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Vecchio 15 gennaio 13, 15:59   #101 (permalink)  Top
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ah..il motore lo monto perfettamente al centro del parafiamma vero? e il disassamento laterale? verso il basso direi che non è necessario per via dell'effetto dell'ala inferiore sfalsata..o sbaglio?
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Vecchio 15 gennaio 13, 16:11   #102 (permalink)  Top
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ahi, ahi....
La farfalla dell'aria NON deve essere azionata "a motore in moto": chiusa l'aria il motore si avvia e si arresta subito, quindi si apre l'aria e il motore si avvia.
Se vuoi spegnere il motore in volo usa il kill switch che interrompe il circuito di alimentazione della centralina.
Basta un piccolo foro sulla naca che ti consenta di muovere un attrezzo qualunque (cacciavite, ecc) per fare presa sulla squadretta dell'aria.
Per gli spilli di regolazione del carburatore (che però non sono sullo stesso piano della squadretta dell'aria...) basterà una piccola apertura sulla naca in corrispondenza degli stessi.

Batteria centralina: 4 celle NIMH 1500/1700 mha

Batteria ricevente: 5 celle NIMH 2000 mha

Io uso le eneloop (4 celle 2000 mha per la centralina, capacità comunque eccessiva anche per una giornata continuata di voli, 5 celle 2000 mha per la ricevente)
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Vecchio 15 gennaio 13, 16:20   #103 (permalink)  Top
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ah..il motore lo monto perfettamente al centro del parafiamma vero? e il disassamento laterale? verso il basso direi che non è necessario per via dell'effetto dell'ala inferiore sfalsata..o sbaglio?
Al centro della parafiamma solo se non è disassato a destra: ma il motore è (quasi sempre) disassato a destra (un paio di gradi), normalmente con calettamento a zero (nè picchiato nè cabrato).
La parafiamma avrà già la giusta inclinazione, quindi dovrai spostare le longherine di supporto leggermente a destra, guardando la parafiamma, in modo che l'estremità dell'albero motore esca sulla linea di trazione
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Vecchio 15 gennaio 13, 16:23   #104 (permalink)  Top
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ahi, ahi....
La farfalla dell'aria NON deve essere azionata "a motore in moto": chiusa l'aria il motore si avvia e si arresta subito, quindi si apre l'aria e il motore si avvia.
Se vuoi spegnere il motore in volo usa il kill switch che interrompe il circuito di alimentazione della centralina.
Basta un piccolo foro sulla naca che ti consenta di muovere un attrezzo qualunque (cacciavite, ecc) per fare presa sulla squadretta dell'aria.
Per gli spilli di regolazione del carburatore (che però non sono sullo stesso piano della squadretta dell'aria...) basterà una piccola apertura sulla naca in corrispondenza degli stessi.

Batteria centralina: 4 celle NIMH 1500/1700 mha

Batteria ricevente: 5 celle NIMH 2000 mha

Io uso le eneloop (4 celle 2000 mha per la centralina, capacità comunque eccessiva anche per una giornata continuata di voli, 5 celle 2000 mha per la ricevente)
ma per stare leggeri mi basta autonomia per un paio d'ore..non ho mai avuto tempo per volare di più, figuriamoci una giornata intera! forse al Baronerosso day se riesco a finirlo in tempo! (e se sopravvive al collaudo) quindi..se ho capito bene la valvola dell'aria serve solo per spegnere il motore..ok grazie!
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Vecchio 15 gennaio 13, 16:27   #105 (permalink)  Top
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Al centro della parafiamma solo se non è disassato a destra: ma il motore è (quasi sempre) disassato a destra (un paio di gradi), normalmente con calettamento a zero (nè picchiato nè cabrato).
La parafiamma avrà già la giusta inclinazione, quindi dovrai spostare le longherine di supporto leggermente a destra, guardando la parafiamma, in modo che l'estremità dell'albero motore esca sulla linea di trazione
capito..però nè il motore nè la parafiamma mi sembravano disassati.. ricontrollerò! oggi è arrivata l'elica..che bella! enorme..mai avuta un elica cosi grande!

ah..altra domanda..ma la benzina? prendo quella dei comuni distributori e la diluisco..con cosa?? o si trova anche già pronta?
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Vecchio 15 gennaio 13, 16:30   #106 (permalink)  Top
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ma per stare leggeri mi basta autonomia per un paio d'ore..non ho mai avuto tempo per volare di più, figuriamoci una giornata intera! forse al Baronerosso day se riesco a finirlo in tempo! (e se sopravvive al collaudo) quindi..se ho capito bene la valvola dell'aria serve solo per spegnere il motore..ok grazie!




NO, non hai capito.
La farfalla dell'aria serve solo per poter avviare il motore con facilità chiudendo l'aria e facendo aspirare cos' la miscela nel carburatore.
Con l'aria chiusa il motore parte e poi si arresta subito. Apri quindi l'aria, il motore si avvia senza più fermarsi e l'aria non la tocchi più se non lasci fermo il modello per qualche ora.
CAPITO?
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Vecchio 15 gennaio 13, 16:33   #107 (permalink)  Top
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capito..però nè il motore nè la parafiamma mi sembravano disassati.. ricontrollerò! oggi è arrivata l'elica..che bella! enorme..mai avuta un elica cosi grande!

ah..altra domanda..ma la benzina? prendo quella dei comuni distributori e la diluisco..con cosa?? o si trova anche già pronta?
ahi, ahi....



Se la parafiamma non è disassata, disassa i supporti motore (un paio di rondelle sul binario di destra, guardando la parafiamma, nell'attacco superiore e inferiore).

La benzina "non si diluisce" ma si miscela con olio sintetico per motori a due tempi (una parte di olio e 40 di benzina)
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Vecchio 15 gennaio 13, 16:43   #108 (permalink)  Top
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Se la parafiamma non è disassata, disassa i supporti motore (un paio di rondelle sul binario di destra, guardando la parafiamma, nell'attacco superiore e inferiore).

La benzina "non si diluisce" ma si miscela con olio sintetico per motori a due tempi (una parte di olio e 40 di benzina)


Ovvio che il sistema proposto non è propriamente corretto (dovresti usare dei "cunei" su entrambi i supporti oppure disassare il motore sulle longherine ma queste sono strette e in ogni caso le cose si complicherebbero per te).
Se la parafiamma non è già inclinata, monta il motore "al centro"
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Vecchio 15 gennaio 13, 17:00   #109 (permalink)  Top
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Se la parafiamma non è disassata, disassa i supporti motore (un paio di rondelle sul binario di destra, guardando la parafiamma, nell'attacco superiore e inferiore).

La benzina "non si diluisce" ma si miscela con olio sintetico per motori a due tempi (una parte di olio e 40 di benzina)
ok..grazie per chiarire i miei dubbi..comunque ribadisco che essendo il mio primo approccio con i motori a scoppio, non cercherò di metterlo in moto da solo ma solamente in presenza di un socio che si è reso gentilmente disponibile..intanto però vorrei avere le idee abbastanza chiare e almeno "fargli trovare" il tutto montato correttamente..

..visto che ci siamo, mi vien in mente un altra domanda.. serbatoio possibilmente con la sua metà in linea con il carburatore giusto? o non importa? preciso che in internet ho visto serbatoi montati anche più in alto o in basso rispetto al carburatore ma magari ha delle conseguenze sulla carburazione....
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Vecchio 15 gennaio 13, 18:47   #110 (permalink)  Top
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la posizione del serbatoio è ininfluente con un motore a benzina (ha la pompa).
Essenziale, nel tuo caso, la presenza al campo volo di un modellista pratico
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