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Vecchio 19 dicembre 12, 18:00   #91 (permalink)  Top
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Ho fatto due conti e con il dle 20 dovrei arrivare ad un peso di 4.8 kg col pieno! (serbatoio 300 gr) con elica 13x6 a circa 9000 giri (letto recensioni e visto video su youtube) dovrebbe trascinarsi il Bucker come niente fosse..mi sa che dovrò prevedere un giro sul direzionale causa sbandamento in decollo..mah vedremo..intanto ho tagliato gli sportelli e i pannelli apribili sui fianchi per il controllo dei leveraggi..ricordo che la mia cercherà di essere una riproduzione..vi terrò aggiornati!

Io volo (volavo, ma il modello è tuttora perfettamente integro) con l'ultimate della goldberg (90-120, il miglior biplano acrobatico di questa classe) e il 120 surpass 0s.
4,2 kg, con motore perfetto ma appena sufficiente per tenere in hovering il modello.
Rifacessi questo modello gli monterei immediatamente il DLE20.
A maggior ragione su un biplano, come il tuo, che dovrebbe pesare, stante le tue misurazioni, 4,8 kg.
Ricordati che il biplano non ama una motorizzazione al limite (maggior resistenza rispetto al monoplano) anche se si vuole un volo tradizionale.


ps una 13x6 sul DLE20????????? 16x8, la sua elica (o 17x6)
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Vecchio 19 dicembre 12, 18:04   #92 (permalink)  Top
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Io volo (volavo, ma il modello è tuttora perfettamente integro) con l'ultimate della goldberg (90-120, il miglior biplano acrobatico di questa classe) e il 120 surpass 0s.
4,2 kg, con motore perfetto ma appena sufficiente per tenere in hovering il modello.
Rifacessi questo modello gli monterei immediatamente il DLE20.
A maggior ragione su un biplano, come il tuo, che dovrebbe pesare, stante le tue misurazioni, 4,8 kg.
Ricordati che il biplano non ama una motorizzazione al limite (maggior resistenza rispetto al monoplano) anche se si vuole un volo tradizionale.


ps una 13x6 sul DLE20????????? 16x8, la sua elica (o 17x6)
giusto, poi il profilo del Bucker..con quella naca aperta che fa un pò da paracadute..
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Vecchio 19 dicembre 12, 18:05   #93 (permalink)  Top
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ps una 13x6 sul DLE20????????? 16x8, la sua elica (o 17x6)
ho sbagliato volevo dire 16x6!!!! comunque sono tutto orecchie se conoscete il cg!!
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Vecchio 19 dicembre 12, 20:40   #94 (permalink)  Top
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posso dirti che il baricentro del mio ultimate (le ali a freccia e l'ala superiore in avanti rispetto alla inferiore sono un costante del modello mio e tuo) si trova esattamente sulla metà della corda dell'ala superiore alla radice delle semiali
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Vecchio 20 dicembre 12, 09:33   #95 (permalink)  Top
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posso dirti che il baricentro del mio ultimate (le ali a freccia e l'ala superiore in avanti rispetto alla inferiore sono un costante del modello mio e tuo) si trova esattamente sulla metà della corda dell'ala superiore alla radice delle semiali
grazie terrò in considerazione questo come cg, almeno per il momento..
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Vecchio 08 gennaio 13, 10:45   #96 (permalink)  Top
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elica

Ciao ragazzi, sto andando avanti coi lavori..domani mi arriva il motore e non vedo l'ora, il mio primo a scoppio!!

..per l'elica sono un pò indeciso..monterò una 16x8 direi ma vorrei avere dei consigli sulla marca..avrei voluto montare una fiala ma non riesco a trovarla disponibile..cosi pensavo a una xoar..voi cosa consigliate? grazie!
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Vecchio 09 gennaio 13, 15:20   #97 (permalink)  Top
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16x8apc oppure 17x6 menz:

ACCESSORI PER MODELLI AD ELICA

(non ha la 17x6 apc, se la trovi da qualche parte, è la più indicata)

qui:

X3 IMPORT s.r.l. unipersonale - ELICA BIPALA APC 17x6 IMAC Aerobatic

Ultima modifica di toio!! : 09 gennaio 13 alle ore 15:24
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Vecchio 11 gennaio 13, 19:37   #98 (permalink)  Top
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Grazie Toio, nel frattempo però avevo già ordinato una fiala 16x8..come dicevo ci tenevo ad avere un elica in legno..comunque ho letto che sono di ottima qualità, spero vada bene comunque..mercoledi mi è arrivato il motore, pagato lunedi da mattfly, devo dire velocissimi e molto disponibili..ora aspetto il supporto e l'elica che arrivano insieme e spero di rodarlo presto con l'aiuto dei soci del campo di volo! nel frattempo lo ammiro!

..nel manuale (tutto in inglese) leggo che opzionalmente si può collegare ad un servo la farfalla (che identifico come l'aspirazione dell'aria??) chiamata "choke".. che dovrei fare? e poi non si parla di mettere in pressione il serbatoio collegandolo allo scarico..ma solo tubicino.. potete intanto chiarirmi un pò le idee..grazie!
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Vecchio 12 gennaio 13, 10:52   #99 (permalink)  Top
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il comando dell'aria (choke) non richiede necessariamente un servo.
La naca del tuo modello è ampia e puoi tranquillamente operare sulla squadretta dell'aria (chiusura/apertura).
Il motore a benzina ha la pompa e il tubicino del troppo pieno va lasciato libero (NON tapparlo)
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Vecchio 15 gennaio 13, 15:55   #100 (permalink)  Top
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il comando dell'aria (choke) non richiede necessariamente un servo.
La naca del tuo modello è ampia e puoi tranquillamente operare sulla squadretta dell'aria (chiusura/apertura).
Il motore a benzina ha la pompa e il tubicino del troppo pieno va lasciato libero (NON tapparlo)
è ampia si, ma dipende se la suddetta valvola va azionata con motore in moto.. comunque pensavo (baricentro permettendo) di installarlo con il carburatore dentro la fuso (il motore sarà montato a testa in giù con spilli quindi rivolti verso l'alto) e creare uno sportello grande quanto basta per accedere agli spilli anche quando il modello ha le ali e naca montati.. che ne pensate? di che batteria avrò bisogno per alimentare la centralina? e per diciamo un oretta di volo che batteria mi servirà per alimentare servi e rx? grazie!
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