Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 12, 21:37   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
E' come paragonare una vera turbina ad una modellistica e a una ventola elettrica o megli ancora ad una scoppio.
Come non detto.
Sarà sicuramente un'avventura interessante
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 22:33   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
A parer mio visto la rarita del motore e il fatto che è inutilizzato proverei a venderlo su ebay senza neanche accenderlo e con il ricavato prenderei un bel motorello moderno 2 o 4 tempi come preferisci
Inoltre se utilizzerai quel motore senza marmitta che convogliera' l'olio al di fuori della naca preparati a lunghe pulizie a fine volo perche' il muso del modello sembrera aver fatto il bagno nell'olio considerando il 22% che ti ha consigliato Lone Wolf,ovviamente mio parere considerando anche che tu non mi sembri un amante dello scoppio sicuramente non apprezzerai totalmente l'utilizzo di quel motore così datato e particolare come farebbe sicuramente uno come Lone Wolf o simili,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 00:52   #43 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest
 
Messaggi: n/a
Che curioso il concetto di piacere.
Per alcuni è il venire a capo di una situazione complessa, impegnativa , lo sviluppare conoscenza.
Essere anche responsabili delle conseguenze, e farle diventare parte del piacere.
Per altri l' aver evitato ogni difficoltà, ogni impedimento, ogni impegno.
Fotti e scappa.

Così va il mondo

  Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 10:11   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.790
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
A parer mio visto la rarita del motore e il fatto che è inutilizzato proverei a venderlo su ebay senza neanche accenderlo e con il ricavato prenderei un bel motorello moderno 2 o 4 tempi come preferisci
Inoltre se utilizzerai quel motore senza marmitta che convogliera' l'olio al di fuori della naca preparati a lunghe pulizie a fine volo perche' il muso del modello sembrera aver fatto il bagno nell'olio considerando il 22% che ti ha consigliato Lone Wolf,ovviamente mio parere considerando anche che tu non mi sembri un amante dello scoppio sicuramente non apprezzerai totalmente l'utilizzo di quel motore così datato e particolare come farebbe sicuramente uno come Lone Wolf o simili,ciao
Venderlo è una cosa che ho considerato..ma su ebay mi pare di aver visto che vale non più di circa 90€.. e un motore 70 4 tempi più o meno costa sui 140 €. correggietemi se sbaglio.. comunque non è vero che non sono un amante dello scoppio..il problema è che ne sono totalmente a digiuno..sto cercando di informarmi e più cose leggo più sono sicuro che apprezzerò lo scoppio..e poi comunque è una cosa che prima o poi avevo intenzione di fare, quandò sarò "grande" (per non dire un vecchio pensionato) vorrei essere un grande, bè diciamo.. "bravo" modellista e penso sia indispensabile conoscere questo tipo di motorizzazione per potermi considerare tale..

..ho anche pensato inizialmente di motorizzarlo elettrico ma poi riflettendoci mi è sembrato un delitto su un modello come questo..insomma alcuni modelli DEVONO essere a scoppio, sono nati per quello..e questo è nato per quello, è nato per riprodurre un aereo che ha dominato le competizioni per oltre vent'anni e chi lo piloterà deve pensare a questo..anche se non è perfetta è una riproduzione, non un parkflyer..

..comunque mi riservo ancora di sentire cosa mi dicono al campo di volo..se non saranno disponibili ad aiutarmi allora dovrò considerare per forza di cose di prenderne uno nuovo..vi farò sapere!!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 11:40   #45 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
A parer mio visto la rarita del motore e il fatto che è inutilizzato proverei a venderlo su ebay senza neanche accenderlo e con il ricavato prenderei un bel motorello moderno 2 o 4 tempi come preferisci
Inoltre se utilizzerai quel motore senza marmitta che convogliera' l'olio al di fuori della naca preparati a lunghe pulizie a fine volo perche' il muso del modello sembrera aver fatto il bagno nell'olio considerando il 22% che ti ha consigliato Lone Wolf,ovviamente mio parere considerando anche che tu non mi sembri un amante dello scoppio sicuramente non apprezzerai totalmente l'utilizzo di quel motore così datato e particolare come farebbe sicuramente uno come Lone Wolf o simili,ciao
la penso come te, questo è un motore per amanti del genere, che si divertono anche con gli inghippi e i compromessi che il tipo di motore comporta. Se lo scopo è avere un motore che porta in volo il modello, facile ed affidabile, non è proprio la soluzione migliore. Già che i motori a scoppio si spengono, anche quelli moderni e facili, e i biplani planano quanto un elicottero in autorotazione, un esordiente della categoria potrebbe non gradire le difficoltà aggiuntive e il rischio di piantata motore dopo 30 secondi di volo e distruzione del modello. Capisco anche il discorso di motore storico su modello storico, ma a quel punto, se si attribuisce un valore all'oggetto, non mi accingerei a farlo volare come prima esperienza a scoppio.
  Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 12:13   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.790
..potreste indicarmi un motore adatto per il modello in questione? e già che ci siamo affidabile e abbastanza "semplice" come primo approccio? cosi intanto mi faccio un idea sui costi..se potete indicarmi il relativo link di un negozio ancora meglio! grazie
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 12:24   #47 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
..potreste indicarmi un motore adatto per il modello in questione?
non mi sembra di avere letto peso e dimensioni del modello ("alto un po' meno di me" è un po' poco), ragione per cui certe affermazioni mi hanno lasciato perplesso

Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
è abbondante per un volo realistico ed acro tradizionale.
...comunque un 4t glow, da valutare anche il peso ideale del motore per piazzare il baricentro al posto giusto senza aggiungere troppo piombo. Marca ASP,PH,SC,SANYE,SY... insomma quelli là, che escono tutti dalla stessa fabbrica. Economici e piuttosto affidabili nonostante il prezzo. Esempio:
P.H. FS 120AR-4T MOTORPLANET-HOBBY
  Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 12:37   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.790
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non mi sembra di avere letto peso e dimensioni del modello ("alto un po' meno di me" è un po' poco), ragione per cui certe affermazioni mi hanno lasciato perplesso



...comunque un 4t glow, da valutare anche il peso ideale del motore per piazzare il baricentro al posto giusto senza aggiungere troppo piombo. Marca ASP,PH,SC,SANYE,SY... insomma quelli là, che escono tutti dalla stessa fabbrica. Economici e piuttosto affidabili nonostante il prezzo. Esempio:
P.H. FS 120AR-4T MOTORPLANET-HOBBY
si hai ragione ma come ho scritto precedentemente si sta discutendo del modello anche qui..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...roduzione.html

dove riporto le dimensioni e il peso..(ho chiesto allo staff di unificare le due discussioni e presto sarà fatto)..comunque le riporto anche qui:

a.a. circa 1,42
lunghezza 1,22

peso:

motore+elica 550 gr
ali circa 540+1050
avevo a disposizione solo una bilancia per cucina che arrivava fino a un kilo..comunque per la fuso ho stimato circa 2,8 kg e quindi siamo più o meno ad un totale di 5 kg a secco.. poi con servi e quello che ci manca arriverò sui 6 kg più o meno come immaginavo..(peso indicativo)

..grazie del link Simone!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 13:33   #49 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non mi sembra di avere letto peso e dimensioni del modello ("alto un po' meno di me" è un po' poco), ragione per cui certe affermazioni mi hanno lasciato perplesso
Queste affermazioni sono basate su una esperienza diretta : nel 1975 o giu di lì ho assistito ad alcuni voli di questo modello :

STINSON* L5* Sentinel

Non quello del link ma proprio l'originale di Fantini.
Sebbene successivamente Fantini montò un 22 cc glow simile al tartan, il Fox se la cavò molto egregiamente.

  Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 19:52   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.790
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non mi sembra di avere letto peso e dimensioni del modello ("alto un po' meno di me" è un po' poco), ragione per cui certe affermazioni mi hanno lasciato perplesso



...comunque un 4t glow, da valutare anche il peso ideale del motore per piazzare il baricentro al posto giusto senza aggiungere troppo piombo. Marca ASP,PH,SC,SANYE,SY... insomma quelli là, che escono tutti dalla stessa fabbrica. Economici e piuttosto affidabili nonostante il prezzo. Esempio:
P.H. FS 120AR-4T MOTORPLANET-HOBBY
non riesco a capire bene le specifiche tecniche di quello che mi hai indicato.. e questo potrebbe andare bene?

ASP FS180AR Four Stroke Glow Engine
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oracover per una riproduzione qb#16 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 3 20 maggio 11 23:56
pensando ad una riproduzione... giacomoCRT Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 04 marzo 10 01:54
Un aiuto per le ali di una riproduzione..... fabryfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 28 settembre 07 00:42
Consigliatemi una riproduzione! piperfanatic Aeromodellismo Volo Elettrico 7 04 aprile 07 20:05
Un Aiuto per una riproduzione danbal Aeromodellismo Volo Elettrico 1 03 novembre 06 00:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002