Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 12, 20:52   #11 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

attenzione, quei carburatori hanno la levetta di comando da ambedue i lati , quella destra si intravvede appena verso il basso
Vecchio 03 dicembre 12, 23:27   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
apertura alare?

se e' 220 cm potrebbe essere il bucker di Fantini ( con le tip alari mozze invece che tonde)

il motore e' un fox 78, il precursore dei motori per maximodelli

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 16:07   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
IL motore è un Fox 78.
Spero che dentro abbia ancora del ricino perchè è stato lasciato in ambiente umido, a giudicare dalla rugginina qua e là.
In ogni caso vuole una miscela con almeno il 20 % di olio, meglio solo ricino ed almeno il 5% di nitro.

Attenzione al carburatore !
Contrariamente a tutti i soliti carburatori per questo bisogna prima regolare lo spillo del minimo a farfalla chiusa e poi a farfalla aperta anche quello del massimo, perchè gli spilli a tutto gas funzionano ambedue.

La regolazione di base è :
- motore in moto,a caldo, serbatoio pieno per 1/4, gas al minimo, regolare lo spillo minimo per il massimo dei giri e tornare indietro di 1/4 di giro
- dare tutto gas,modello a naso in su e senza toccare il minimo regolare il massimo come di solito,smagrare e poi aprire di 1/4-1/2 giro dalla posizione di massimo urlo....

Diversamente sembra impossibile regolare questo che è uno dei pochi carburatori aeromodellistici a doppio getto.
La candela sarebbe meglio se con ponticello, al giorno d'oggi un poco rara
Attenzione al tubo miscela, se di silicone tende a scivolare via dal beccuccio, meglio usarne uno di neoprene.
Esatto! bravo Lupo Solitario che lo hai riconosciuto solo dalla foto..!! il motore stamattina l'ho fatto vedere ed è stato riconosciuto anche da un rivenditore aeromodellista/amico di mia fiducia e scoppiettaro..ora mi è anche più chiaro che non sarò in grado di farlo partire da solo..infatti mi sono fatto lasciare il nominativo di una persona esperta disponibile al campo di volo vicino a casa mia..

Intanto visto che conosci questo motore ti chiederei se secondo te è adatto a questo modello..ovvero un biplano acrobatico (non è che pretendo chissà che prestazioni) che cosi a occhio senza averlo pesato e misurato direi che pesa sui..diciamo 6 kg?? e di a.a. circa 1,60..

..sempre il mio amico stamattina dava dei colpi secchi all'elica (il motore non è bloccato) e si sentiva il motore che "aspirava" (non so se il termine è giusto).. e una gradevole puzza di olio bruciato.. sempre secondo lui il motore probabilmente è nuovo..è sprovvisto di marmitta e la candela è dentro al cilindro (?)

Se avete altri consigli da darmi fatevi avanti..io vi terrò aggiornati sugli sviluppi.. grazie mille!!
Vecchio 04 dicembre 12, 16:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
apertura alare?

se e' 220 cm potrebbe essere il bucker di Fantini ( con le tip alari mozze invece che tonde)

il motore e' un fox 78, il precursore dei motori per maximodelli
Ohi Ohi.. mi sa che hai azzeccato il modello! si è quello! però l'ala è più corta di me che sono alto 1,75..sarà circa 1,60..

Anche il motore è quello..me lo hanno confermato nella sezione dei modelli a scoppio..

Se avete altre info o consigli fatevi avanti..vi terrò aggiornati sugli sviluppi..e grazie mille a tutti!
Vecchio 04 dicembre 12, 16:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

comunque conta che il modello è tutto autocostruito..non è un kit, la fuso è in vetroresina e le ali in balsa ma sono piene di..polistirolo?? scusate la mia ignoranza costruttiva..
Vecchio 04 dicembre 12, 16:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di noway79

Data registr.: 05-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Ciao

Mi sembra che sia il Bucker Jungmann e gli mancano i due alettoni destri... Se vedo bene, nell'ultima foto c'è lo scasso per l'installazione del servo degli alettoni, al quale sarebbero collegati i bowden di cui parli...

Per la manutenzione sicuramente necessaria al motore, alla struttura e all'impianto dei comandi lascio la parola a chi è più esperto...

Comunque è una bella avventura!

Luca
Jungmeister non Jungman, ha la naca per uno stellare, lo jungman avena il motore in linea.
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 16:45   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Ok trovato..Bucker Bu 133 Jungmeister..

Vecchio 04 dicembre 12, 18:15   #18 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

Il motore al tempo era il glow di maggior cilindrata disponibile e adatto a grossi modelli. Un trattorino, non molti giri 11-12000 max ma eliche abbastanza grandi.

Qui una discussione : Fox .78 manual? - RC Groups

Allegato il manuale del tipo come il tuo, quello che indicano come "shiny case" ( carter lucido ) , messo a punto per miscele nitrate al 15-25% ( la Fox Missile mist era al 25% di nitro e 22% di ricino )
La candela è sul cilindro ( ovvio, e dove se no ? ) decentrata verso lo scarico ed inclinata per seguire la sagoma della camera di scoppio.
Quella serie aveva la farfalla allo scarico e non il silenziatore.
Il funzionamento era ottimo, vicini permettendo.....
Sicuramente non ha funzionato sul modello se no avresti olio dappertutto dentro la naca e fuori...
Files allegati
Tipo file: pdf 78-2jet.pdf‎ (58,6 KB, 265 visite)
Vecchio 04 dicembre 12, 18:33   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
Il motore al tempo era il glow di maggior cilindrata disponibile e adatto a grossi modelli. Un trattorino, non molti giri 11-12000 max ma eliche abbastanza grandi.

Qui una discussione : Fox .78 manual? - RC Groups

Allegato il manuale del tipo come il tuo, quello che indicano come "shiny case" ( carter lucido ) , messo a punto per miscele nitrate al 15-25% ( la Fox Missile mist era al 25% di nitro e 22% di ricino )
La candela è sul cilindro ( ovvio, e dove se no ? ) decentrata verso lo scarico ed inclinata per seguire la sagoma della camera di scoppio.
Quella serie aveva la farfalla allo scarico e non il silenziatore.
Il funzionamento era ottimo, vicini permettendo.....
Sicuramente non ha funzionato sul modello se no avresti olio dappertutto dentro la naca e fuori...
grazie mille del prezioso manuale e delle info! stavo proprio leggendo quella discussione su rcgroups ma non capendo molto di inglese.....per i vicini..abito in aperta campagna e il mio vicino più prossimo è pilota di motocross e supermotard.. non fa che smanettare con le sue moto! e conoscendolo penso che sarà contento!
Vecchio 05 dicembre 12, 00:48   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2009
dalle foto non si vedono le cabane elementi da non trascurare !
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks