Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 12, 15:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di halfi

Data registr.: 08-02-2006
Cipolla 1.5 Jr

Ciao a tutti,
ho "restaurato" un piccolo cipollino da 1,5cc ma riesco a tenerlo acceso solo pochi secondi.

Per il serbatoio ho usato una siringa con il suo stantuffo, potrebbe essere quello il limite ?

Se riempo il carburatore, premendo sullo stantuffo della siringa, si accende ma solo fino a che la miscela nel cono del carburatore non è del tutto esaurita, dal tubetto non sembra passare nulla !!

Grazie.
halfi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 15:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da halfi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho "restaurato" un piccolo cipollino da 1,5cc ma riesco a tenerlo acceso solo pochi secondi.

Per il serbatoio ho usato una siringa con il suo stantuffo, potrebbe essere quello il limite ?

Se riempo il carburatore, premendo sullo stantuffo della siringa, si accende ma solo fino a che la miscela nel cono del carburatore non è del tutto esaurita, dal tubetto non sembra passare nulla !!

Grazie.
se non entra aria nella siringa, il motore si strozza e si spegne, ci vuole un serbatoio con un pescante per la miscela ed un'entrata per l'aria
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se non entra aria nella siringa, il motore si strozza e si spegne, ci vuole un serbatoio con un pescante per la miscela ed un'entrata per l'aria
Esattamente. Se utilizzi la siringa in posizione verticale senza lo stantuffo dovrebbe funzionare( a livello del carburatore, se la metti troppo alta succede il contrario, cioè si ingolfa ). Con lo stantuffo non entra aria da nessuna parte, quindi non appena si consuma un poco di miscela l'interno della siringa si troverà con una pressione inferiore a quella atmosferica e la miscela non passa più. Credo che questo sia il motivo.
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 17:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
...da ragazzino ho usato un flaconcino da medicinali come serbatoio per un Cox....ammetto che una siringa non mi sarebbe venuto in mente

Siamo a livello di principi elementari, NON di modellismo, ma di fisica casalinga !!!
Ma come si fa a fare uscire un liquido da un recipiente se non entra l'aria al suo posto ??

Piuttosto, usa un sacchetto di nylon, un preservativo, quello che ti pare, che possa almeno schiacciarsi mano a mano che aspira la miscela....

(quella del preservativo, è stata fatta davvero...NON scherzo)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 14:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di halfi

Data registr.: 08-02-2006
Grazie mille per le risposte, appena ho tempo ci riprovo.

...scusate l'inesperienza, non avevo pensato all'aria in ingresso del serbatoio, effettivamente se si crea il vuoto non aspira più miscela !

Ciao.
halfi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 19:44   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
(quella del preservativo, è stata fatta davvero...NON scherzo)
il serbatoio a palloncino o tipo penny... si usava sui modelli vvc da velocità.... un palloncino elastico nel quale veniva immessa miscela che lo faceva gonfiare e che poi per effetto contrario pompava a pressione...
un amico che faceva team racer una volta volle provare questo tipo di serbatoio su un modello della categoria.... per un intero pomeriggio costrinse l'allora fidanzata (ora moglie) ad aiutarlo mentre lui tagliava il serbatoio (...dei preservativi) e tentava di adattarlo a un tubetto di ottone....
ancora oggi lei (carissima amica), se torniamo sul fatto, ripensa a quell'inutile strage di preservativi che avrebbe preferito utilizzare in modo più consono e divertente.....
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 20:02   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
il_biplano, tu dai per scontato questi principi, eppure lo sai che anni fa mi era capitato di vedere un uomo sui 60 anni mettere un motore 2 tempi con tanto di scarichi particolari ecc su un modello F3A, veramente bello, e ci combatteva da tempo perchè questo motore funzionava per qualche secondo e poi non più. Ebbene immaginate il motivo?
Questo motore aveva la pompa, e non usava il tubicino della marmitta, così il modellista ha pensato bene di tappare il foro del serbatoio!!
Quest'uomo avrà avuto almeno 25/30 anni di modellismo alle spalle.. eppure?! Talvolta non si nota nemmeno l'evidenza delle cose.
Vecchio 13 novembre 12, 20:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
il_biplano, tu dai per scontato questi principi, eppure lo sai che anni fa mi era capitato di vedere un uomo sui 60 anni mettere un motore 2 tempi con tanto di scarichi particolari ecc su un modello F3A, veramente bello, e ci combatteva da tempo perchè questo motore funzionava per qualche secondo e poi non più. Ebbene immaginate il motivo?
Questo motore aveva la pompa, e non usava il tubicino della marmitta, così il modellista ha pensato bene di tappare il foro del serbatoio!!
Quest'uomo avrà avuto almeno 25/30 anni di modellismo alle spalle.. eppure?! Talvolta non si nota nemmeno l'evidenza delle cose.
Quelli in questione sono princìpi talmente elementari che dovremmo aver interiorizzato sin dal primo periodo della nostra scolarizzazione, eppure, "la botta del cojo.." stà sempre in agguato e può colpirie tutti.
Vecchio 15 novembre 12, 09:58   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Nel settore marino, dove a causa di "infognate" o di ingresso di aria/acqua dagli sfiati dei serbatoio la mix si "annaffia" o se si tratta di motoria mix di benzina si spengono, come serbatoi vengono usate le sacche/flebo. Detti "contenitori" grazie alla loro flessibilità e all'uso di motori con pompa devono essere senza sfiato e riempiti completamente di liquido (privi di aria, come i pulso).
Vecchio 15 novembre 12, 10:57   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
il serbatoio a palloncino o tipo penny... si usava sui modelli vvc da velocità.... un palloncino elastico nel quale veniva immessa miscela che lo faceva gonfiare e che poi per effetto contrario pompava a pressione...
un amico che faceva team racer una volta volle provare questo tipo di serbatoio su un modello della categoria.... per un intero pomeriggio costrinse l'allora fidanzata (ora moglie) ad aiutarlo mentre lui tagliava il serbatoio (...dei preservativi) e tentava di adattarlo a un tubetto di ottone....
ancora oggi lei (carissima amica), se torniamo sul fatto, ripensa a quell'inutile strage di preservativi che avrebbe preferito utilizzare in modo più consono e divertente.....
Quello che conosco io, che ha fatto il serbatoio col preservativo ha usato il principio descritto da magu: una sacca che si svuota senza ingresso d'aria, ma non in pressione
Però questo abile modellista, arrivava da esperienza diretta con l'F2D, i combat, dove si utilizzava appunto il penny, come dici tu: altro non è che uno spezzone di laccio emostatico, con legatura ad un tubetto di silicone in anima di ottone (per evitare lo strozzamento).
Veniva riempito a forza (un bel po' di forza...li ho usati pure io) con una siringa da veterinaria e trattenuto pieno con una molletta....per la messa in moto: rilasciare una frazione di secondo la molletta per il cicchetto; avviare e prontamente appena parte rilasciare la molletta...se era da carburare, facevi le acrobazie tra spillo e strozzare il tubo, e tutto con il combat trattenuto.....tra le palle !!!! ( in mezzo alle gambe)

...che bei tempi, che ricordi
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks