenito ha tagliato i fondi al reparto aviazione!
non so, avrei evitato di snaturare l'operato del vecchio modellista.
comunque, deciso cosi', un buon 4 T è sempre un buon acquisto.
consiglio, mo, prima del terzo, tagliati gli acessori!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 13 dicembre 12, 16:59   #80 (permalink)  Top
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non so, avrei evitato di snaturare l'operato del vecchio modellista.
comunque, deciso cosi', un buon 4 T è sempre un buon acquisto.
consiglio, mo, prima del terzo, tagliati gli acessori!!
guarda se avessi avuto le "conoscenze" necessarie non lo avrei fatto.. però devo dire che per quel poco che sò, forse per il peso che ha il modello un 20 cc è più indicato..viste le caratteristiche acrobatiche del Bucker e contando che il vero aveva potenza in esubero non direi che il modello verrà snaturato..anzi.. avrei comunque montato il fox 78 per il discorso modello d'epoca con motore d'epoca..e non è detto che in futuro non lo farò..ma adesso ho bisogno di fare conoscenza con questo tipo di motori..

..per quanto riguarda l'altro discorso..sai essendo un amante delle "riproduzioni"..mi sono riprodotto!! ma ora basta..almeno per un pò!
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