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User | Os.....ax / Fx.???
Buona giornata agli "scoppiettari", chiedo cortesemente informazioni circa la differenza tra - ad esempio - OS 46 AX e OS 46 FX...... vedendo i cataloghi attuali mi sembra di capire che la serie AX è quella nuova e sostituisce la FX ?? oppure no ??? Mille grazie e cordiali saluti. ![]() |
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User Data registr.: 13-06-2006
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Esatto, la serie AX è quella nuova e sostituisce i precedenti FX. A parte ciò, il 46AX e 46FX sono entrambi degli ottimi motori con caratteristiche e prestazioni simili. Personalmente la scelta per l'uno o l'altro sarebbe rappresentata solo dal prezzo migliore a cui si riesce ad acquistare....e da nient'altro! Da rilevare cmq che la serie FX e in particolare il 40/46, ha sofferto del distacco in alcuni casi dello strato cromato della camicia, con ovvie conseguenze negative per le prestazioni e la durata. A mio parere però ciò non deve essere considerato una discriminante per il 46FX, perchè questo inconveniente dovrebbe riferirsi ad un primo ciclo produttivo, cioè agli inizi in cui l'OS passò dall'accoppiamento ABC (Aluminum Brass Chrome) a quello ABN (Aluminum Brass Nickel) La serie AX, pur essendo ABN, non mi risulta abbia mai sofferto di questo inconveniente. |
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User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
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Ciao, volevo aggiungere anche che sulla serie ax, la os ha anche lavorato al nuovo disegno del gruppo carburatore e spillo, ora è tutto li davanti, con lo spillo ad ingresso diagonale sul carburatore,il che ne preserva anche dalle rotture dai crash coi modelli, solitamente sulle serie fx, adottavano la configurazione a carburatore anteriore e spillo posteriore, e spesso capitava che cadendo col modello, lo spillo che usciva perpendicolare al motore si rompeva, poichè urtava la naca o il parafiamma. Ora invece assumendo questa conformazione obliqua, resta tutto molto piu compatto e quindi piu difficile da urtare nache o addirittura il terreno.. Ciao |
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User Data registr.: 13-06-2006
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Si, il rodaggio di un motore con accoppiamento ABN si fa allo stesso modo di un accoppiamento ABC. Non c'è motivo perchè debba essere differente: la conicità della camicia è identica, cambia solo il riporto di materiale dello strato superficiale del cilindro, nikel invece che cromo. E' importante che durante il rodaggio il motore rimanga sempre in temperatura di esercizio per consentire alla camicia, che è conica in alto, di dilatarsi adeguatamente. Da evitare il rodaggio con il motore "freddo"!! |
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