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Vecchio 24 novembre 12, 10:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Qualità Supertigre: un ricordo del passato

Ciao a tutti, ultimamente al mio campo stanno volando molti modelli (anche miei) motorizzati con cineserie tipo JBA, PH, Evolution, ecc. e si tratta di motori discreti e di facile messa a punto. Conviene quindi acqustare Supertigre cinesi , che sono si dei cloni di quelli costruiti in Italia fino agli anni 90, ma quanto a rendimento e precisione sono forse peggio di queste marche meno conosciute?
Mi ricordo i vecchi St che come potenza non si discostavano molto dai cinesi ma sono motori che volano ancora adesso a distanza di 20/30 anni.
Scrivo questo per una questione puramente economica, dato che un St g45 mediamente costa dagli 85 ai 100 € mentre un pariclasse cinese parte (specie se acquistati all'estero) da 30 €!!!!!!
Vale ancora la pena acquistare Supertigre?

Andrea
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"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
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Vecchio 24 novembre 12, 10:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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La mia esperienza con un Supertigre cinese,non è positiva. Piuttosto prendi un ASP,PH,o vattelapesca...
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 24 novembre 12, 11:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Ciao a tutti, ultimamente al mio campo stanno volando molti modelli (anche miei) motorizzati con cineserie tipo JBA, PH, Evolution, ecc. e si tratta di motori discreti e di facile messa a punto. Conviene quindi acqustare Supertigre cinesi , che sono si dei cloni di quelli costruiti in Italia fino agli anni 90, ma quanto a rendimento e precisione sono forse peggio di queste marche meno conosciute?
Mi ricordo i vecchi St che come potenza non si discostavano molto dai cinesi ma sono motori che volano ancora adesso a distanza di 20/30 anni.
Scrivo questo per una questione puramente economica, dato che un St g45 mediamente costa dagli 85 ai 100 € mentre un pariclasse cinese parte (specie se acquistati all'estero) da 30 €!!!!!!
Vale ancora la pena acquistare Supertigre?

Andrea
Ne ho avuti tanti di S.T. ed erano tutti degli orologi che si accontentavano di mix 80/20 sensa nitro. Rispetto agli altri, erano a buon mercato. Quanto male ci rimasi, quando seppi che questa nostra storica gloria era diventata cinese. Chi li ha, è contento già quando funzionano sensa problemi, ma non sono lontanamente paragonabili alla affidabilità di quelli di produzione italiana. I cinesi costruiscono buoni motori più economici come i SanYe (ASP, PH, Magnum, ecc) e JBA. Entrambi costano meno dei S.T., hanno buona potenza e sono affidabili. Domenica, al campo abbiamo rodato un V-Max .52 ABC, nessuno lo conosceva, ma il motore, subito dopo i primi avvii si è mostrato regolare, oltre a girare come un dannatello e con mix priva di nitro. Anche questo, costa meno di un omologo S.T.
In Sardegna c'è una piccolissima ditta che costruisce dei glow di fascia alta con prestazioni strepitose; per ora fanno un modello dedicato al Pylon, ma ahimè si tratta della eccezione che conferma la regola: l'epopea dei nostri potenti glow, apprezzati nel mondo intero è finita.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 24 novembre 12, 11:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di riant
 
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Ciao a tutti, ultimamente al mio campo stanno volando molti modelli (anche miei) motorizzati con cineserie tipo JBA, PH, Evolution, ecc. e si tratta di motori discreti e di facile messa a punto. Conviene quindi acqustare Supertigre cinesi , che sono si dei cloni di quelli costruiti in Italia fino agli anni 90, ma quanto a rendimento e precisione sono forse peggio di queste marche meno conosciute?
Mi ricordo i vecchi St che come potenza non si discostavano molto dai cinesi ma sono motori che volano ancora adesso a distanza di 20/30 anni.
Scrivo questo per una questione puramente economica, dato che un St g45 mediamente costa dagli 85 ai 100 € mentre un pariclasse cinese parte (specie se acquistati all'estero) da 30 €!!!!!!
Vale ancora la pena acquistare Supertigre?

Andrea
Anch'io sono immensamente dispiaciuto della perdita di un motore italiano dalle ottimi prestazioni. Comunque, mi sono adattato ed ho comprato tre ST "orientali". Devo dire che mi hanno abbastanza soddisfatto: non sono quelli di prima ma......
Spesso si critica un motore perchè non rende quanto sperato ma, a mia modesta opinione dettata dall'esperienza, quasi sempre i problemi nascono dal pessimo o a volta mancante rodaggio. I miei hanno avuto due ore di funzionamento al banco e seguendo la procedura corretta: ora fanno il loro dovere!
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miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
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Vecchio 24 novembre 12, 12:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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Anch'io usavo ed uso molto i Supertigre. Quelli di adesso sono inferiori a quelli Made in Italy. Ho appunto un S61 s.l. di oltre 15 anni che va benissimo. Tra quelli attuali cinesi, i migliori come affidabilità e prestazioni sono gli ABC ossia il 45 ed i 61; non mi hanno dato mai problemi. Buoni risultati li ho ottenuti anche con il 75 ed il 90. Quello che fa tribolare più di tutti è il 51 per la carburazione incostante.
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www.webalice.it/a.seccia06
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Vecchio 24 novembre 12, 12:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Anch'io usavo ed uso molto i Supertigre. Quelli di adesso sono inferiori a quelli Made in Italy. Ho appunto un S61 s.l. di oltre 15 anni che va benissimo. Tra quelli attuali cinesi, i migliori come affidabilità e prestazioni sono gli ABC ossia il 45 ed i 61; non mi hanno dato mai problemi. Buoni risultati li ho ottenuti anche con il 75 ed il 90. Quello che fa tribolare più di tutti è il 51 per la carburazione incostante.
Quoto in pieno quanto da te detto. Il mio 45 Abc cinese vola da ormai 5 anni e va bene, ha perso leggermente in potenza ma è ancora regolare. Il 51 è un cesso, vive un periodo di gloria dopo un periodo (abbastanza lungo) di assestamento per poi calare decisamente divenendo anche di difficile messa a punto. Il 90 è un discreto motore anche se, a mio avviso, eccede un po' nei consumi (quasi mezzo litro per 12/13 min di volo).
Comunque tirando le somme ormai credo che valga di più la pena orientarsi su altra produzione cinese (Sanye ma soprattutto JBA) tenendosi qualche euro di più in tasca.
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Vecchio 24 novembre 12, 13:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Io ho ancora un G49; ci ho voltato tanto, ma proprio tanto. Dovrei aver l'accoppiamento finito (gli ultimi voli che ci feci, nei primi anni '90, la compressione lasciava desiderare); li troverò i pezzi?
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Vecchio 24 novembre 12, 13:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Io ho ancora un G49; ci ho voltato tanto, ma proprio tanto. Dovrei aver l'accoppiamento finito (gli ultimi voli che ci feci, nei primi anni '90, la compressione lasciava desiderare); li troverò i pezzi?
Forse,con pazienza,su eBay Usa,dovresti trovare tutto.
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Vecchio 24 novembre 12, 13:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Forse,con pazienza,su eBay Usa,dovresti trovare tutto.
mhhh Se ricordo bene ne fecero pochi di .49. Era un gioiellino.
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Vecchio 24 novembre 12, 14:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
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Ciao io ho avuto un 7,5 e un 10 madre in cina ma no. Ho nulla da lamentarmi. Uno degli elementi importanti di questo motore è la sua capacità di adattarsi su tutte le fusoliere dato che puoi regolare la marmitta a 360° e la distanza della stessa dal corpo motore...in ogni caso con l'avvento dei benzina stanno diventando esageratamente costosi

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