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User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
![]() ![]() Solo che avevo 5-6 anni e mi sembrava di alzare un macigno quando aiutavo babbo al campo di volo e mi diceva: "fai attenzione, che se la rovesci dentro c'è l'acido ".... Oggi a mio figlio che gli dico ? "non rovesciare la LiPo..." e lui: "perchè?"..."boh, tuo nonno me lo diceva sempre". ![]() ![]() ![]() ![]() | |
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User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Dooling carissimo, vedo che sei anche tu della vecchia scuola e ti eri fatto furbo. Anche io da ragazzino, stufo di gettare soldi per quelle americane gialle trasparenti che tra l' altro erano difficili da far ricaricare mi era venuta l' idea di usare quelle nere da moto con i ponticelli in piombo e da allora festa grande. Ora uso 2 lipo in parallelo e porto la tensione a V. 1,2 usando un ponte di diodi, quelli con il case in alluminio, collegati in modo "strano". Ho anche alcune CICLON da parecchi anni e sono ancora efficentissime, basta caricarle fino a V. 2,14. Saluti Alvise.
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UserPlus |
Anche le vecchie batterie auto da 12V con casa in bachelite avevano i ponticelli in piombo scoperti o sotto ad una pelle di catrame, ciò ti permetteva di usare i 2V per la candela ed i 12V per un avviatore, che si poteva ricavatre da un compressore da trombe pneumatiche.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
Messaggi: 129
| Batterie a 6V
Ciao a tutto il forum, desidero ringraziarvi per avermi fatto fare un "tuffo" nel passato. Caspita, xx anni fa io e mio padre usavamo una batteria da moto coi ponticelli scoperti, la quale veniva caricata una volta ogni paio d'anni. Ora ho scoperto il perchè delle interminabili ore passate a cercare di avviare il motore!! ![]() ![]() ![]() Saluti e buone cose. Paolo
__________________ Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo ![]() |
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User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Mi ricordo che quando iniziai con l'aeromodellismo, nel 1975, la più diffusa (e migliore) era la Sonnenschein a secco da 9Ah sigillata; piuttosto costosa ma era veramente buona, non si esauriva mai. A me durò una ventina di anni. Buone pure le successive Cyclon; nel 1988 costavano 10000£ quelle da 5Ah. Ora nella mia città non sono riuscito a trovarle; non ne vendono più perchè le luci di emergenza a cui erano destinate, adesso sono a 6V e mi sono dovuto accontentare di una Cyclon da 2.5Ah.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
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User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Carissimo MAGU,noi stavamo parlando degli anni 50, si facevano lunghe pedalate in bicicletta per andare al campo con il modello legato sulla schiena e per non portarsi appresso la batteria si usavano i diesel. Figurati portare una batteria a V. 12 !!! Tra l' altro in quegli anni non esistevano gli avviatori e si andava a dito.
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UserPlus |
No io ò cominciato a farmi il callo all'indice negli anni 70 con un G20/15 e G20/23 , poi passando agli scafi, dove si avvia dal volano, usavo un cordino di quoio e quì l'avviatore diventò quasi d'obbligo.
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User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
Messaggi: 129
| G20/23
Eh, caro Magu, proprio del G20/23 si trattava! L'ho ancora in ottime condizioni, lo comprò mio padre appena uscito, marca sul carter il mio anno di nascita (1965) ![]() Io lo dotai, sucessivamente, di carburatore r/c e lo usai dal VVC al R/C su almeno tre Gladiator e tutti gli anni 80! ![]() Anzi, per dirla tutta, il manuale d'istruzioni è intestato con "Micromeccanica Saturno". Ah, quanti voli con quel tremmezzo! Miscela olio ricino 1 parte e 2,5 di metanolo. La foto allegata nel precedente messaggio, è di un Maser autocostruito motorizzato da un Webra 61. Più tardi, uscirono le batterie a 2V in acido, ma li era già da signori averla. ![]() ![]()
__________________ Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo ![]() |
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User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
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Grazie delle bellissime discussioni "Vintage" io sono un vero novellino rispetto a voi nell areomodellismo......chi mi saprebbe spiegare cosa c é dentro le pipette accendi candela da campo?? Perchè con una batteria AA 1.2volts 2600mH collegata semplicementealla candela non si accende il filamento, mentre una pipetta da campo con batteria incorporata da 2400mH si accende ?? ![]()
__________________ Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute. ![]() |
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