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Vecchio 26 novembre 12, 20:38   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ma ragazzi, dite che un motore quando scalda si smagrisce... a parte che a me è sempre successo il contrario ovvero di solito un motore quando scalda perde e si ingrassa... inoltre un motore secondo me scalda perchè magro di carburazione (vedi elicotteri).
Un altro insegnamento dell'elicottero è che se è grasso in hovering ci sta.. un po' male ma ci sta e se dai passo lui sale come un mulo, mentre da magro come dai passo cala di giri e torna a terra. Lo stesso discorso per un motore d'aereo, ovvero se non è magro fino alla morte non scalda eccessivamente e resta più stabile.
Giusto?
No, quando la carburazione è povera, non solo scalda ma in certi casi (nei motori grandicelli) rischi di forare il cielo del pistone.
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Vecchio 27 novembre 12, 17:24   #12 (permalink)  Top
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Si dooling, quando un motore è magro, parlando di piccole cilindrate cosa fa? Surriscalda, perde di compressione e si spegne perchè non riesce più a comprimere.
Nei motori più grandicelli a benzina.. buchi un pistone quando ha troppo anticipo. Quando è magro di solito non fa in tempo a surriscaldare e bucare il pistone.
Poi guarda io ti parlo di esperienza modellistica con motori di cilindrata non superiore all'8cc.
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Vecchio 27 novembre 12, 18:41   #13 (permalink)  Top
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Ha ragione Dooling, ricordo che su un Gilera Giubileo 98 dopo una strapazzata ad un certo punto un fumo infernale e successiva fermata del motore, lo abbiamo smontato e vi era un bel buco di un buon cm. al centro del postone con i bordi slabbrati, segno che il cielo si era surriscaldato fino alla temperatura di fusione.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 18:59   #14 (permalink)  Top
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prova a controllare anche le cose basilari , candela serrata correttamente, che candela usi? , che la testata sia avvitata per bene e che non ci sia qualche piccolo sfiato, controlla il tappo del carter che che non sfiati, cambia i cuscinetti per quello che costano ne vale la pena, potrebbe anche essere che entri un po di aria dal carter....usi dei filtri tra serbatoio e carburatore? pompa perry? Valvolina per il rifornimento? la presa di pressione sullo scarico lavora bene?che non sia un po ostruita da residui...
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Vecchio 27 novembre 12, 20:02   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di paolino3
 
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Qualcuno mi sa dire le misure dei cuscinetti, ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a trovare niente, avendo le misure posso così cominciare a cercarli.
Grazie.
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Vecchio 27 novembre 12, 20:03   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Si dooling, quando un motore è magro, parlando di piccole cilindrate cosa fa? Surriscalda, perde di compressione e si spegne perchè non riesce più a comprimere.
Nei motori più grandicelli a benzina.. buchi un pistone quando ha troppo anticipo. Quando è magro di solito non fa in tempo a surriscaldare e bucare il pistone.
Poi guarda io ti parlo di esperienza modellistica con motori di cilindrata non superiore all'8cc.
Nel caso specifico (glow) non arrivi a bucare il pistone.

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ha ragione Dooling, ricordo che su un Gilera Giubileo 98 dopo una strapazzata ad un certo punto un fumo infernale e successiva fermata del motore, lo abbiamo smontato e vi era un bel buco di un buon cm. al centro del postone con i bordi slabbrati, segno che il cielo si era surriscaldato fino alla temperatura di fusione.
Come detto da Alvise, quando la miscela è povera, la temperatura sale alle stelle,surriscalda gli elettrodi al punto di creare una preaccensione, a questo punto il funzionamento diventa "ruvido" e si ha un martellamento dovuto alle onde d'urto che si propagano verso il cielo del pistone con le relative conseguenze.

@ Alvise, devo scusarmi pubblicamente per aver male interpretato il tuo scritto in merito alla discussione della messa in fase.
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Vecchio 27 novembre 12, 20:23   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Se la distanza del serbatoio, come di ce Max, è corretta e non hai un pendolino di dubbia qualità (leggasi "una porcheria di pendolo antibolla" ), ammesso che tu non abbia, come già successo, una cricca nel tubo proprio del pendolino, che fa trafilare aria solo dopo che si sia vuotato parzialmente il serbatoio....al 99% è perchè surriscalda.
Lo provi senza naca motore e vedi se fa la stessa cosa; se lo fa lo stesso, leggi le prime righe
Io stavo per scrivere la stessa cosa perchè mi è accaduto
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Vecchio 27 novembre 12, 20:28   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da paolino3 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, secondo voi perchè il mio motore OS 160Fx montato su un funtana 140 parte leggermente grasso e poi dopo un pò che vola tende a smagrare rischiando di spengersi in overing.
l'altezza del serbatoio,come ti hanno scritto sopra
Integrità tubi
dimensioni dei tubi "su cilidrate cosi grandi occorrono tubicini di almeno 2,5mm di diametro interno.
Smaltimento calore "come ti hanno detto provalo senza Naca motore.
i cuscinetti non li prenderei in considerazione
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 27 novembre 12, 21:10   #19 (permalink)  Top
Lone wolf
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L'altezza del serbatoio, come giustamente han fatto notare in molti.
Specialmente se il motore non è alimentato tramite una pompa.
E specialmente, visto che viene specificato che smagra in hovering , cioè col modello fermo a naso in su e magari a metà volo o più, dove il livello in quel momento rispetto al carburatore è più basso non di millimetri ma di una spanna, un modellista accorto o mette una pompa o cerca la carburazione ottimale a terra col modello a naso in su e col serbatoio quasi vuoto : ovvio che in questo modo facendo poi il pieno ed in volo normale sia grasso, ma non si possono avere le due cose con un setup aspirato o a bassa pressione dal silenziatore.

Mai chiesti quale sia la marcia in più dei benzina per il 3d ? si chiama Walbro... (o qualsiasi altro carburatore con pompa incorporata..)
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Vecchio 28 novembre 12, 08:01   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
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Eventualmente volessi mettere una pomapa voi quale mi consiglieresti.
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
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