Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 12, 21:37   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAB.VOLO

Data registr.: 28-03-2007
E' come paragonare una vera turbina ad una modellistica e a una ventola elettrica o megli ancora ad una scoppio.
Come non detto.
Sarà sicuramente un'avventura interessante
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 22:33   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
A parer mio visto la rarita del motore e il fatto che è inutilizzato proverei a venderlo su ebay senza neanche accenderlo e con il ricavato prenderei un bel motorello moderno 2 o 4 tempi come preferisci
Inoltre se utilizzerai quel motore senza marmitta che convogliera' l'olio al di fuori della naca preparati a lunghe pulizie a fine volo perche' il muso del modello sembrera aver fatto il bagno nell'olio considerando il 22% che ti ha consigliato Lone Wolf,ovviamente mio parere considerando anche che tu non mi sembri un amante dello scoppio sicuramente non apprezzerai totalmente l'utilizzo di quel motore così datato e particolare come farebbe sicuramente uno come Lone Wolf o simili,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 00:52   #43 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

Che curioso il concetto di piacere.
Per alcuni è il venire a capo di una situazione complessa, impegnativa , lo sviluppare conoscenza.
Essere anche responsabili delle conseguenze, e farle diventare parte del piacere.
Per altri l' aver evitato ogni difficoltà, ogni impedimento, ogni impegno.
Fotti e scappa.

Così va il mondo

Vecchio 06 dicembre 12, 10:11   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
A parer mio visto la rarita del motore e il fatto che è inutilizzato proverei a venderlo su ebay senza neanche accenderlo e con il ricavato prenderei un bel motorello moderno 2 o 4 tempi come preferisci
Inoltre se utilizzerai quel motore senza marmitta che convogliera' l'olio al di fuori della naca preparati a lunghe pulizie a fine volo perche' il muso del modello sembrera aver fatto il bagno nell'olio considerando il 22% che ti ha consigliato Lone Wolf,ovviamente mio parere considerando anche che tu non mi sembri un amante dello scoppio sicuramente non apprezzerai totalmente l'utilizzo di quel motore così datato e particolare come farebbe sicuramente uno come Lone Wolf o simili,ciao
Venderlo è una cosa che ho considerato..ma su ebay mi pare di aver visto che vale non più di circa 90€.. e un motore 70 4 tempi più o meno costa sui 140 €. correggietemi se sbaglio.. comunque non è vero che non sono un amante dello scoppio..il problema è che ne sono totalmente a digiuno..sto cercando di informarmi e più cose leggo più sono sicuro che apprezzerò lo scoppio..e poi comunque è una cosa che prima o poi avevo intenzione di fare, quandò sarò "grande" (per non dire un vecchio pensionato) vorrei essere un grande, bè diciamo.. "bravo" modellista e penso sia indispensabile conoscere questo tipo di motorizzazione per potermi considerare tale..

..ho anche pensato inizialmente di motorizzarlo elettrico ma poi riflettendoci mi è sembrato un delitto su un modello come questo..insomma alcuni modelli DEVONO essere a scoppio, sono nati per quello..e questo è nato per quello, è nato per riprodurre un aereo che ha dominato le competizioni per oltre vent'anni e chi lo piloterà deve pensare a questo..anche se non è perfetta è una riproduzione, non un parkflyer..

..comunque mi riservo ancora di sentire cosa mi dicono al campo di volo..se non saranno disponibili ad aiutarmi allora dovrò considerare per forza di cose di prenderne uno nuovo..vi farò sapere!!
Vecchio 06 dicembre 12, 11:40   #45 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
la penso come te, questo è un motore per amanti del genere, che si divertono anche con gli inghippi e i compromessi che il tipo di motore comporta. Se lo scopo è avere un motore che porta in volo il modello, facile ed affidabile, non è proprio la soluzione migliore. Già che i motori a scoppio si spengono, anche quelli moderni e facili, e i biplani planano quanto un elicottero in autorotazione, un esordiente della categoria potrebbe non gradire le difficoltà aggiuntive e il rischio di piantata motore dopo 30 secondi di volo e distruzione del modello. Capisco anche il discorso di motore storico su modello storico, ma a quel punto, se si attribuisce un valore all'oggetto, non mi accingerei a farlo volare come prima esperienza a scoppio.
Vecchio 06 dicembre 12, 12:13   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

..potreste indicarmi un motore adatto per il modello in questione? e già che ci siamo affidabile e abbastanza "semplice" come primo approccio? cosi intanto mi faccio un idea sui costi..se potete indicarmi il relativo link di un negozio ancora meglio! grazie
Vecchio 06 dicembre 12, 12:24   #47 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
..potreste indicarmi un motore adatto per il modello in questione?
non mi sembra di avere letto peso e dimensioni del modello ("alto un po' meno di me" è un po' poco), ragione per cui certe affermazioni mi hanno lasciato perplesso

Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
è abbondante per un volo realistico ed acro tradizionale.
...comunque un 4t glow, da valutare anche il peso ideale del motore per piazzare il baricentro al posto giusto senza aggiungere troppo piombo. Marca ASP,PH,SC,SANYE,SY... insomma quelli là, che escono tutti dalla stessa fabbrica. Economici e piuttosto affidabili nonostante il prezzo. Esempio:
P.H. FS 120AR-4T MOTORPLANET-HOBBY
Vecchio 06 dicembre 12, 12:37   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non mi sembra di avere letto peso e dimensioni del modello ("alto un po' meno di me" è un po' poco), ragione per cui certe affermazioni mi hanno lasciato perplesso

...comunque un 4t glow, da valutare anche il peso ideale del motore per piazzare il baricentro al posto giusto senza aggiungere troppo piombo. Marca ASP,PH,SC,SANYE,SY... insomma quelli là, che escono tutti dalla stessa fabbrica. Economici e piuttosto affidabili nonostante il prezzo. Esempio:
si hai ragione ma come ho scritto precedentemente si sta discutendo del modello anche qui..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...roduzione.html

dove riporto le dimensioni e il peso..(ho chiesto allo staff di unificare le due discussioni e presto sarà fatto)..comunque le riporto anche qui:

a.a. circa 1,42
lunghezza 1,22

peso:

motore+elica 550 gr
ali circa 540+1050
avevo a disposizione solo una bilancia per cucina che arrivava fino a un kilo..comunque per la fuso ho stimato circa 2,8 kg e quindi siamo più o meno ad un totale di 5 kg a secco.. poi con servi e quello che ci manca arriverò sui 6 kg più o meno come immaginavo..(peso indicativo)

..grazie del link Simone!
Vecchio 06 dicembre 12, 13:33   #49 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

Citazione:
Queste affermazioni sono basate su una esperienza diretta : nel 1975 o giu di lì ho assistito ad alcuni voli di questo modello :

STINSON* L5* Sentinel

Non quello del link ma proprio l'originale di Fantini.
Sebbene successivamente Fantini montò un 22 cc glow simile al tartan, il Fox se la cavò molto egregiamente.

Vecchio 06 dicembre 12, 19:52   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:

non riesco a capire bene le specifiche tecniche di quello che mi hai indicato.. e questo potrebbe andare bene?

ASP FS180AR Four Stroke Glow Engine
Rispondi

Bookmarks