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Vecchio 26 novembre 12, 07:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di paolino3
 
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Secondo voi perchè............

Ciao a tutti, secondo voi perchè il mio motore OS 160Fx montato su un funtana 140 parte leggermente grasso e poi dopo un pò che vola tende a smagrare rischiando di spengersi in overing.
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Vecchio 26 novembre 12, 07:53   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, secondo voi perchè il mio motore OS 160Fx montato su un funtana 140 parte leggermente grasso e poi dopo un pò che vola tende a smagrare rischiando di spengersi in overing.
Secondo me potrebbe essere la posizione del serbatoio da rivedere, sia in altezza che in distanza.

Comunque, se non fornisci maggiori informazioni (come è montato, candela, miscela, elica etc.), ci vuole la sfera di cristallo...oppure bisogna tirare a indovinare tipo lascia e raddoppia!

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Vecchio 26 novembre 12, 09:01   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, secondo voi perchè il mio motore OS 160Fx montato su un funtana 140 parte leggermente grasso e poi dopo un pò che vola tende a smagrare rischiando di spengersi in overing.
Se la distanza del serbatoio, come di ce Max, è corretta e non hai un pendolino di dubbia qualità (leggasi "una porcheria di pendolo antibolla" ), ammesso che tu non abbia, come già successo, una cricca nel tubo proprio del pendolino, che fa trafilare aria solo dopo che si sia vuotato parzialmente il serbatoio....al 99% è perchè surriscalda.
Lo provi senza naca motore e vedi se fa la stessa cosa; se lo fa lo stesso, leggi le prime righe
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Vecchio 26 novembre 12, 09:29   #4 (permalink)  Top
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Se la distanza del serbatoio, come di ce Max, è corretta e non hai un pendolino di dubbia qualità (leggasi "una porcheria di pendolo antibolla" ), ammesso che tu non abbia, come già successo, una cricca nel tubo proprio del pendolino, che fa trafilare aria solo dopo che si sia vuotato parzialmente il serbatoio....al 99% è perchè surriscalda.
Lo provi senza naca motore e vedi se fa la stessa cosa; se lo fa lo stesso, leggi le prime righe
Straquoto, è uno dei motivi principe delle altrimenti inspiegabili smagrite: a patto che tutto il resto sia a posto ovviamente...carburazione compresa.
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Vecchio 26 novembre 12, 12:36   #5 (permalink)  Top
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Straquoto, è uno dei motivi principe delle altrimenti inspiegabili smagrite: a patto che tutto il resto sia a posto ovviamente...carburazione compresa.


Ma dei cuscinetti voi cosa ne pensate, mi è venuto il dubbio però secondo me dovrebbe spengersi oppure no.......
Voi cosa ne dite?
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Vecchio 26 novembre 12, 12:56   #6 (permalink)  Top
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In effetti quando i cuscinetti sono rovinati, il motore tende a scaldare oltre a creare fenomeni di risonanza distruttivi.
Per esempio un mio supertigre g34 made in italy, a causa dei cuscinetti da cambiare spacca di netto i collettori di scarico pur montando eliche perfettamente bilanciate.
Comunque, se hai il dubbio dei cuscinetti ti toccherà smontare il motore per togliertelo, a meno che il problema sia così eclatante da riuscire a sentire il cuscinetto che "punta" semplicemente girando l'albero con le mani.
In ogni modo io seguirei il consiglio di Bipe provando il motore senza naca in quanto la maggior parte dei problemi di surriscaldamento sono dati da un cattivo raffreddamento del motore...specialmente in hovering, quando manca del tutto il flusso del vento relativo.
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Max


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Vecchio 26 novembre 12, 16:26   #7 (permalink)  Top
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In effetti quando i cuscinetti sono rovinati, il motore tende a scaldare oltre a creare fenomeni di risonanza distruttivi.
Per esempio un mio supertigre g34 made in italy, a causa dei cuscinetti da cambiare spacca di netto i collettori di scarico pur montando eliche perfettamente bilanciate.
Comunque, se hai il dubbio dei cuscinetti ti toccherà smontare il motore per togliertelo, a meno che il problema sia così eclatante da riuscire a sentire il cuscinetto che "punta" semplicemente girando l'albero con le mani.
In ogni modo io seguirei il consiglio di Bipe provando il motore senza naca in quanto la maggior parte dei problemi di surriscaldamento sono dati da un cattivo raffreddamento del motore...specialmente in hovering, quando manca del tutto il flusso del vento relativo.


Se eventualmente fossero i cuscinetti dove li posso trovare?
Grazie.
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Vecchio 26 novembre 12, 16:29   #8 (permalink)  Top
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Se eventualmente fossero i cuscinetti dove li posso trovare?
Grazie.


Ho fatto alcune prove col contagiri e quando il motore è caldo dopo un volo in cui alla partenza era grasso quando sono atterrato ho dovuto ingrassarlo per aumentare ancora il numero di giri del motore.
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Vecchio 26 novembre 12, 18:57   #9 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, secondo voi perchè il mio motore OS 160Fx montato su un funtana 140 parte leggermente grasso e poi dopo un pò che vola tende a smagrare rischiando di spengersi in overing.
Sicuramente il motore smagra perchè scalda.

Capire perchè scalda non è facile, ci sono vari fattori che possono influire:

- areazione non sufficiente della naca motore
- marmitta troppo strozzata (quella originale ha il diaframma antirumore)
- elica troppo grande
- posizione del serbatoio
- miscela
- carburazione
- ......
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Vecchio 26 novembre 12, 20:35   #10 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ma ragazzi, dite che un motore quando scalda si smagrisce... a parte che a me è sempre successo il contrario ovvero di solito un motore quando scalda perde e si ingrassa... inoltre un motore secondo me scalda perchè magro di carburazione (vedi elicotteri).
Un altro insegnamento dell'elicottero è che se è grasso in hovering ci sta.. un po' male ma ci sta e se dai passo lui sale come un mulo, mentre da magro come dai passo cala di giri e torna a terra. Lo stesso discorso per un motore d'aereo, ovvero se non è magro fino alla morte non scalda eccessivamente e resta più stabile.
Giusto?
Comunque lo studio del raffreddamento conta molto: come è montato il motore? Ha un entrata dell'aria sufficiente? Ma soprattutto c'è un uscita sufficiente?
Si dovrebbe fare l'uscita del 500% rispetto all'entrata dell'aria.
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_________Trust me, I'm an engineer... student
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