26 novembre 12, 07:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: firenze
Messaggi: 471
| Secondo voi perchè............
Ciao a tutti, secondo voi perchè il mio motore OS 160Fx montato su un funtana 140 parte leggermente grasso e poi dopo un pò che vola tende a smagrare rischiando di spengersi in overing.
|
26 novembre 12, 07:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Comunque, se non fornisci maggiori informazioni (come è montato, candela, miscela, elica etc.), ci vuole la sfera di cristallo...oppure bisogna tirare a indovinare tipo lascia e raddoppia! | |
26 novembre 12, 09:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Lo provi senza naca motore e vedi se fa la stessa cosa; se lo fa lo stesso, leggi le prime righe | |
26 novembre 12, 09:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
| |
26 novembre 12, 12:36 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: firenze
Messaggi: 471
| re Citazione:
Ma dei cuscinetti voi cosa ne pensate, mi è venuto il dubbio però secondo me dovrebbe spengersi oppure no....... Voi cosa ne dite? | |
26 novembre 12, 12:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
|
In effetti quando i cuscinetti sono rovinati, il motore tende a scaldare oltre a creare fenomeni di risonanza distruttivi. Per esempio un mio supertigre g34 made in italy, a causa dei cuscinetti da cambiare spacca di netto i collettori di scarico pur montando eliche perfettamente bilanciate. Comunque, se hai il dubbio dei cuscinetti ti toccherà smontare il motore per togliertelo, a meno che il problema sia così eclatante da riuscire a sentire il cuscinetto che "punta" semplicemente girando l'albero con le mani. In ogni modo io seguirei il consiglio di Bipe provando il motore senza naca in quanto la maggior parte dei problemi di surriscaldamento sono dati da un cattivo raffreddamento del motore...specialmente in hovering, quando manca del tutto il flusso del vento relativo. |
26 novembre 12, 16:26 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: firenze
Messaggi: 471
| Citazione:
Se eventualmente fossero i cuscinetti dove li posso trovare? Grazie. | |
26 novembre 12, 16:29 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: firenze
Messaggi: 471
| re Citazione:
Ho fatto alcune prove col contagiri e quando il motore è caldo dopo un volo in cui alla partenza era grasso quando sono atterrato ho dovuto ingrassarlo per aumentare ancora il numero di giri del motore. | |
26 novembre 12, 18:57 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Capire perchè scalda non è facile, ci sono vari fattori che possono influire: - areazione non sufficiente della naca motore - marmitta troppo strozzata (quella originale ha il diaframma antirumore) - elica troppo grande - posizione del serbatoio - miscela - carburazione - ...... | |
26 novembre 12, 20:35 | #10 (permalink) Top |
User |
Ma ragazzi, dite che un motore quando scalda si smagrisce... a parte che a me è sempre successo il contrario ovvero di solito un motore quando scalda perde e si ingrassa... inoltre un motore secondo me scalda perchè magro di carburazione (vedi elicotteri). Un altro insegnamento dell'elicottero è che se è grasso in hovering ci sta.. un po' male ma ci sta e se dai passo lui sale come un mulo, mentre da magro come dai passo cala di giri e torna a terra. Lo stesso discorso per un motore d'aereo, ovvero se non è magro fino alla morte non scalda eccessivamente e resta più stabile. Giusto? Comunque lo studio del raffreddamento conta molto: come è montato il motore? Ha un entrata dell'aria sufficiente? Ma soprattutto c'è un uscita sufficiente? Si dovrebbe fare l'uscita del 500% rispetto all'entrata dell'aria.
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Crash - secondo voi perchè? | Doc80 | Elimodellismo Principianti | 15 | 24 maggio 12 08:31 |
Problema!perche secondo voi!?prova motore Mini Titan | Capitan Harlock | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 30 gennaio 08 16:36 |
3 botti senza un perchè...secondo voi? | Wolt | Elimodellismo Motore Elettrico | 26 | 29 gennaio 08 09:16 |
Nel volato PICCHIA e da fermo CABRA..Perchè secondo voi? | AlexxZeta | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 18 settembre 06 13:59 |