Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 12, 15:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Qualcuno di Lorsignori ricorda le vecchie batterie a 6 V con i ponticelli in piombo esterni?
Se si, bastavano un paio di viti/chiodi sui ponticelli per avere 2 + 2 + 2 .
eeeeh, come no! Le vecchie batterie moto a 6V....
Solo che avevo 5-6 anni e mi sembrava di alzare un macigno quando aiutavo babbo al campo di volo e mi diceva: "fai attenzione, che se la rovesci dentro c'è l'acido "....

Oggi a mio figlio che gli dico ? "non rovesciare la LiPo..." e lui: "perchè?"..."boh, tuo nonno me lo diceva sempre".

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 01:53   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Dooling carissimo, vedo che sei anche tu della vecchia scuola e ti eri fatto furbo. Anche io da ragazzino, stufo di gettare soldi per quelle americane gialle trasparenti che tra l' altro erano difficili da far ricaricare mi era venuta l' idea di usare quelle nere da moto con i ponticelli in piombo e da allora festa grande. Ora uso 2 lipo in parallelo e porto la tensione a V. 1,2 usando un ponte di diodi, quelli con il case in alluminio, collegati in modo "strano". Ho anche alcune CICLON da parecchi anni e sono ancora efficentissime, basta caricarle fino a V. 2,14. Saluti Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 09:25   #13 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Anche le vecchie batterie auto da 12V con casa in bachelite avevano i ponticelli in piombo scoperti o sotto ad una pelle di catrame, ciò ti permetteva di usare i 2V per la candela ed i 12V per un avviatore, che si poteva ricavatre da un compressore da trombe pneumatiche.
Vecchio 23 novembre 12, 09:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hutch65

Data registr.: 26-08-2010
Batterie a 6V

Ciao a tutto il forum, desidero ringraziarvi per avermi fatto fare un "tuffo" nel passato. Caspita, xx anni fa io e mio padre usavamo una batteria da moto coi ponticelli scoperti, la quale veniva caricata una volta ogni paio d'anni. Ora ho scoperto il perchè delle interminabili ore passate a cercare di avviare il motore!! Poi è arrivata NE, nota rivista di elettronica, il mio secondo progetto fu LX572-Alimentatore per glow-plug (1988), copiato, naturalmente E' ancora inscatolato sulla mia cassetta dei modelli a scoppio! Bei tempi! Perdonatemi l'OT
Saluti e buone cose. Paolo
Files allegati
Tipo file: pdf 1982_Maser mk2.pdf‎ (536,8 KB, 256 visite)
Vecchio 23 novembre 12, 10:09   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Mi ricordo che quando iniziai con l'aeromodellismo, nel 1975, la più diffusa (e migliore) era la Sonnenschein a secco da 9Ah sigillata; piuttosto costosa ma era veramente buona, non si esauriva mai. A me durò una ventina di anni. Buone pure le successive Cyclon; nel 1988 costavano 10000£ quelle da 5Ah. Ora nella mia città non sono riuscito a trovarle; non ne vendono più perchè le luci di emergenza a cui erano destinate, adesso sono a 6V e mi sono dovuto accontentare di una Cyclon da 2.5Ah.
Vecchio 23 novembre 12, 12:18   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Carissimo MAGU,noi stavamo parlando degli anni 50, si facevano lunghe pedalate in bicicletta per andare al campo con il modello legato sulla schiena e per non portarsi appresso la batteria si usavano i diesel. Figurati portare una batteria a V. 12 !!! Tra l' altro in quegli anni non esistevano gli avviatori e si andava a dito.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 16:55   #17 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
No io ò cominciato a farmi il callo all'indice negli anni 70 con un G20/15 e G20/23 , poi passando agli scafi, dove si avvia dal volano, usavo un cordino di quoio e quì l'avviatore diventò quasi d'obbligo.
Vecchio 23 novembre 12, 17:34   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hutch65

Data registr.: 26-08-2010
G20/23

Eh, caro Magu, proprio del G20/23 si trattava! L'ho ancora in ottime condizioni, lo comprò mio padre appena uscito, marca sul carter il mio anno di nascita (1965)
Io lo dotai, sucessivamente, di carburatore r/c e lo usai dal VVC al R/C su almeno tre Gladiator e tutti gli anni 80!
Anzi, per dirla tutta, il manuale d'istruzioni è intestato con "Micromeccanica Saturno". Ah, quanti voli con quel tremmezzo! Miscela olio ricino 1 parte e 2,5 di metanolo.
La foto allegata nel precedente messaggio, è di un Maser autocostruito motorizzato da un Webra 61. Più tardi, uscirono le batterie a 2V in acido, ma li era già da signori averla. Altro che lipo (che oggi uso spesso)
Vecchio 24 novembre 12, 19:52   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiKite

Data registr.: 17-04-2009
Grazie delle bellissime discussioni "Vintage" io sono un vero novellino rispetto a voi nell areomodellismo......chi mi saprebbe spiegare cosa c é dentro le pipette accendi candela da campo?? Perchè con una batteria AA 1.2volts 2600mH collegata semplicementealla candela non si accende il filamento, mentre una pipetta da campo con batteria incorporata da 2400mH si accende ??
Vecchio 24 novembre 12, 20:24   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
io ne ho ancora due g 20/23: uno 1970 che va ancora bene e uno marchiato 1965 che pero' avrebbe bisogno di nuova anima!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks